Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Microdiorama in Z/1:220 : ETR 210 - Esperimento

Discussioni relative alla scala Z 1:220

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Microdiorama in Z/1:220 : ETR 210 - Esperimento

#1 Messaggio da Andrew245 »

- Vi presento questa idea , o meglio, esperimento nato verso la fine degli anni "90 " e che ancora conservo ; in quel periodo acquistai una rivista, Mondo Ferroviario, ed un bravissimo modellista veneziano, Antonio Farella, presentò il suo capolavoro in scala 1 : 20 , un modello di straordinario ed enorme , L'ETR 210 che al vero stabilì all'epoca , il record di velocità . Io , ..., volli " imitarlo " ( lasciatemi passare tale definizione :wink: :grin: ) ma in scala inversa, ovvero al di sotto della scala Z.. !! ..ne fu complice una bacchettina a sezione quadrata da 1 X 1 Cm in plexiglass che tenevo in un cassetto... anche da un pezzetto di plexiglass si può ricavarne qualcosa di interessante .. :wink:
In quel periodo disponevo meno attrezzi per modellismo rispetto ad oggi , però volli tentare la sfida per videre fino a che punto ero in grado a scendere in scale molto piccole ; ogni tanto torno ad osservare questo lavoretto, che presenta alcuni difetti da risistemare, anzi a volte pensavo di sverniciarlo e rifarlo più corretto, all'epoca avevo un pessimo aerografo, il risultato fu tuttavia accettabile, mentre la principale difficoltà fu la realizzazzione dei finestrini tramite mascheratura...una cosa da nodo alla gola ! Le suddivisioni erano difficilissime, cercavo di rispettarne anche il numero dei finestrini....ma intanto vediamo di cosa sto parlando :

Immagine

Immagine

- Beh, con questa ultima foto potete rendervi conto delle dimensioni di questa ..esagerazione modellistica..all'epoca gli occhiali non mi servivano affatto....oggi purtroppo si..
Una volta creati i vari profili delle motrici, lucidai il plexiglass alla perfezione con pasta e carta abrasiva finissima.
Venne poi il momento dei micro dettagli, quindi.. pantografi con isolatori, di cui ne ho rispettato veramente l'architettura , terribilmente fini , poi tergicristalli , respingenti , microscpiche ruotine in ottone ( fisse ) ecc...

Immagine

Immagine

Per dare un senso a questo ETR , fu obbligatorio farne un piccolo dioramino , un pezzo di battiscopa si prestò bene per questo rettilineo da " alta velocità "...hehehehe :wink: ..realizzato il binario con finissimi fili di acciaio, rotaie, e traversine in listello di noce da 1 x1 mm più la micromassicciata, pali della linea elettrica M 29 poligonati....
Manca un intercominicante a soffietto tra la motrice e la carrozza .

Immagine

Ecco tutto , anche questa è stata una delle mie tante follie modellistiche :wink:

Ciao a Tutti :smile:

Andrea

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

Re: Microdiorama in Z/1:220 : ETR 210 - Esperimento

#2 Messaggio da Marshall61 »

:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: .....Andrea....non ho parole e gli aggettivi sono terminati....sei un "MOSTRO E MAESTRO" di bravura......mi debbo ricredere.... :cool: :cool: :cool: :cool: ....gli allieni eistono!!!! :cool: :cool: :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#3 Messaggio da giuseppe_risso »

Impressionante...[:0][:0][:0]

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#4 Messaggio da liftman »

Basta! rivelaci le vere dimensioni della matita che ormai abbiamo scoperto il trucco :cool: :cool: :cool:

Scherzi a parte... quanto è la grandezza di tutto quel ben di Dio?
Ciao!
Rolando

AXEL
Nome: Alessandro
Regione: Calabria
Città: Tropea

#5 Messaggio da AXEL »

STUPEFACENTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!! :cool:
La Torre Alessandro - il mio blog

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#6 Messaggio da Egidio »

Ciao Andrea, ancora una volta riesci a stupirmi. Credo come abbia detto gia' Carlo, anche per me gli aggettivi superlativi
nel mio vocabolario sono terminati..... Sei sempre S T U P E F A C E N T E !!!!! :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: Saluti.
Egidio Lofrano

eddy john
Nome: Eddy John
Regione: Emilia Romagna
Città: Rimini

#7 Messaggio da eddy john »

Andrew vorrei lanciarti un'idea (sfida mi sembrava troppo in stile duello all'alba) che solo uno (bravo/matto/ ingegnoso :grin: )come te può pensare di realizzare.

