Alcuni giorni fa sono giunti nei negozi i primi dedicati alla Vectron, per ora l'iniziativa di sostituzione sembra dedicata, a quanto ne so, per questa macchina, ma dovrebbe essere estesa anche per le Taurus e le Traxx; io ne avevo prenotati un paio, naturalmente come tutti i pantografi da sostituzione il prezzo non è indolore , ma per una volta tanto ho voluto farlo sulla mia Vectron che così come stava , mi piaceva poco, ne rovinava completamente l'aspetto ; il costo a pantografo è di circa 14.50 € ; se inizialmente non avevo compreso come smontare il modello, una volta fatto , in pochi minuti e facilmente ho completato l'oprerazione, un po di pressione sugli isolatori con una pinzetta e solo una micro vite li trattiene saldamente sulla cassa, vediamo il confronto :

Veramente molto ben fatti e di notevole finezza e proporzioni i nuovi, più bassi e piatti, ben trattenuti in posizione inattiva senza incertezze, ora abbiamo degli ottimi Siemens :

-Conclusione : ne sono pienamente soddisfatto, ben felice di questa modifica, il modello ne ha guadagnato tantissimo, ora è tutt'altra cosa, ci tenevo particolarmente dato che colleziono, di tanto in tanto i locomotori serie MRCE ; Piko ha fatto una iniziativa saggia, per chi volesse migliorare i propri modelli, certamente sostituire i pantografi su una policorrente, risulterebbe una ulteriore spesa non da poco, ma intanto è già un'ottima cosa ; tra parentesi, osservando tutta la produzione di questa ditta, non mi risulta che abbia mai sbagliato un modello, tanto nella meccanica, sempre eccellente , " da plastico " che nelle finiture generali e la solidità costruttiva, mantiene sempre la stessa intelligentissima filosofia costruttiva . Grande Piko !