Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- sal727
- Nome: Salvatore
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Bologna
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
- v200
- Nome: roberto
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
E' una alternativa facilmente proponibile con i binar/deviatoi Peco che sono compatibili volendo mantenere le stesse geometrie.
Benvenuto Antonio in questa rubrica

- FraPis
- Nome: Francesco
- Regione: Sardegna
- Città: Quartu Sant'Elena
aleps ha scritto:
Salve a tutti, con l ultima uscita sono arrivate le scarpette con i fili elettrici. Ricordo un post passato in cui veniva spiegato il cablaggio della ferrovia. Ora per un neofita, per quanto riguarda la parte elettrica, è sufficiente seguire il metodo proposto dalla Dea o è comunque preferibile adottare quello spiegato nel post passato?? (per chi magari come me che non sa nulla di saldature, mammut e cose varie)
Grazie a tutti
Premetto che sono possessore di stazione saldante e per il mio lavoro la uso frequentemente, volevo dare il mio modesto parere esclusivamente "elettrico" sull'utilizzo delle "scarpette di alimentazione"
Concordo su fatto che occorra alimentare il tracciato in più punti in modo da limitare al minimo l'impedenza creata dalle connessioni di accoppiamento binari (scarpette) e dallo stesso circuito, ma che sia meglio saldare i fili direttamente ai binari invece che nelle scarpette nutro qualche perplessità, mi spiego meglio, saldando i fili al binario elimino il problema solo ed esclusivamente nel tratto esatto della lunghezza dell'elemento stesso ma essendo collegato all'elemento precedente/successivo tramite "scarpette" ho solo rimandato il problema di qualche centimetro, cioè collegando i conduttori direttamente al binario non ho fatto altro che creare una "scarpetta" lunga quanto lo stesso elemento binario.
Il concetto è un po contorto, spero di essermi spiegato bene
- Excalibur
- Nome: Alceo
- Regione: Abruzzo
- Città: Silvi
FraPis ha scritto:
Concordo su fatto che occorra alimentare il tracciato in più punti in modo da limitare al minimo l'impedenza creata dalle connessioni di accoppiamento binari (scarpette) e dallo stesso circuito, ma che sia meglio saldare i fili direttamente ai binari invece che nelle scarpette nutro qualche perplessità, mi spiego meglio, saldando i fili al binario elimino il problema solo ed esclusivamente nel tratto esatto della lunghezza dell'elemento stesso ma essendo collegato all'elemento precedente/successivo tramite "scarpette" ho solo rimandato il problema di qualche centimetro, cioè collegando i conduttori direttamente al binario non ho fatto altro che creare una "scarpetta" lunga quanto lo stesso elemento binario.
Il concetto è un po contorto, spero di essermi spiegato bene
Ti sei spiegato benissimo, almeno per quanto riguarda me.
Bisogna però dire che inserendo la scarpetta fra due elementi di binario, aumenti i contatti fra i due elementi, che diventerebbero due per ogni rotaia, destra e sinistra, anzichè uno solo.
A questo punto non so se mi sono spiegato anch'io.
- v200
Un tratto di linea A------------------B è composta da X tratti di binario con 4 connessioni tramite scarpette per ogni spezzone.
Per esperienza raramente piu di un tratto di spezzone rimane isolato causa colle/ossido, solitamente le scarpette clampano bene non lasciando fessure ma può capitare che

Nei plastici complessi si utilizzano binari flessibili quindi creiamo il punto di alimentazione al centro di essi grazie alla lunghezza i punti sono ridotti.
Ma nel nostro plastico piccolo dove facilmente raggiungiamo ogni punto non occorre saldare ogni spezzone basta un X di cm per aumentare la certezza di continuità elettrica. Se poi capitasse una interruzione basta un colpo di stagno e ripristiniamo il contatto tra rotaie ( lavoro da fare sulla faccia esterna della rotaia mai su quella interna altrimenti ostacoliamo il rotolamento delle ruote).
Anche con i deviatoi possiamo avere problemi di continuità, basta per esempio che in quelli dotati di mollette ( pensanti )se ne stacci una per non avere alimentato il ramo deviato o corretto), a volte il cablaggio interno può danneggiarsi e non alimentarne un tratto a monte di esso. Avendo predisposto un punto supplementare permette quasi sempre di non perdere continuità.
- Sergio Trucco
- Nome: Sergio
- Città: ORTA SAN GIULIO
- Excalibur
Sergio Trucco ha scritto:
Vedi Excalibur io per principio non compero su web mi piace vedere quello che compero, anche da chi vende on line preferisco andare da loro e trattare direttamente, per me il contatto umano vale di più del prezzo, e poi su Ebay ho visto prezzi fino a 245€ ed erano usate, e poi ci sono le spese di spedizione.
Forse mi hai frainteso Sergio, il mio intervento non era mirato a mostrarti che io sono stato più bravo , o più fortunato di te, voleva essere un semplice confronto e direi che abbiamo fatto entrambi un affare.
Sapessi quanto mi piacerebbe entrare in un negozio di modellismo e passarci l'intera giornata, purtroppo qui non ne trovo uno nel raggio di 200 Km., sicchè giocoforza sono costretto ad acquistare su eBay, o negozi online.
Anche per poter visitare una Fiera specializzata mi toccherebbe sobbarcarmi chilometri di tragitto e spese con le quali acquisterei tre "cocco".
Fino a qualche anno fa c'era a Pescara un negozio di modellismo fornito di tutto, auto, moto, aerei, navi, trenini, insomma proprio tutto, poi quel negozio è stato rilevato dal figlio, ha smantellato tutto ed ora tratta soltanto Droni, questo anche per dimostrare quanto interesse abbiano i giovani d'oggi per il modellismo.
- aleps
- Nome: alessandro
- Regione: Marche
- Città: pesaro
Comunque quando qualcuno arriverà alla fase delle saldature e cablaggi chiedo per favore se potete postare delle foto nelle apposite sezioni così darò un occhiatina

