Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Collezioni...........che passione!

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Giacomo
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena
Stato: Non connesso

Re: Collezioni...........che passione!

#51 Messaggio da Giacomo »

Bene, il nipote mi ha concesso un attimo, inserisco altre foto, oltretutto mi sono accorto che l'altra volta non ho messo una riga di spiegazione.... e non tutti masticano di soldatini:

pezzi anticarro da 6 libbre (i cannoni in Inghilterra e zone collegate non vengono indicati col calibro ma con il peso in libbre di una palla di piombo del calibro della canna... sempre semplicisti eh?)
Immagine:
Immagine
90,18 KB

Particolare di uno dei cannoni, erano dei 57 mm.
Immagine:
Immagine
76,81 KB

Questo invece è un pezzo anticarro da 17 libbre, 75 mm, uno dei più potenti schierati dagli Alleati:
Immagine:
Immagine
98,28 KB

Cannoni campali da 25 libbre (88 mm), standard dell'artiglieria anglosassone:
Immagine:
Immagine
88,5 KB

Cannone antiaereo Bofors da 40 mm:
Immagine:
Immagine
128,69 KB

Plotone esplorante, Bren carrier e Scout Car:
Immagine:
Immagine
68,64 KB

Carri Churchill III, unica unità Inglese tra tutti i miei Canadesi, infatti in Italia questi carri erano schierati solo da alcune brigate indipendenti Inglesi:
Immagine:
Immagine
73,29 KB

Questo lo avevo già inserito ma merita una piccola nota; è il carro del comandante della 5a Div.Corazzata Canadese, chiamato Vancouver, e il modello è una copia esatta (rispetto alla scala ovviamente, 1:100) del vero carro, modificato secondo le foto trovate in rete, anche per quanto riguarda le insegne:
Immagine:
Immagine
86,64 KB

E per chiudere un 54 mm, un Templare, che come ho già accennato, ha vinto, anni fa, il Bronzo di categoria alla Mostra Internazionale di Kulmbach, con grande sorpresa e soddisfazione del sottoscritto...
Immagine:
Immagine
358,36 KB
Tengo a precisare che la cotta di maglia NON è dipinta a pennello asciutto, ma praticamente maglia per maglia... il pezzo fu dipinto durante un corso di pittura organizzato da un negozio qui di Siena, tenuto da uno dei pittori della Pegaso Miniature, Pietro Balloni, uno dei migliori pittori a livello italiano sicuramente, ma anche internazionalmente è piuttosto quotato (secondo me è un maghetto...)

Se vi interessano ne ho ancora di foto...

Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia

#52 Messaggio da Andrew245 »

- Si , posta ancora Giacomo , bellissima collezione , favoloso il templare !! :cool:

Excalibur
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi

#53 Messaggio da Excalibur »

Giacomo ha scritto:
E per chiudere un 54 mm, un Templare, che come ho già accennato, ha vinto, anni fa, il Bronzo di categoria alla Mostra Internazionale di Kulmbach, con grande sorpresa e soddisfazione del sottoscritto...
Immagine:
Immagine
358,36 KB

Giacomo, questo è stupendo!
Hai notato il mio pseudonimo?
Sono un fanatico della storia medievale e di tutto quello che la riguarda.
Io mi reputo l'incarnazione di un Templare, tanto sono fissato!
Chissà cosa darei per averlo, ma suppongo che tu non voglia disfartene.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Giacomo
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena

#54 Messaggio da Giacomo »

Alceo per la verità tutti i pezzi in 54 e 75 mm che ho dipinto li ho venduti, perchè non ho troppo spazio, e questi andrebbero esposti.... questo però, come puoi immaginare, è particolare... quindi non penso di venderlo... certo che se dovessi cambiare idea ti terrei presente... ma per il momento no.... :grin:
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Excalibur

#55 Messaggio da Excalibur »

Giacomo ha scritto:

Alceo per la verità tutti i pezzi in 54 e 75 mm che ho dipinto li ho venduti, perchè non ho troppo spazio, e questi andrebbero esposti.... questo però, come puoi immaginare, è particolare... quindi non penso di venderlo... certo che se dovessi cambiare idea ti terrei presente... ma per il momento no.... :grin:

Giacomo, io sono qui, se decidessi veramente di cederlo, io sono in prima fila, non dimenticarlo.
Mi piace veramente assai.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Excalibur

#56 Messaggio da Excalibur »

E' ormai tempo di ravvivare questa discussione che sta languendo.
Un'altra collezione :

Tartarughe, di ogni forma, grandezza, foggia, materiale, colore.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Oltre a quelle vere.

