2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Model Game 2017

Notizie utili su eventi e manifestazioni.

Moderatori: Andrea, MrMassy86

Messaggio
Autore
IlGrandePuffone
Nome: Andrea
Regione: Marche
Città: Cartoceto
Stato: Non connesso

Model Game 2017

#1 Messaggio da IlGrandePuffone »

Quest'anno avevo sentito dire che ci sarebbe stato nuovamente il Model Game a Bologna e mi ero galvanizzato sia per la relativa vicinanza sia per il fatto che alla manifestazione modellistica era sempre stata associata quella del "Mondo Creativo" ed era quindi una ottima occasione per passare una giornata diversa con la propria compagna: io a passeggiare per gli stands del modellismo, lei per quelli di Mondo Creativo......ma

ma mi sbagliavo. Quest'anno il Model Game torna sì, ma come evento secondario del Motor Show...con biglietto unico a ben 25 Euro. Ora se 25 Euro possono essere giustificati per il Motor Show, per una fiera di modellismo non stanno né in cielo né in terra. Mi spiace perché era uno dei pochi eventi per tutta la famiglia. Inutile dire che starò a casa sia per il costo sia perché a me interessano i modelli e del Motor Show frega nulla o quasi. In ultimo è rimasto uno degli unici posti nei quali non si possa entrare con un piccolo cane al guinzaglio e con tutto l'occorrente per eventualmente pulire. Peccato.

Andrea Spigarelli

marioscd
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta

Re: Model Game 2017

#2 Messaggio da marioscd »

scelte organizzative... a mio parere sbagliate ma chi vivrà vedrà. E' un peccato perchè il Model Game fino a un paio d'anni fa era sicuramente una mostra molto interessante alla quale partecipavamo volentieri, come CMP. Dall'anno scorso, però, ci hanno fatto capire che volevano andare in altra direzione...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

IlGrandePuffone

#3 Messaggio da IlGrandePuffone »

Sono d'accordo con te sul fatto che siano legittime scelte organizzative, ci mancherebbe. Avranno fatto (spero) le loro valutazioni.
Il mio dispiacere era legato al fatto che per come era stata inizialmente concepita rappresentava un appuntamento interessante per tutta la famiglia; una occasione per unire le comuni passioni. Ricordo prove di cucina ecc.
Peccato, a giudicare da quante persone c'erano l'ultimo anno che vi ho partecipato non avrei mai immaginato che non ci stessero dentro con i costi....ma per fortuna non faccio il commerciale
:grin:

ciao, grazie
un saluto
andrea
Andrea Spigarelli

benigni99
Socio GAS TT
Nome: Filippo
Regione: Toscana
Città: Firenze

#4 Messaggio da benigni99 »

marioscd ha scritto:

scelte organizzative... a mio parere sbagliate ma chi vivrà vedrà. E' un peccato perchè il Model Game fino a un paio d'anni fa era sicuramente una mostra molto interessante alla quale partecipavamo volentieri, come CMP. Dall'anno scorso, però, ci hanno fatto capire che volevano andare in altra direzione...

ciao

Anche il GAS TT l'anno scorso ebbe difficoltà a partecipare; per quanto mi riguarda anche per me era una fiera molto comoda, purtroppo l'anno scorso ho potuto constatare che l'aspetto ferromodellistico era drasticamente calato :cool:

Filippo
Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

Giacomo
Nome: Giacomo
Città: Siena

#5 Messaggio da Giacomo »

Quest'anno data la concomitanza con il Motorshow la parte modellistica sarà limitata solo a le branche "simili" al matreriale del Motorshow, quindi auto, moto, camion ecc ecc, non so per aerei e navi, fermodellismo assente completamente.... secondo me hanno finito di darsi la zappa sui piedi, e da qui in avanti credo che saranno molto in difficoltà a trovare espositori per le prossime (se ci saranno...) edizioni.... dato che anche il Motorshow in quanto tale ha visto una caduta degli espositori e del pubblico (per un paio di anni manco fu fatto per mancanza di espositori...) mi sà che sarà un flop gigantesco... e poi 25€ di biglietto secondo me daranno il colpo finale.....
superfluo dire che ovviamente io non ci andrò....
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore

#6 Messaggio da sal727 »

