2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#926 Messaggio da v200 »

Arrivato nella mia edicola il n °7 ( Torino ) :grin:

Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

marione
Socio GAS TT
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: treviglio

#927 Messaggio da marione »

Anche nella mia ...
Un fascicoletto, quattro binari : mi ha preso una
tristezza!

Marione
Mario Mancastroppa

v200

#928 Messaggio da v200 »

Oggi proviamo a invecchiare il portale, per variare la cromia di manufatti come base sono partito con un marrone rossiccio opaco acrilico.
Per mia comodità ho utilizzato l'aerografo per dare il fondo, in alternativa si può utilizzare una bombola spray o un pennello piatto.
Prima di passare il fondo lavate il portale con acqua e sapone per eliminare l'isolante ( talco industriale ) dello stampaggio che è grasso non farebbe aderire i colori.

Immagine:
Immagine
90,93 KB

Immagine:
Immagine
73,74 KB

Barone
Nome: Sergio
Regione: Emilia Romagna
Città: Piacenza

#929 Messaggio da Barone »

Buona sera a tutti, ho seguito l'argomento trattato e mi ha invogliato a fare il plastico della De Agostini, oltre ad un altro in progetto con armamento Fleischmann.
Volevo sapere da voi qual'è lo spessore minimo della base di compensato per non avere cedimenti strutturali, va bene 6 mm come scritto nel manuale o cosa consigliate voi? :sad:
Sergio

v200

#930 Messaggio da v200 »

Seguendo il disegno della D&A per fare il telaio a cassettoni rimangono sufficienti 6 mm, altrimenti diventa notevolmente pesante. Come spessore massimo 1 cm.

FraPis
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena

#931 Messaggio da FraPis »

Io ho usato 4mm con un rinforzo centrale incollato sotto, la struttura è risultata leggera, rigida e sufficientemente robusta alla sopportazione del peso dei componenti della costruzione

Immagine:
Immagine
373,58 KB

topic.asp?TOPIC_ID=14725
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Peppe Petronio
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: ENNA

#932 Messaggio da Peppe Petronio »

oggi mi è stato consegnato il frontalino della galleria verniciato ed invecchiato, manca solo un pochino di rampicante e qualche pietruzza alla base, che cosa ne pensate del colore ? :razz: :? foto da angolazioni diverse per superare il riflesso della luce
Peppe

Immagine:
Immagine
401,6 KB

Immagine:
Immagine
388,75 KB
Peppe Petronio

v200

#933 Messaggio da v200 »

Non so se l' angolazione o il tipo di lampada mi sembra tendente al giallognolo, un po tirato come colore poi bisogna vedere con un filtro come si comporta.
Per esempio in basso traspare del marroncino molto più naturale come colore.
Ripeto nelle foto i colori possono essere falsati

sandro68
Nome: Alessandro
Regione: Trentino - Alto Adige
Città: calliano

#934 Messaggio da sandro68 »

Ciao Roby, sto cominciando a fare il piccolo plastichino col start set della fleischmann con binari con massicciata, vorrei chiederti come devo fissarli se con i chiodini o direttamente con la vinavil.
grazie dell'aiuto.
Alessandro

sandro68

#935 Messaggio da sandro68 »

.....ricollegandomi alla domanda che ti ho fatto prima, noto che nei binari ci sono i fori per i chiodini, ma sotto c'è la piastra con nessun foro corrispondente, desumo che devono per forza essere incollati ? o c'è la soluzione per essere fissati con i chiodini. Grazie ancora per i preziosi consigli che dai.
Alessandro
Alessandro

v200

#936 Messaggio da v200 »

I binari con massicciata ovvero i Profi vanno fissati con i chiodini appositi e un po di vinavil, una volta ben asciugato il vinavil si possono togliere i chiodini volendo ( per questioni di estetica).
Mentre i deviatoi vanno solo fissati con le apposite viti in modo che se devi revisionarli basta svitare e toglierli quindi niente colla :wink:
Alcuni fermodellisti integrano i binari con massicciata posando il ballast sui fianchi per avere un migliore realismo.

