Ultimamente, ho constatato, con gli smalti Humbrol vi è una certa confusione; un tempo nella scelta di un colore, e talvolta se improvvisamente per strada ci ricordavamo della necessità di acquisto di un barattolino, ci si affidava del coperchietto verniciato come riferimento, che dava una buona corrispondenza del prodotto contenuto, almeno per le tonalità basiche generali, si andava nel negozio e si sceglieva con una certa tranquillità ; ora invece bisogna fare molta attenzione, assolutamente non ci si può fidare più e non ne capisco il motivo e l'unico modo è quello di fare riferimento e procurarsi le tabelle corrispondenti ; mi è capitato , che per es. scegliendo un giallo acceso come il coperchietto indicava, mi ritrovavo con un giallo ocra oppure un pallido, idem per il rosso, verde e moltissimi altri, sia lucidi che opachi ; questa cosa mi è stata spiegata anche dal mio amico negoziante di modellismo, quindi se vogliamo scegliere un colore controlliamo prima, altrimenti sono soldi buttati, come mi è capitato e tempo perso, anche per il completamento di un modello con una esatta corrispondenza di tonalità ...Uffaaa !