2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1426 Messaggio da sal727 »

E' una soluzione valida, aumenti di poco la misura del piano ed ottieni un ulteriore binario di stazione dove poter fare anche manovre isolandolo dal resto del circuuito, prevedi se usi i binari della DeA che probabilmente dovrai raccordare con qualche spezzone di binario diritto per via delle misure che si creano

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#1427 Messaggio da v200 »

Si riesci ad ampliare il piazzale stazione permettendo più incroci e soste tra i convogli.
E' una alternativa facilmente proponibile con i binar/deviatoi Peco che sono compatibili volendo mantenere le stesse geometrie.
Benvenuto Antonio in questa rubrica :smile: :cool:
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

FraPis
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena

#1428 Messaggio da FraPis »

aleps ha scritto:

Salve a tutti, con l ultima uscita sono arrivate le scarpette con i fili elettrici. Ricordo un post passato in cui veniva spiegato il cablaggio della ferrovia. Ora per un neofita, per quanto riguarda la parte elettrica, è sufficiente seguire il metodo proposto dalla Dea o è comunque preferibile adottare quello spiegato nel post passato?? (per chi magari come me che non sa nulla di saldature, mammut e cose varie :grin: )
Grazie a tutti

Premetto che sono possessore di stazione saldante e per il mio lavoro la uso frequentemente, volevo dare il mio modesto parere esclusivamente "elettrico" sull'utilizzo delle "scarpette di alimentazione"

Concordo su fatto che occorra alimentare il tracciato in più punti in modo da limitare al minimo l'impedenza creata dalle connessioni di accoppiamento binari (scarpette) e dallo stesso circuito, ma che sia meglio saldare i fili direttamente ai binari invece che nelle scarpette nutro qualche perplessità, mi spiego meglio, saldando i fili al binario elimino il problema solo ed esclusivamente nel tratto esatto della lunghezza dell'elemento stesso ma essendo collegato all'elemento precedente/successivo tramite "scarpette" ho solo rimandato il problema di qualche centimetro, cioè collegando i conduttori direttamente al binario non ho fatto altro che creare una "scarpetta" lunga quanto lo stesso elemento binario.
Il concetto è un po contorto, spero di essermi spiegato bene
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Excalibur
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi

#1429 Messaggio da Excalibur »

FraPis ha scritto:
Concordo su fatto che occorra alimentare il tracciato in più punti in modo da limitare al minimo l'impedenza creata dalle connessioni di accoppiamento binari (scarpette) e dallo stesso circuito, ma che sia meglio saldare i fili direttamente ai binari invece che nelle scarpette nutro qualche perplessità, mi spiego meglio, saldando i fili al binario elimino il problema solo ed esclusivamente nel tratto esatto della lunghezza dell'elemento stesso ma essendo collegato all'elemento precedente/successivo tramite "scarpette" ho solo rimandato il problema di qualche centimetro, cioè collegando i conduttori direttamente al binario non ho fatto altro che creare una "scarpetta" lunga quanto lo stesso elemento binario.
Il concetto è un po contorto, spero di essermi spiegato bene

Ti sei spiegato benissimo, almeno per quanto riguarda me.
Bisogna però dire che inserendo la scarpetta fra due elementi di binario, aumenti i contatti fra i due elementi, che diventerebbero due per ogni rotaia, destra e sinistra, anzichè uno solo.
A questo punto non so se mi sono spiegato anch'io.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

v200

#1430 Messaggio da v200 »

Ti sei espresso bene Francesco,
Un tratto di linea A------------------B è composta da X tratti di binario con 4 connessioni tramite scarpette per ogni spezzone.
Per esperienza raramente piu di un tratto di spezzone rimane isolato causa colle/ossido, solitamente le scarpette clampano bene non lasciando fessure ma può capitare che :cool: una scarpetta lasca permetta l' infiltrazione di colla o formarsi di ossido. Se hai fatto più punti di alimentazione molte volte la mancanza di continuità non si nota.
Nei plastici complessi si utilizzano binari flessibili quindi creiamo il punto di alimentazione al centro di essi grazie alla lunghezza i punti sono ridotti.
Ma nel nostro plastico piccolo dove facilmente raggiungiamo ogni punto non occorre saldare ogni spezzone basta un X di cm per aumentare la certezza di continuità elettrica. Se poi capitasse una interruzione basta un colpo di stagno e ripristiniamo il contatto tra rotaie ( lavoro da fare sulla faccia esterna della rotaia mai su quella interna altrimenti ostacoliamo il rotolamento delle ruote).
Anche con i deviatoi possiamo avere problemi di continuità, basta per esempio che in quelli dotati di mollette ( pensanti )se ne stacci una per non avere alimentato il ramo deviato o corretto), a volte il cablaggio interno può danneggiarsi e non alimentarne un tratto a monte di esso. Avendo predisposto un punto supplementare permette quasi sempre di non perdere continuità.