Immagine

Excalibur

#57 Messaggio da Excalibur »

Volevo iniziare un'altra collezione, ma mia moglie mi ha imposto il veto, "O loro, o io" mi ha detto...........................quasi, quasi......................... :cool:

Immagine:
Immagine
522,11 KB

Immagine:
Immagine
627,63 KB

Immagine:
Immagine
639,95 KB

Immagine:
Immagine
742,38 KB

Immagine:
Immagine
458,71 KB

Egidio
Nome: Egidio
Città: Ortona

#58 Messaggio da Egidio »

Andrew245 ha scritto:
Excalibur ha scritto:

Andrea, io sono rimasto completamente allibito, non tanto per le tue pipe, che sono comunque delle vere e proprie opere d'arte, quanto per il "Plastico nel plastico".
Ho letto per caso il contatto nella tua firma e sono andato a curiosare e.................................sono rimasto senza parole, letteralmente, non sono neanche in grado di commentare, poi mi sono ricordato che sei il tizio del "Coltellino" ed allora ho capito tutto.
Hai una genialità ed una manualità fuori del comune, eppure so che esistono molti artisti che si dedicano al miniaturismo, senza però averli mai incontrati od apprezzato le loro opere.
Una cosa proprio non riesco a capire e cioè come diavolo fai a riprodurre riviste, giornali, quadri ed addirittura foto in quelle dimensioni, con tanta precisione, da leggere perfino i titoli.
Un'altra cosa, avrai sicuramente una vista da falco, ma suppongo che lavori con l'ausilio di una lente, impensabile pensare il contrario.
Al confronto le mie collezioni impallidisco, mi vergogno di averle esposte.
PS : Hai mai pensato di creare qualche opera e farla rientrare nel Guinness dei primati, o c'è già?
Avresti molte possibilità di successo, credimi.

Grazie Alceo !
- passo direttamente alla tua domanda : riproduzione riviste : ebbene non sono nulla di speciale, poichè basta tenere d'occhio riviste, depilants, cataloghi e specialmente quelli di materiale vario da cartoleria o materiale da ufficio ; in essi con un po di ricerca e pazienza , spesso contengono micro ripoduzioni delle riviste stesse , oppure altre miniature ancora più piccole utili per riprodurre cartelli pubblicitari in un plastico o altra scena ; sono frammenti di scritte , di riproduzione di qualcosa che sarebbe impossibile stampare con il PC, la risoluzione di una comune stampante non riuscirebbe proprio, anche perchè la stessa carta da stampa degraderebbe subito la micro stampa ; quindi occhio attento in qualsiasi rivista , la micro riproduzione capita ! Addirittura ho fatto incetta di depliants anche in banca, vi ho trovato riproduzioni utilissime per creare cartelli murali di avviso ! Esempio concreto , ecco la pagina pubblicitaria di un catalogo, qui già ci sono alcune microriproduzioni interessanti :

Immagine

-Ti ringrazio per i tuoi bellissimi commenti ! :wink: :grin: , vedi sin da bambino ho avuto la mania del miniaturismo, poi verso gli anni 80, vi fu una svolta del mio modo di lavorare, compresi l'importanza di esercitarmi
a riprodurre qualsiasi cosa , anche le più banali, non era importante l'oggetto ma la sua forma da catturare , con qualsiasi cosa osservavo; è l'esempio di questa macchina da cucire, realizzata ben 30 anni fa, totalmente in alluminio, epoca in cui iniziavo a lavorare di lima per esercitarmi, misura cm 3,6 ed è la copia fedele di quella che mia madre utilizzava, una Singer ; mantenendo questa filosofia di lungo esercizio , ora mi ritrovo in un punto in cui
sarei in grado di riprodurre gli oggetti più disparati, ; i coltellini che hai visto, anch'essi , forse vengono fraintesi come " virtuosismo modellistico ", in realtà la cosa non mi interessa più di tanto, c'è un significato diverso , che ora non saprei come definire a parole , sperimentare, potrei dire, ma i virtuosismi e le bravure estreme di esibizionismo non mi interessano affatto, non lo sarà mai, non fa parte del mio spirito , io lavoro così, ormai è una cosa spontanea per me ; si , ora faccio uso di una lente di ingrandimento a visiera, soffro di presbiopia, è l'età , è normale..La macchina in questione, ora un po inpolverata, può essere senza senso, ma da essa ricordo, imparai diverse cosette per come realizzarla :

Immagine

Immagine

Immagine

:wink: :cool: :cool: Grazie ancora !