Peppe Petronio

#937 Messaggio da Peppe Petronio »

sandro68 ha scritto:

.....ricollegandomi alla domanda che ti ho fatto prima, noto che nei binari ci sono i fori per i chiodini, ma sotto c'è la piastra con nessun foro corrispondente, desumo che devono per forza essere incollati ? o c'è la soluzione per essere fissati con i chiodini. Grazie ancora per i preziosi consigli che dai.
Alessandro

Ciao Alessandro scusa se ti rispondo io, ma nei miei due plastici uno con binari Roco e l'altro con binari FL ho usato due modi diversi,nel primo caso l'ho fissato con chiodini a testa rasa che allora aveva la Roco senza mettere ballast, ne secondo plastico dove ho usato binari FL con massicciata ho fissato i binari con le viti della fleschman, ma una volta incollato il ballast li ho tolti tranne gli scambi che sono liberi e fissati solo con due vitine, perchè nel caso si debbano sostituire basta inumidire il ballast nei binari che precedono e che seguono, che si scollano e possono essere sostituiti, poi li rimetti di nuovo con lo stesso sitema di incollaggio. Io ho adottato questo sistema per facilitarmi il compito poi altri amici del forum non so che tattica hanno usato,ma sicuramente ti consiglieranno.
Ciao
Peppe
Peppe Petronio

sandro68

#938 Messaggio da sandro68 »

Grazie a Roby e anche a Peppe che mi avete risposto, ma la cosa che trova strano e che nella parte superiore dei binari ci sono i puntini per chiodarli o avvitarli ma nella parte sottostante c'è la lastra su cui penso io sono stati costruiti direttamente con la massicciata ma che non ho trovato riscontro con i buchi superiori. Questa era la mia curiosità anzi perplessità. come faccio o quale metodo devo usare per chiodarli o avvitarli, avvitarli e sarà la mia scelta per poi fare le dovute manutenzioni specialmente agli scambi.
Altra domanda siccome ho acquistato lo start set della FL da Tecnomodel c'è qualcuno che sia cliente e mi sappia dire se trovo sia le vitine che i chiodini? Grazie sempre in anticipo per la pazienza che mi date sempre ancora ignorante in materia ce con voi piano piano sto colmando per fare esperienza nel mio piccolo. Grazie a tutti
Alessandro

Barone
Nome: Sergio
Regione: Emilia Romagna
Città: Piacenza

#939 Messaggio da Barone »

Buona sera a tutti,
sono felice di far parte della vostra comunità, corgiale e prodiga di consigòi ai neofiti come me.
Avrei un paio di domande riguardo i colori usati da v200, sono comuni acrilici?
Inoltre mi accingo a costruire 2 plastici, tanto tempo a disposizione, il primo è quello della Dea, per aggiungere un binario sul latp basso, quanto dovrei calcolarecome spazio aggiuntivo?
Al posto della loco re una E 424 livrea castana non andrebbe bene? Buona serata.
Sergio

sandro68

#940 Messaggio da sandro68 »

Chiedo venia ma mi sono dimenticato la cosa più importante per realizzare quello che ho in progetto di fare: la domanda è qual'è l'interbinario della scala N dei binari fleischmann con massicciata? Nella scala HO che ho in fase di costruzione con binari hornby-lima è 67 mm ma quella in N non ho la più pallida idea. Se misurassi quella della DeA corrisponderebbe? Grazie ancora dekka pazienza
Alessandro

Peppe Petronio

#941 Messaggio da Peppe Petronio »

sandro68 ha scritto:

Grazie a Roby e anche a Peppe che mi avete risposto, ma la cosa che trova strano e che nella parte superiore dei binari ci sono i puntini per chiodarli o avvitarli ma nella parte sottostante c'è la lastra su cui penso io sono stati costruiti direttamente con la massicciata ma che non ho trovato riscontro con i buchi superiori. Questa era la mia curiosità anzi perplessità. come faccio o quale metodo devo usare per chiodarli o avvitarli, avvitarli e sarà la mia scelta per poi fare le dovute manutenzioni specialmente agli scambi.
Altra domanda siccome ho acquistato lo start set della FL da Tecnomodel c'è qualcuno che sia cliente e mi sappia dire se trovo sia le vitine che i chiodini? Grazie sempre in anticipo per la pazienza che mi date sempre ancora ignorante in materia ce con voi piano piano sto colmando per fare esperienza nel mio piccolo. Grazie a tutti

