2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Sergio Trucco
Nome: Sergio
Regione: Piemonte
Città: ORTA SAN GIULIO
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1126 Messaggio da Sergio Trucco »

Se hai intenzione di tenerlo su un binario morto è meglio togliere anche l'altro al vero i ganci modellistici non ci sono. :grin:

Sergio

SWURZ
Nome: Marco
Regione: Campania
Città: Portici

#1127 Messaggio da SWURZ »

Buongiorno a tutti,

volevo chiedere un vs. parere, secondo voi la seconda e terza carrozza che usciranno nei prossimi fascicoli saranno uguali a quella uscita nei primi due? o ci sarà qualche dettaglio che le renderà differenti? per esempio il numero della classe (1° classe / 2° classe / 3° classe) stampato sul vagone o saranno tre carrozze completamente uguali?
Grazie e saluti
Marco
Marco

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore

#1128 Messaggio da sal727 »

E' identica alla prima, la puoi vedere qui:
http://forum.model-space.com/default.as ... ts&t=20730
considera che farla diversa sarebbe stato un riscontro economico maggiore e certamente la DeA se ne guarda bene dal farlo :smile:

Excalibur
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi

#1129 Messaggio da Excalibur »

Sergio Trucco ha scritto:

Se hai intenzione di tenerlo su un binario morto è meglio togliere anche l'altro al vero i ganci modellistici non ci sono. :grin:

Non ho ben capito cosa intendi dire, che i vagoni veri stazionati sui binari morti non hanno gangi di traino? :?
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Sergio Trucco

#1130 Messaggio da Sergio Trucco »

Non che non hanno i ganci di traino non si vedono in quanto sono catene e ganci molto piccoli non come i gancio modellistico che è enorme infatti nelle loco in Ho sul davanti si toglie il gancio modellistico e si mette la riproduzione del gancio vero. In Enne a parer mio se si lascia un carro abbandonato è meglio che non abbia ganci.
Sergio

Excalibur

#1131 Messaggio da Excalibur »

Ora ho capito, in effetti questi ganci, a vagone fermo, sono antiestetici.
Vorrei però poter utilizzare all'occorrenza questo vagoncino anche su binari.
Ho cercato in lungo ed in largo in rete ricambi, ma ho trovato di tutto, tranne questi stramaledetti ganci Minitrix.
Mi sapresti, o qualcun altro, indicare un link dove io possa reperirli?
Grazie
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna

#1132 Messaggio da sal727 »

Excalibur ha scritto:
...
Ho cercato in lungo ed in largo in rete ricambi, ma ho trovato di tutto, tranne questi stramaledetti ganci Minitrix.
Mi sapresti, o qualcun altro, indicare un link dove io possa reperirli?
Grazie

Cerca su google immagni, digitando "ganci minitrix", vedrai un sacco di immagini con relativi link, cerca il gancio uguale a quello che hai sul tuo vagone.

Per richieste non inerenti al tema della discussione, che è "la ferrovia del Gottardo", sei pregato di utilizzare le apposite sezioni del forum.

Excalibur

#1133 Messaggio da Excalibur »

Mi scuso per la divagazione, lo terrò presente per i prossimi, eventuali interventi.
Grazie.

Charlie63
Nome: Carlo
Città: Torino

#1134 Messaggio da Charlie63 »

Puoi sempre usarlo come ultimo vagone del convoglio, anzi starebbe meglio senza il gancio antiestetico alla fine.
Excalibur ha scritto:

Ora ho capito, in effetti questi ganci, a vagone fermo, sono antiestetici.
Vorrei però poter utilizzare all'occorrenza questo vagoncino anche su binari.
Carlo

v200
Nome: roberto

#1135 Messaggio da v200 »

In base alla sede di attacco del codolo gancio puoi usare un gancio Fleischmann più facilmente reperibili. :wink:
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Excalibur

#1136 Messaggio da Excalibur »

v200 ha scritto:

In base alla sede di attacco del codolo gancio puoi usare un gancio Fleischmann più facilmente reperibili. :wink:

Infatti ho già visto che ce ne sono molti di questo tipo, ma non ero sicuro che fosse compatibile col Minitrix, studierò la questione, mi intriga.

Excalibur

#1137 Messaggio da Excalibur »

Charlie63 ha scritto:

Puoi sempre usarlo come ultimo vagone del convoglio, anzi starebbe meglio senza il gancio antiestetico alla fine.

E' un suggerimento che mi ha già dato Salvatore in precedenza.

<font color="green">E' il rischio a comperare materiale usato, per vedere se ci sono i pezzi di ricambio dovresti cercare, in base alla marca del modello, se si trovano, non so visto che li hai pagati poco se ti conviene fare ulteriori spese, del resto non penso sia un gran danno lo usi come ultimo vagone ed hai risolto

Firma di sal727
Ciao, Salvatore</font id="green">

v200

#1138 Messaggio da v200 »

Il gancio standard è compatibile per tutte le marche ( specialmente sui carri merci ) inoltre il gancio deve rispondere alle norme NEM, anche per il piede. Solo per le carrozze passeggeri trovi alcune variazioni per il gancio di allontanamento,gancio corto per ravvicinare i mantici di intercomunicazione tra vetture, a collo di cigno o per attacco sui carrelli . Una variabile può essere l'altezza del attacco sul rotabile.
Sui carri merci moderni epoca V / VI nelle confezioni a coppie invece di avere due ganci uno per testata puoi avere una barra di accoppiamento su quelle centrali.

v200

#1139 Messaggio da v200 »

Dimenticavo usciti i numeri 12-13[:I]

Excalibur

#1140 Messaggio da Excalibur »

Grazie Salvatore, girando per la rete ho notato che ce ne sono molti in vendita di questo tipo, mi orienterò su un paio di questi e se non dovessero andar bene, cercherò in qualche modo di adattarli, tanto me la cavo niente male col bricolage e del resto la spesa non è eccessiva.