Scusami Andrea, rileggendo questo post mi era sfuggito questo tuo altro capolavoro.....
:wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#59 Messaggio da liftman »

Excalibur ha scritto:

Volevo iniziare un'altra collezione, ma mia moglie mi ha imposto il veto, "O loro, o io" mi ha detto...........................quasi, quasi......................... :cool:

la tua signora ha tutta la mia comprensione :wink: A me gli animali piacciono, ma i serpenti proprio no, ne sono terrorizzato... [8] :sad: :cool:
Ciao!
Rolando

Excalibur

#60 Messaggio da Excalibur »

liftman ha scritto:

la tua signora ha tutta la mia comprensione :wink: A me gli animali piacciono, ma i serpenti proprio no, ne sono terrorizzato... [8] :sad: :cool:

Forse non hai mai avuto occasione di avvicinarne uno, ti assicuro Rolando che sono animali fantastici.
La repulsione deriva dal fatto che ce li hanno sempre presentati come animali viscidi, fin dai tempi di Adamo ed Eva, ma non è così, hanno una pelle talmente morbida che sembra di accarezzare il velluto e sono estremamente mansueti, in modo particolare i Pitoni.

Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia

#61 Messaggio da Andrew245 »

"Azzarola" Alceo.. complimenti alla collezione .. confesso anch'io di temere i serpenti, probabilmente perchè non li ho mai visti dal vero come dici tu , mi fanno una certa impressione, comunque bellissimi i tuoi esemplari ! Io invece e ragni e scorpioni li apprezzo molto ; i ragni sono qualcosa di fantastico, nel senso che se si ha l'occasione di osservare con molta attenzione con quanta intelligenza e precisione viene realizzata una ragnatela , dove e come, c'è da rimanere a bocca aperta ! :wink:

Excalibur

#62 Messaggio da Excalibur »

Andrea, la collezione non si è potuta realizzare ed è rimasta soltanto in stato embrionale, purtroppo quegli esemplari non sono miei, erano presenti ad una mostra di rettili ad Arezzo, alla quale ho partecipato, in quanto appassionato marcio di Tartarughe, se ancora non s'era capito.
Avrei tanto voluto portare a casa un Pitoncino, ma sarei dovuto andare incontro, senza ombra di dubbio, ad un divorzio.

liftman
Socio GAS TT

#63 Messaggio da liftman »

Excalibur ha scritto:
Forse non hai mai avuto occasione di avvicinarne uno, ti assicuro Rolando che sono animali fantastici.
La repulsione deriva dal fatto che ce li hanno sempre presentati come animali viscidi, fin dai tempi di Adamo ed Eva, ma non è così, hanno una pelle talmente morbida che sembra di accarezzare il velluto e sono estremamente mansueti, in modo particolare i Pitoni.

non potrei mai tenere in casa un animale che mi può uccidere nel sonno [8]
Ciao!
Rolando

Excalibur

#64 Messaggio da Excalibur »

liftman ha scritto:
non potrei mai tenere in casa un animale che mi può uccidere nel sonno [8]

Se lo nutrirai a dovere non ti succederà nulla. :cool:

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna

#65 Messaggio da sal727 »

Rolando!!!
devi solo non dimenticarti di dargli da mangiare, altrimenti ti castiga, non ammette dimenticanze, puoi sempre fare anche una raccolta di topi così vai tranquillo :grin:

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna

#66 Messaggio da sal727 »

Andrew245 ha scritto:

... Io invece e ragni e scorpioni li apprezzo molto ; i ragni sono qualcosa di fantastico, nel senso che se si ha l'occasione di osservare con molta attenzione con quanta intelligenza e precisione viene realizzata una ragnatela , dove e come, c'è da rimanere a bocca aperta !...

Abbiamo scoperto una nuova identità di Andrew [:0]

Immagine

liftman
Socio GAS TT

#67 Messaggio da liftman »

sal727 ha scritto:

Rolando!!!
devi solo non dimenticarti di dargli da mangiare, altrimenti ti castiga, non ammette dimenticanze, puoi sempre fare anche una raccolta di topi così vai tranquillo :grin:

se ti pare poco... :?
Se mi scordo di dar da mangiare al cane, i da una raspata al ginocchio con la zampa. Prova con un bel pitone a vedere la differenza...

Ognuno ha i propri gusti, ma se putacaso il cane elude la sorveglianza del padrone, può essere investito, o al limite mordere qualcuno per paura (salvo cani aggressivi, ma sono la stragrande minoranza). Se ti scappa da casa un serpente adulto, la cosa è leggermente diversa.. Se poi parliamo di gatti, problemi 0.
Ciao!
Rolando

Excalibur

#68 Messaggio da Excalibur »

La mania di collezionare ogni cosa mi ha dato al cervello, ora sto pensando di incominciare a collezionare questo.

http://www.insella.it/news/passione-mot ... ria-142154

EMIGRANTE
Nome: gabriele
Regione: Campania
Città: Napoli

#69 Messaggio da EMIGRANTE »

Excalibur ha scritto: lunedì 28 agosto 2017, 10:58 Volevo iniziare un'altra collezione, ma mia moglie mi ha imposto il veto, "O loro, o io" mi ha detto...........................quasi, quasi......................... :cool:

Immagine:
Immagine
522,11 KB

Immagine:
Immagine
627,63 KB

Immagine:
Immagine
639,95 KB

Immagine:
Immagine
742,38 KB