Sergio Trucco
Nome: Sergio
Città: ORTA SAN GIULIO

#1431 Messaggio da Sergio Trucco »

Vedi Excalibur io per principio non compero su web mi piace vedere quello che compero, anche da chi vende on line preferisco andare da loro e trattare direttamente, per me il contatto umano vale di più del prezzo, e poi su Ebay ho visto prezzi fino a 245€ ed erano usate, e poi ci sono le spese di spedizione.
Sergio

Excalibur

#1432 Messaggio da Excalibur »

Sergio Trucco ha scritto:

Vedi Excalibur io per principio non compero su web mi piace vedere quello che compero, anche da chi vende on line preferisco andare da loro e trattare direttamente, per me il contatto umano vale di più del prezzo, e poi su Ebay ho visto prezzi fino a 245€ ed erano usate, e poi ci sono le spese di spedizione.

Forse mi hai frainteso Sergio, il mio intervento non era mirato a mostrarti che io sono stato più bravo , o più fortunato di te, voleva essere un semplice confronto e direi che abbiamo fatto entrambi un affare.
Sapessi quanto mi piacerebbe entrare in un negozio di modellismo e passarci l'intera giornata, purtroppo qui non ne trovo uno nel raggio di 200 Km., sicchè giocoforza sono costretto ad acquistare su eBay, o negozi online.
Anche per poter visitare una Fiera specializzata mi toccherebbe sobbarcarmi chilometri di tragitto e spese con le quali acquisterei tre "cocco".
Fino a qualche anno fa c'era a Pescara un negozio di modellismo fornito di tutto, auto, moto, aerei, navi, trenini, insomma proprio tutto, poi quel negozio è stato rilevato dal figlio, ha smantellato tutto ed ora tratta soltanto Droni, questo anche per dimostrare quanto interesse abbiano i giovani d'oggi per il modellismo.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

aleps
Nome: alessandro
Regione: Marche
Città: pesaro

#1433 Messaggio da aleps »

Ok grazie.
Comunque quando qualcuno arriverà alla fase delle saldature e cablaggi chiedo per favore se potete postare delle foto nelle apposite sezioni così darò un occhiatina :grin:
Graziee
v200 ha scritto:

La cura della continuità elettrica è basilare per il tracciato, le condizione di un ambiente in cui viene ospitato il plastico possono aiutare o no questo fattore. Anche l' utilizzo del plastico da delle differenti risposte. Meno si utilizza maggiormente si creano problemi di manutenzione.
Su YouTube si trovano molti tutorial come saldare elettricamente a stagno.
Alessandro

Sergio Trucco

#1434 Messaggio da Sergio Trucco »

Scusami tu non era per vedere chi era più bravo è proprio il mio non accettare il commercio elettronico, che lo ritengo in parte responsabile del declino dei negozi (vedasi anche utilizzare l'edicola e non l'abbonamento), inoltre sono effettivamente più fortunato visto che nel raggio di 20 km ho due negozi di modellismo ma che non trattano l'Enne, però a Biella c'è Capotreno Giò a Novara due negozi uno classico ed uno online più altri nel raggio di 100 Km circa un ora e 1/2 di macchina quindo non posso lamentarmi, Milano anche in treno lo raggiungo in un oretta. Purtroppo il nostro hobby crea per il commerciante un grosso magazzino ed i negozi tradizionali invece dovrebbero essere piccoli, con magazzini esterni più grandi non aperti al pubblico per contenere i costi da qui la specializzazione ed a nostro svantaggio il nostro hobby non utilizza consumabili come le macchinine ed i droni o gli aerei.
Sergio

v200

#1435 Messaggio da v200 »

Qualche tutorial per saldare a stagno preso da You Tube;

Sergio Trucco

#1436 Messaggio da Sergio Trucco »

per V200 sai mica dirmi per cortesia come è la massicciata sui ponti in pietra? come quello della DeA, mi sembra che continui come la massicciata normale ma non ne sono sicuro.
Sergio

v200

#1437 Messaggio da v200 »

Si sui ponti in pietra continua la massicciata.
Solamente su quelli in ferro o legno troviamo solo rotaie/traversine.
Quando poseremo la massicciata sul ponte non superiamo i marciapiedi, se riusciamo qualche mm in meno del bordo non guasta.

Sergio Trucco

#1438 Messaggio da Sergio Trucco »

Grazie
quindi le rotaie è meglio che siano più basse dei marciapiedi, è corretto, queste notizie mi servono per capire in quanto adesso dovrei metterle in pratica per un diorama in HO ho trovato in fiera dopo anni che lo cercavo il "Treno della Brianza" del 1888 della Rivarossi, ma non voglio tenerlo nella scatola faccio una vetrina per potermelo gustare tutte le sere, mi aveva colpito quello vero negli anni 80 a Luino, ma non ero mai riuscito a trovarlo, adesso non vedo l'ora di ambientarlo, posterò il tutto nella sezione HO.
Sergio

v200

#1439 Messaggio da v200 »

Si ma non di molto anche al vero il marciapiedi laterali per ispezione non sono elevatissimi

v200

#1440 Messaggio da v200 »

