Novità in scala TT (1:120) - Luglio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Nuovi pantografi Piko

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Nuovi pantografi Piko

#1 Messaggio da Andrew245 »

- A quanto ho appreso , d'ora in poi , tutti i modelli della linea Expert di Piko, riceveranno i nuovi pantografi realistici, in sostituzione di quelli approssimativi ; è una bellissima notizia, sempre chè , speriamo bene, non ci sia un notevole aumento dei prezzi dei modelli di questa ditta, che apprezzo particolarmente, ma non credo, infatti i primi di serie furono applicati su tre modelli di BR 187, uno di questi è la Railpool " Gli alpinisti, dal prezzo conveniente, circa 140 €, con ben 4 pantografi, un modello eccellente :

Immagine

Alcuni giorni fa sono giunti nei negozi i primi dedicati alla Vectron, per ora l'iniziativa di sostituzione sembra dedicata, a quanto ne so, per questa macchina, ma dovrebbe essere estesa anche per le Taurus e le Traxx; io ne avevo prenotati un paio, naturalmente come tutti i pantografi da sostituzione il prezzo non è indolore , ma per una volta tanto ho voluto farlo sulla mia Vectron che così come stava , mi piaceva poco, ne rovinava completamente l'aspetto ; il costo a pantografo è di circa 14.50 € ; se inizialmente non avevo compreso come smontare il modello, una volta fatto , in pochi minuti e facilmente ho completato l'oprerazione, un po di pressione sugli isolatori con una pinzetta e solo una micro vite li trattiene saldamente sulla cassa, vediamo il confronto :

Immagine

Veramente molto ben fatti e di notevole finezza e proporzioni i nuovi, più bassi e piatti, ben trattenuti in posizione inattiva senza incertezze, ora abbiamo degli ottimi Siemens :

Immagine

Immagine

Immagine

-Conclusione : ne sono pienamente soddisfatto, ben felice di questa modifica, il modello ne ha guadagnato tantissimo, ora è tutt'altra cosa, ci tenevo particolarmente dato che colleziono, di tanto in tanto i locomotori serie MRCE ; Piko ha fatto una iniziativa saggia, per chi volesse migliorare i propri modelli, certamente sostituire i pantografi su una policorrente, risulterebbe una ulteriore spesa non da poco, ma intanto è già un'ottima cosa ; tra parentesi, osservando tutta la produzione di questa ditta, non mi risulta che abbia mai sbagliato un modello, tanto nella meccanica, sempre eccellente , " da plastico " che nelle finiture generali e la solidità costruttiva, mantiene sempre la stessa intelligentissima filosofia costruttiva . Grande Piko ! :cool: :wink:

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

Re: Nuovi pantografi Piko

#2 Messaggio da Egidio »

Scusa Andrea ma i pantografi sono di marca Piko ? Ad esempio io posseggo una loco Piko Expert, modello Taurus con la bandiera italiana sul dorso acquistata lo scorso anno.
Per intenderci il convoglio che collega Bologna a Monaco. Per cambiare i giusti pantografi a chi mi debbo rivolgere ? Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore

#3 Messaggio da lorelay49 »

Veramente ben fatti
Giuliano

Andrew245

#4 Messaggio da Andrew245 »

Ciao Egidio ! :wink: Si, i pantografi sono proprio Piko , per ora, come dicevo per la Vectron ; non mi risulta che li abbiano ancora prodotti sostitutivi per le Taurus Expert, penso di si, ma mi informerò dal mio amico trenivendolo, quella Taurus rossa con Bandiera, che citi , cel'ho anch'io solo in variante con stelline " Part of the best ", comunque uguale ; se verranno prodotti, tieni conto che essendo una policorrente, bisognerà impegnarsi con una spesa un po superiore ai 60 €, se prioprio ci tieni a quella bellissima macchina, valuta un po.. I pantografi Piko finora , a quanto mi risulta , non hanno alternative di costruttori di altre ditte, ho chiesto diverse volte, ma il risultato è stato sempre negativo, il motivo sono le sedi di incasto sono diverse, se volessimo applicare per es i Roco, non andrebbero bene e poi carucci e forse di più, anche quelli... penso bisognerà attendere ancora un po, speriamo bene, oppure chi ha notizie migliori delle mie, ben venga !... Se penso poi che , in teoria mi piacerebbe sostituire tutti i pantografi delle mie Taurus Piko, dovrei sborsare un capitale ! Meglio proprio di no, non mi azzardo neanche a pensarlo ! :grin:
:cool: :cool: :cool: :cool:
<font color="blue">
- Carissimo Giuliano,<font color="blue"> un salutone da parte mia </font id="blue"> </font id="blue">!! :wink: :cool: :cool: :cool:
Grazie !

C_A
Nome: FM
Regione: Estero
Città: --

#5 Messaggio da C_A »

Pantografi di tipo italiano sono prodotti dalla Piko? E sono in vendita come ricambi?
Ciao!!!

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#6 Messaggio da Egidio »

Grazie per la spiegazione Andrea. :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Andrew245

#7 Messaggio da Andrew245 »

Criss Amon ha scritto:

Pantografi di tipo italiano sono prodotti dalla Piko? E sono in vendita come ricambi?
Ciao!!!

-No Francesco, fintanto che dalla Piko non sarà prodotto alcun rotabile italiano , e finora non è mai esistito niente, i classici pantografi italiani non li vedremo mai, Piko realizza solo i monobraccio per le sue locomotive dei gruppi principali di cui ha saputo saggiamente sfruttarne a fondo gli stampi con gli infiniti Taurus, Traxx, poi Vectron in numerosissime di livree, è stata una mossa molto abile che ha accontentato con semplicità migliaia di modellisti di ogni nazione a prezzi abbordabili con una qualità sempre garantita, idea veramente geniale come nessun altro produttore ha saputo fare, offrendo sia la gamma economica Hobby e la Expert più dettagliata; del resto la situazione per i ricambi delle locomotive italiane offerta dagli altri produttori è molto buona e non mi sembra ce ne sia bisogno, ma ammesso che Piko li produca , i prezzi sicuramente non si discosterebbero dagli altri, i pantografi sono piuttosto complessi da realizzare per cui vi sono buoni motivi del loro costo ; comunque, non posso dire altro, so che ci sarà una mezza rivoluzione in Piko in futuro, una persona nota italiana porterà sicuramente grandi novità in futuro anche per i modelli italiani, e proprio grazie a lui e la sua determinazione in passato, sicuramente vedremo soggetti nuovi e spero a prezzi più abbordabili, non rivelo chi è perchè attendo conferme ulteriori, ma se così sembra, ne vedremo delle belle , ben presto però lo sapremo tutti ! :wink:
:wink: Ciao Francesco ed Egidio !
:cool: :cool:

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#8 Messaggio da MrMassy86 »

Veramente un bel cambio estetico, vale la spesa :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

claus66
Nome: Claudio
Regione: Lombardia
Città: Dorno

#9 Messaggio da claus66 »

Andrea ciao io ho una E483 103 "Puffetta" della Piko concordo sull'ottima meccanica ma haimè anch'io vedo quei pantografi di serie come un pugno nell'occhio. Dopo aver letto il tuo articolo quì ho provato a navigare ma non li ho trovati questi nuovi pantografi. Volevo chiederti se non sono indiscreto se sai il codice Piko e se vanno bene anche per la mia E483 103.
Te ne sarei veramente grato perchè ci terrei molto.
Grazie Claudio
Claudio

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”