I binari della FL hanno i buchini guida, basta mettere la vitina oppure il chiodino che va a perforare la lastra di sotto,oppure in alternativa munisciti di un grosso ago e fai il buchino dove infilare la vitina, per i chiodini o le vitine puoi vedere anche da tecnomodel oppure se vuoi risparmiare puoi dare un'occhiata su Ebay, che sicuramente ne troverai specie su quello tedesco.
Peppe
Peppe Petronio

Peppe Petronio

#942 Messaggio da Peppe Petronio »

sandro68 ha scritto:

Chiedo venia ma mi sono dimenticato la cosa più importante per realizzare quello che ho in progetto di fare: la domanda è qual'è l'interbinario della scala N dei binari fleischmann con massicciata? Nella scala HO che ho in fase di costruzione con binari hornby-lima è 67 mm ma quella in N non ho la più pallida idea. Se misurassi quella della DeA corrisponderebbe? Grazie ancora dekka pazienza

Se per interspazio intendi la distanza fra le due rotaie è di 9 mm.
Peppe
Peppe Petronio

sandro68

#943 Messaggio da sandro68 »

Ciao Peppe e grazie dei consigli saranno messi in pratica. Come interbinario intendo quale distanza devono avere in rettilineo due binari che vanno in parallelo alla stessa distanza. Come scritto prima la hornby-lima in HO hanno 67 mm tra la metà di un binario e l'altro non so se mi sono spiegato.
Alessandro

v200

#944 Messaggio da v200 »

Normativa NEM 103 e 112
http://www.fimf.it/fimf_prec/images/nem/nem112.pdf
Tieni conto che in curva la distanza tra binari o interbinario va aumentata per il disassamento delle testate.
in ENNE interbinario:
piena linea 25 mm
stazione 28 mm

v200

#945 Messaggio da v200 »

Iniziamo a schiarire i mattoni del portale con del giallo sabbia caldo quasi un nocciola chiaro.
Mentre i conci del portale e quelli posati sui mattoni saranno fatti in grigio per variare.

Immagine:
Immagine
90,35 KB

Immagine:
Immagine
84,04 KB

Immagine:
Immagine
82,49 KB

Immagine:
Immagine
87,22 KB

v200

#946 Messaggio da v200 »

Per passare il colore chiaro sui mattoni ho utilizzato un vecchio pennello piatto, passato più volte per scaricare più colore possibile su un panno.
Infine sfregato in movimenti circolari insistendo sulle zone centrali delle varie parti.

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#947 Messaggio da MrMassy86 »

Niente male, seguo i tuoi lavori sempre con molto interesse Roby :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

v200

#948 Messaggio da v200 »

:smile: :grin: [:I]
Grazie Massy.

v200

#949 Messaggio da v200 »

Data l'ultima luce ai mattoni utilizzando del rosa carnicino acrilico e profilato alcune ombre con del marrone cioccolato acrilico sempre opaco.
Come attorno alla cornice in pietra del portale e sotto ai ripari in pietra della parte superiore.

Immagine:
Immagine
82,7 KB

Immagine:
Immagine
85,69 KB

Immagine:
Immagine
80,47 KB

Immagine:
Immagine
94,32 KB

v200

#950 Messaggio da v200 »

Chiedo scusa al nuovo arrivato " Barone " [:I] ho saltato la sua richiesta[:I]
Gli acrilici che utilizzo sono ad uso modellistico militare molto opachi.
I Tamiya per aerografo.
Life Color per il pennello.
Colori ad olio o smalto per i filtri.
Per la locomotiva e rotabili non importa quale rotabile Italiano o Straniero si usi se non si vuole il massimo del realismo, ritengo che si possa divertire come piaccia ad ognuno di noi.
Fortunatamente avendo uno scenario montano ( abbastanza neutro molto simile ai vari paesi del centro Europa )possiamo pensare alla linea del Brennero tra Italia e Austria dove circolano treni FF.SS e OBB volendo un po più di realismo :wink: :cool:

Torna a “SCALA N”