Excalibur

#1141 Messaggio da Excalibur »

Anch'io ho ritirato oggi il n°13 presso il mio edicolante di fiducia, due binari curvi in tutto, si sono sprecati.
Potevano sicuramente produrre meno numeri, con più particolari ogni fascicolo, ma così il guadagno sarebbe stato inferiore, i furbastri. :cool:

Peppe Petronio
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: ENNA

#1142 Messaggio da Peppe Petronio »

Excalibur ha scritto:

Anch'io ho ritirato oggi il n°13 presso il mio edicolante di fiducia, due binari curvi in tutto, si sono sprecati.
Potevano sicuramente produrre meno numeri, con più particolari ogni fascicolo, ma così il guadagno sarebbe stato inferiore, i furbastri. :cool:

Ma quanta ragione hai, ma questo è il commercio altrimenti dove sta il guadagno :wink:
Peppe
Peppe Petronio

Giacomo
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena

#1143 Messaggio da Giacomo »

E' la politica delle pubblicazioni a fascicoli.....
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Vincenzo Passalacqua
Nome: Vincenzo
Città: PALERMO

#1144 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

v200 ha scritto:

Saldo sul piede della rotaia esternamente, elimino un trattino della plastica che unisce le traversine per avere spazio di manovra con il saldatore ,rendo ruvida la parte metallica con una limetta e spennello pasta salda.
Utilizzare le scarpette non mi piace molto come punto di attacco , anche se più comodo però rischi in ambienti caldi saldando scarpette alle rotaie di bloccare la dilatazione termica poco su plastici piccoli ma importante su metri di binario arrivi a un cm di dilatazione nei casi peggiori.
Finché si tratta di binari dritti non hai molti problemi ma curve e deviatoi ne risentono delle forze che premono a volte creano svergolature o scalinature nelle giunzioni.

Roby, buona sera. Mi ricollego a quanto da te suggerito e ho pianificato il posizionamento delle prese di corrente sul tracciato e i sezionamenti totali (su ambedue i binari) e su un solo binario con l'ampliamento che prevede ulteriori due scambi sinistri. Ti chiedo se la polarizzazione del circuito è corretta o se così incorro in un corto e/o se hai suggerimenti da darmi a proposito del tracciato.

Immagine:
Immagine
273,49 KB
Vincenzo

v200

#1145 Messaggio da v200 »

Si ha prima vista la polarità del tracciato mi sembra corretta non si formano cappi ( inversioni di polarità tra i due binari ).
Per sicurezza domani con il PC rivedo il tutto ( con il tablet ho meno visuale del tracciato completo).
Sui tronchini hai fatto l' ultimo tratto isolato per far sostare una loco, prevedi una misura congrua per la loco più lunga del tuo parco in modo da contenerla.

Vincenzo Passalacqua

#1146 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

v200 ha scritto:

Si ha prima vista la polarità del tracciato mi sembra corretta non si formano cappi ( inversioni di polarità tra i due binari ).
Per sicurezza domani con il PC rivedo il tutto ( con il tablet ho meno visuale del tracciato completo).
Sui tronchini hai fatto l' ultimo tratto isolato per far sostare una loco, prevedi una misura congrua per la loco più lunga del tuo parco in modo da contenerla.

Grazie Roby, mi sento rincuorato e se poi dopo il tuo ulteriore controllo tutto sarà ok, beh, allora felice e mi metterò al lavoro. Ho acquistato due bellissime loco, amore a prima vista. Una è il Coccodrillo 14253 in livrea marrone della Trix - stupendo, vederlo andare è uno spettacolo per gli occhi e i sensi. Grazie per tutti i suggerimenti. Vincenzo
Vincenzo

Sergio Trucco

#1147 Messaggio da Sergio Trucco »

Ad Orta è arrivato il numero 14
Sergio

v200

#1148 Messaggio da v200 »

@ Vincenzo,
si come collegamento elettrico è corretto.
Il Coccodrillo Svizzero o Ce 6/8 rimane uno dei locomotori storici da avere per chi fa Svizzero :wink:
@ Sergio,
confermo anche qui a Torino è uscito il N° 14

Vincenzo Passalacqua

#1149 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

v200 ha scritto:

@ Vincenzo,
si come collegamento elettrico è corretto.
Il Coccodrillo Svizzero o Ce 6/8 rimane uno dei locomotori storici da avere per chi fa Svizzero :wink:
@ Sergio,
confermo anche qui a Torino è uscito il N° 14

Grazie Roby.
Vincenzo

v200

#1150 Messaggio da v200 »

Iniziato il cablaggio del tracciato ogni tanto tramite tester controllate le polarità dei binari oltre alla continuità. Si trovano tester discreti con allarme sonoro a prezzi consoni sia nei negozi di elettronica, eBay ed anche dai negozi Cinesi ( per i primi esperimenti più che decorosi ) uno strumento che non deve mancare nel nostro laboratorio :wink:

Torna a “SCALA N”