Graziee
v200 ha scritto:
La cura della continuità elettrica è basilare per il tracciato, le condizione di un ambiente in cui viene ospitato il plastico possono aiutare o no questo fattore. Anche l' utilizzo del plastico da delle differenti risposte. Meno si utilizza maggiormente si creano problemi di manutenzione.
Su YouTube si trovano molti tutorial come saldare elettricamente a stagno.
- Sergio Trucco
- v200
- Sergio Trucco
- v200
Solamente su quelli in ferro o legno troviamo solo rotaie/traversine.
Quando poseremo la massicciata sul ponte non superiamo i marciapiedi, se riusciamo qualche mm in meno del bordo non guasta.
- Sergio Trucco
quindi le rotaie è meglio che siano più basse dei marciapiedi, è corretto, queste notizie mi servono per capire in quanto adesso dovrei metterle in pratica per un diorama in HO ho trovato in fiera dopo anni che lo cercavo il "Treno della Brianza" del 1888 della Rivarossi, ma non voglio tenerlo nella scatola faccio una vetrina per potermelo gustare tutte le sere, mi aveva colpito quello vero negli anni 80 a Luino, ma non ero mai riuscito a trovarlo, adesso non vedo l'ora di ambientarlo, posterò il tutto nella sezione HO.
- v200
- v200
Immagine:

452,07 KB
Immagine:

120,53 KB
Immagine:

249,43 KB
Immagine:

356,45 KB
Immagine:

181,93 KB
Immagine:

776,54 KB
Immagine:

76,1 KB
Immagine:
154,55 KB
Immagine:

138,88 KB
- FraPis
Nei post precedenti si è affrontato il discorso della motorizzazione dei deviatoi, essendo questa una delle prime migliorie che intendo apportare durante la costruzione, ho letto con interesse il tema trattato, avrei però la necessità di maggiori informazioni sugli organi di comando dei deviatoi, sia quelli azionati manualmente (meccanici) che quelli azionati elettricamente e/o elettronicamente, ovvero leve, switch, sensori di controllo ecc. dove piazzarli e tecniche di installazione
Ringrazio anticipatamente

- Excalibur

- Excalibur
FraPis ha scritto:
Domandona
Nei post precedenti si è affrontato il discorso della motorizzazione dei deviatoi, essendo questa una delle prime migliorie che intendo apportare durante la costruzione, ho letto con interesse il tema trattato, avrei però la necessità di maggiori informazioni sugli organi di comando dei deviatoi, sia quelli azionati manualmente (meccanici) che quelli azionati elettricamente e/o elettronicamente, ovvero leve, switch, sensori di controllo ecc. dove piazzarli e tecniche di installazione
Ringrazio anticipatamente![]()
Abbiamo tre, od al massimo sei deviatoi secondo la mia ipotesi, quindi io ho deciso di manovrarli manualmente, tramite un sistema di leve, evitando così di complicarmi la vita, del resto verranno, dato la configurazione del tracciato stesso, utilizzati pochissimo.
- FraPis
per me non è importante quanto saranno utilizzati, a me interessa conoscere quante e quali possibilità esistono per eseguire la funzione, potrei anche pensare un utilizzo manuale ma credo che sia impensabile muovere lo scambio infilando un dito tra i binari, penso piuttosto a delle leve con dei rinvii, ecco anche per il caso più semplice ho necessità di acquisire nozioni ed informazioni tecniche che mi permettano di fare la scelta giusta

- Excalibur
FraPis ha scritto:
Ciao Alceo,
per me non è importante quanto saranno utilizzati, a me interessa conoscere quante e quali possibilità esistono per eseguire la funzione, potrei anche pensare un utilizzo manuale ma credo che sia impensabile muovere lo scambio infilando un dito tra i binari, penso piuttosto a delle leve con dei rinvii, ecco anche per il caso più semplice ho necessità di acquisire nozioni ed informazioni tecniche che mi permettano di fare la scelta giusta![]()
Il sistema di leveraggio manuale è molto semplice e funzionale, Roby lo ha illustrato bene qualche intervento addietro
- v200
topic.asp?TOPIC_ID=14534&whichpage=53
http://lucasyard.blogspot.it/2007/03/mu ... mbi-1.html
http://lucasyard.blogspot.it/2007/03/mu ... mbi-2.html
- v200
alla volta che attira a se la barra metallica , a sua volta attiva il cursore collegato alla barra accoppia aghi.Questo per i classici motori di superficie che si montano a fianco del deviatoio.
Questi motori si possono alimentare sia in corrente alternata che continua 14 V, attivando alternativamente le bobine permettiamo lo spostamento degli aghi nelle due posizioni corretto tracciato il ramo rettilineo o in deviata il ramo curvo.
Per i Peco e una trattazione più esaustiva sui deviatoi vi rimando alla guida di Mauro
topic.asp?TOPIC_ID=11660
- Anto
- Nome: Antonio
- Regione: Campania
- Città: San Giorgio a Cremano
- v200