in attesa della fine delle festività (ovvero che i prezzi ritornino normali e le spedizioni celeri...) sto giocando un pò con SCARM per sviluppare l'idea che ho in mente e di cui ho parlato QUI .
In sostanza voglio realizzare un modulo (che rispetti quindi le specifiche dimensionali di cui ha parlato ampliamente Roby) potenzialmente ampliabile o collegabile ad altri moduli con il desiderio di avere al contempo un qualcosa con cui iniziare a "giocare" da subito senza attenderne lo sviluppo.
Per fare ciò sono partito dall'idea di una linea principale che entra ed esce come in qualunque altro modulo, su cui si innesta un gioco detto "Inglenook Sidings", il tutto dentro un modulo da 656 x 286 (ovvero due moduli standard affiancati).
I lati dovrebbero essere aperti per consentire una transizione coerente con i moduli adiacenti.
Ho fatto un primo tentativo con armamento Marklin ma le misure si sono rivelate subito complicate, soprattutto perché mi pare (ma forse sbaglio io) che non esista uno scambio "corto" ovvero inferiore a 110mm. In attesa di trovare una soluzione "spaziale" stavo giocando con i binari rokuhan (molti belli con la massicciata !!!) e mi sono accorto che invece Rokuhan produce uno scambio corto da 55 mm che va apparentemente a risolvere tutti i miei problemi, ho provato a rifare il progetto con i rokuhan e ci entra tutto e di più !
Ora però ho bisogno del vostro aiuto, perché dal basso della mia totale inesperienza non so se ho messo insieme qualcosa di usabile o no ...??
Questa è l'immagine che mi produce SCARM:
Immagine:

23,22 KB
La linea rossa e quella blu sono rispettivamente le due entrate del modulo e sono distanziate dal bordo inferiore secondo le specifiche.
Il gioco prevede che sui vari tratti possano "sostare":
- Rosso - 1loco + 3 carri - (220 mm),
- Blu - 5 carri - (330 mm),
- Verde e Giallo - 3 carri (220 mm).
Guardando le misure più diffuse di carri e loco credo che così ci stia tutto, è giusto ? oppure ho sbagliato qualcosa ?
I tratti arancione, nero e grigio sono mie aggiunte che userei per ambientare il modulo, si tratta di uno scalo merci con officina e depositi.
Gli scambi da 55 mm danno qualche particolare problema ? oppure posso tranquillamente basare il tutto su di loro ???
Che ne pensate ?
A.
p.s. di seguito alcune idee interessanti ...
Immagine:

247,68 KB
Immagine:

674,85 KB