Il ModelGame, come il MondoCreativo al quale è stato abbinato, sono organizzati dall'ente fiere di Bologna, il secondo andando avanti negli anni è arrivato ad un certo livello di partecipazione, c'è stato un notevole incremento di visitatori (nella stragrande maggioranza di donne) e di conseguenza nuovi espositori, viene fatto due volte all'anno, invece il ModelGame, che io ricordi inizialmente non era molto frequentato, andando avanti stava crescendo di notorietà ed aumentavano anche i visitatori, non certo ai livelli del MondoCreativo, però faceva la sua parte, l'idea anni fa di abbinarla al MotorShow, risultata poi un flop, insieme alla situazione economica dell'organizzazione, che dovendo concorrere con l'ente fiere di Milano la quale gli ha portato via alcune grosse fiere e dovendo limitare le spese han fatto si che il ModelGame ne fosse vittima, il settore ferromodellistico è quello che ha avuto più danni, eppure in altre realtà riceve un alto consenso. Quest'anno riprovano la carta MotorShow, anche io sono convinto che daranno più spazio alle macchinine radiocomandate e simili, che sono più attinenti alla kermesse principale, lo scorso anno il motivo della non partecipazione delle ditte costruttrici di materiale modellistico ferroviario penso che sia dovuta anche ad un incremento dei prezzi espositivi per rientrare nelle perdite economiche dell'organizzazione, i pochi espositori che c'erano, integravano con la vendita di materiale, riuscendo a contenere le spese, le associazioni presenti erano quelle di Bologna e chi riusciva con le proprie forze. Certamente ci sarà un incremento di visitatori, più per curiosità che per esigenza, però il prezzo del biglietto piuttosto alto farà si che molti appassionati non ci vadano. E pensare che Bologna è molto comoda come posizione per essere un punto di ritrovo, vedremo come andrà a finire [8]

buddacedcc
Nome: Epifanio
Regione: Piemonte
Città: Torino

#7 Messaggio da buddacedcc »

Lo scorso anno noi di CV19 ci siamo sentiti letteralmente presi in giro, scarsa serietà organizzativa. Visto quest,o salvo motivi particolari, abbiamo deciso di non partecipare più. Tra l'altro da chi ha presenziato come visitatore ci è stato riferita una certa moria della sezione fermodellistica.
Nuccio - Visita DCCWorld, il primo ed unico sito italiano dedicato al digitale.

Giacomo
Nome: Giacomo
Città: Siena

#8 Messaggio da Giacomo »

Salvatore, non è che "daranno più spazio"... danno "solo" lo spazio.... tutto il modellismo che non c'entra col Motorshow è stato eliminato, il fermodellismo sicuramente, ma per quello che posso capire frequentando anche forum di modellismo generico, anche tutto il militare, aerei e navi... in pratica ci saranno solo mezzi radiocomandati, e di statico solo auto, moto, camion e mezzi simili.... bah... ripeto che secondo me si son finiti di dare la zappa sui piedi e che in futuro Bologna avrà GROSSI problemi.... peccato perchè era davvero un punto di ritrovo facilmente usufruibile...
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

IlGrandePuffone

#9 Messaggio da IlGrandePuffone »

Ciao a tutti,
Per correttezza/completezza devo correggere una informazione che avevo riportato nel post iniziale e che mi era stata riferita al telefono dall'ente fiera. Mi hanno scritto e mi hanno detto che con cani al guinzaglio si può entrare.
Solo per non dare informazioni errate, come detto per gli altri motivi non andrò.
ciao
andrea
Andrea Spigarelli

sal727

#10 Messaggio da sal727 »

Giacomo ha scritto:

Salvatore, non è che "daranno più spazio"... danno "solo" lo spazio.... tutto il modellismo che non c'entra col Motorshow è stato eliminato, il fermodellismo sicuramente, ma per quello che posso capire frequentando anche forum di modellismo generico, anche tutto il militare, aerei e navi... in pratica ci saranno solo mezzi radiocomandati, e di statico solo auto, moto, camion e mezzi simili.... bah... ripeto che secondo me si son finiti di dare la zappa sui piedi e che in futuro Bologna avrà GROSSI problemi.... peccato perchè era davvero un punto di ritrovo facilmente usufruibile...

Se è così la scelta organizzativa, penso proprio che non ci sia più nulla da fare e sarà destinato ad autoeliminarsi, possiamo solo sperare che qualche organizzazione esterna abbia l'idea di proporre una fiera dedicata al settore qui a Bologna, io frequento fiere di elettronica, ce ne sono parecchie in giro per l'italia organizzate da vari enti, qui a Bologna se ne fanno due all'anno affiancate al MondoCreativo e devo dire che sono abbastanza frequentate, c'è possibilità di acquistare nuovo ed usato, per esempio in quella di Modena c'è anche uno spazio dedicato al modellismo statico, qualche banchetto vende anche materiale ferroviario usato, in quella di Forli periodicamente c'è un settore dedicato ai simulatori di treni, ed anche materiale radiocomandato sia macchine che aerei, purtroppo come sempre si guarda più all'interesse economico.

marione
Socio GAS TT
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: treviglio

#11 Messaggio da marione »

Vedi Salvatore, il problema è che Bologna era comodissimo per
la raggiungibilità. Forlì e Modena (ammesso che la zona fiera sia così comodamente
raggiungibile dalla stazione ferroviaria .... ) ... sono più difficoltosi in termine di tempo !

Peccato davvero !

Marione
Mario Mancastroppa

sal727

#12 Messaggio da sal727 »

Il mio riferimento a Modena e Forlì era solo per dire che nelle manifestazioni dell'elettronica si possono abbinare anche quelle modellistiche, è certo che Bologna è un crocevia accessibile da più parti, chissà se qualcuno ci legge e magari esaudisce i nostri desideri :smile:

Torna a “MANIFESTAZIONI FERMODELLISTICHE ed EVENTI”