Alcuni esempi

Immagine:
Immagine
452,07 KB

Immagine:
Immagine
120,53 KB

Immagine:
Immagine
249,43 KB

Immagine:
Immagine
356,45 KB

Immagine:
Immagine
181,93 KB

Immagine:
Immagine
776,54 KB

Immagine:
Immagine
76,1 KB

Immagine:
Immagine
154,55 KB

Immagine:
Immagine
138,88 KB

FraPis

#1441 Messaggio da FraPis »

Domandona [8]

Nei post precedenti si è affrontato il discorso della motorizzazione dei deviatoi, essendo questa una delle prime migliorie che intendo apportare durante la costruzione, ho letto con interesse il tema trattato, avrei però la necessità di maggiori informazioni sugli organi di comando dei deviatoi, sia quelli azionati manualmente (meccanici) che quelli azionati elettricamente e/o elettronicamente, ovvero leve, switch, sensori di controllo ecc. dove piazzarli e tecniche di installazione

Ringrazio anticipatamente :smile:
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Excalibur

#1442 Messaggio da Excalibur »

Seguendo l'esempio di Antonio, ecco come ho pensato di modificare e rendere più completo il mio tracciato del Gottardo.

Immagine

Excalibur

#1443 Messaggio da Excalibur »

FraPis ha scritto:

Domandona [8]

Nei post precedenti si è affrontato il discorso della motorizzazione dei deviatoi, essendo questa una delle prime migliorie che intendo apportare durante la costruzione, ho letto con interesse il tema trattato, avrei però la necessità di maggiori informazioni sugli organi di comando dei deviatoi, sia quelli azionati manualmente (meccanici) che quelli azionati elettricamente e/o elettronicamente, ovvero leve, switch, sensori di controllo ecc. dove piazzarli e tecniche di installazione

Ringrazio anticipatamente :smile:

Abbiamo tre, od al massimo sei deviatoi secondo la mia ipotesi, quindi io ho deciso di manovrarli manualmente, tramite un sistema di leve, evitando così di complicarmi la vita, del resto verranno, dato la configurazione del tracciato stesso, utilizzati pochissimo.

FraPis

#1444 Messaggio da FraPis »

Ciao Alceo,

per me non è importante quanto saranno utilizzati, a me interessa conoscere quante e quali possibilità esistono per eseguire la funzione, potrei anche pensare un utilizzo manuale ma credo che sia impensabile muovere lo scambio infilando un dito tra i binari, penso piuttosto a delle leve con dei rinvii, ecco anche per il caso più semplice ho necessità di acquisire nozioni ed informazioni tecniche che mi permettano di fare la scelta giusta :wink:

Excalibur

#1445 Messaggio da Excalibur »

FraPis ha scritto:

Ciao Alceo,

per me non è importante quanto saranno utilizzati, a me interessa conoscere quante e quali possibilità esistono per eseguire la funzione, potrei anche pensare un utilizzo manuale ma credo che sia impensabile muovere lo scambio infilando un dito tra i binari, penso piuttosto a delle leve con dei rinvii, ecco anche per il caso più semplice ho necessità di acquisire nozioni ed informazioni tecniche che mi permettano di fare la scelta giusta :wink:

Il sistema di leveraggio manuale è molto semplice e funzionale, Roby lo ha illustrato bene qualche intervento addietro

v200

#1446 Messaggio da v200 »

v200

#1447 Messaggio da v200 »

I motori o meglio attuatori sono composti da due bobine elettriche e una barra metallica, dando l'impulso tramite interruttore a bilancia ( quelli delle apposite scatole ) eccitiamo una bobina
alla volta che attira a se la barra metallica , a sua volta attiva il cursore collegato alla barra accoppia aghi.Questo per i classici motori di superficie che si montano a fianco del deviatoio.
Questi motori si possono alimentare sia in corrente alternata che continua 14 V, attivando alternativamente le bobine permettiamo lo spostamento degli aghi nelle due posizioni corretto tracciato il ramo rettilineo o in deviata il ramo curvo.
Per i Peco e una trattazione più esaustiva sui deviatoi vi rimando alla guida di Mauro
topic.asp?TOPIC_ID=11660

Anto
Nome: Antonio
Regione: Campania
Città: San Giorgio a Cremano

#1448 Messaggio da Anto »

Sempre in tema di deviatoi, considerato che lo spessore del piano dove dovranno funzionare gli scambi è di 4 o più cm, mi chiedevo se questo potesse dare problemi per installazioni sottoplancia. Forse la cosa migliore è di optare per i motori sovraplancia Peco PL-11 che Salvatore è riuscito ad adattare ai deviatoi DeA e utilizzare, per eventuali scambi supplementari, i Peco ST-5 e 6
Antonio

v200

#1449 Messaggio da v200 »

Se non ricordo male i motori Peco sotto plancia hanno astine con diverse misure,poi si può vedere come allungare se possibile.

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna

#1450 Messaggio da sal727 »

E' un problema risolvibile, basta mettere al posto del foglio di polistirolo o simili un foglio di compensato con relativi supporti per arrivare ai 3cm, ed i motori si posizionano sotto.

Torna a “SCALA N”