Sono andato a leggere attentamente sul sito di Fondazione FS il discorso sulla Aln668 1904, in realtà non è stato fatto un restauro storico del mezzo ma un revamping, più precisamente quello che è stato ottenuto rappresenta un "prototipo di mezzo ad uso turistico per viaggi di livello"
Qui l'articolo completo
http://www.fondazionefs.it/content/fond ... -1904.html
Il discorso interni quindi è visto sotto questo concetto, non è un discorso di riportare il mezzo come in origine, di storico è stata solo riportata la livrea originale al posto dell'xmpr, gli interni invece sono stati personalizzati da Fondazione Fs, basti pensare che le tendine dei vetri riportano il logo della fondazione.
Il mezzo verrà assegnato a Siena e credo verrà utilizzato sulla Asciano-Monte Antico, avevo letto tempo fa di una possibile riapertura a tempo pieno della linea, non vorrei che questa operazione venga gestita direttamente da Fondazione FS che quindi si sta attrezzando con una propria flotta di mezzi personalizzati per questo scopo, l'articolo parla di altre Aln668 tolte dal servizio ordinario che potrebbero subire tale trattamento, sto fantasticando ma non troppo, ho l'idea che si voglia utilizzare questi mezzi in maniera quotidiana e quindi si ricerca il confort interno con lo storico solo di facciata a scopo puramente turistico della zona(la linea tutti i giorni aperta per apprezzare la zona con la possibilità di utilizzare materiale della Fondazione, mezzi ormai storici ma confortevoli) e come viene fatto ora saltuariamente l'utilizzo di mezzi storici a tutti gli effetti (littorine o vaporiere) potrebbe essere l'idea di fondazione per valorizzare ulteriormente le linee chiuse e se il treno si prende con il comune biglietto poter offrire anche un mezzo di spostamento per i residenti della zona che ne vogliono usufruire, insomma delle corsette in piena regola e quotidiane [:I]
Massimiliano