Ovvero fare di questa (o simile):

Immagine:
Immagine
66,7 KB

un diorama.

Se ci riesci con la qualità e la precisione che mostri sempre GIURO che inserisco un busto col tuo nome nel parco cittadino del mio plastico di Poggio al Mare con la dicitura "al miglior fermodellista del pianeta" :grin: :grin: :grin:

(E penso che un diorama su una scheda madre sarebbe quasi da guinnes dei primati) :cool:
Eddy

alexgaboardi
Regione: Lombardia
Città: Fino Mornasco

#8 Messaggio da alexgaboardi »

questa mi mancava proprio :cool: :cool: :cool:
non è possibile eseguire certi capolavori del realismo in dimensioni così estreme :cool: :cool: :cool:
bravissimo!!!
ciao, Alessando
Alessandro - Yesterday is history, tomorrow is mystery. But today is a gift. That is why is called the "Present".

Bigliettaio
Città: Milano

#9 Messaggio da Bigliettaio »

Sono senza parole...
:cool:
Carlo

claudio
Socio GAS TT
Nome: Claudio
Città: Novellara

#10 Messaggio da claudio »

Vado su interne per vedere se ce nuova espressione per dirti bravo. :cool:
Claudio

Andrew245

#11 Messaggio da Andrew245 »

[:I][:I][:I][:I][:I] Oddio AMICI ! , sono veramente imbarazzato con i vostri meravigliosi commenti :cool: :cool: :cool: :cool: -
- Pensate che oggi avevo anche il dubbio di aver postato una cavolata, dico sul serio , mi sembrava di aver fatto un topic un po assurdo, non immagginavo suscitasse tanto apprezzamento ed interesse ...che vi posso dire ....anch'io ho esaurito i termini per ringraziarvi !!! E poi mi dispiace anche non poter rispondere ad ognuno di voi ..

_ Questa scenetta Rolando misura cm 37 X 7 mentre il treno misura 15 cm.. :cool:
_ Eh ..Eddy :smile: si potrebbero fare tante cose ...lo so , ed anche con una scheda madre di PC si può fare qualcosa di interessante......ho l'abitudine spontanea di " filtrare " osservando ogni oggetto come possibile utilizzo nel modellismo, però.. onestamente, ... meglio non esagerare :wink: ...ed il tempo che ho ha disposizione è poco, come tutti, ogni tanto faccio qualche stravaganza come questa....anzi di stravaganze , ne ho fatte parecchie nella mia attività modellistica..

:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: - GRAZIE ANCORA ! :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

Andrea :smile:

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#12 Messaggio da Fabrizio »

Beh.... Andrea, che cosa si può dire?? Ormai ci hai abituati a cose inimmaginabili, quindi se domani ti presentassi con un Settebello in scala Z, illuminato e con dentro i personaggi.... non ci sarebbe da stupirsi.
Fabrizio

Niko98
Nome: Nicolò
Città: Padova

#13 Messaggio da Niko98 »

B E L L I S S I M O :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

Andrew245

#14 Messaggio da Andrew245 »

- Beh..non vorrei però, e ci tengo a precisarlo, dare l'impressione di voler strafare :wink: ma, in quel periodo realizzai anche questa 245..non mi soddisfa molto, è minuscola si , ma avrei potuto farla meglio..comunque si tratta di esperimenti....

Grazie ancora ! :smile:
Andrea

Immagine

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#15 Messaggio da saverD445 »

No Andrea... io cambio aria a questo punto.... [:0]

Questi lavori non li avevo visti......

Senza parole..................................................................... :cool:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Bigliettaio

#16 Messaggio da Bigliettaio »

Alla faccia dell'esperimento!!!
Io non riuscirei neppure a fare il temperamatite!
Carlo

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#17 Messaggio da liftman »

Andrew245 ha scritto:
[
Immagine

....ma avresti potuto farla meglio :cool: :cool: :cool: con questa viene fuori un ottimo portachiavi :wink: quanto è piccola e di che materiale è^
Ciao!
Rolando

massimiliano
Nome: massimiliano
Città: Monsummano Terme

#18 Messaggio da massimiliano »

secondo me sei una specie di supereroe , uno di quelli che per intendersi riesce a rimpicciolire le mani per arrivare a fare queste cose. :cool: :cool:

Andrew245

#19 Messaggio da Andrew245 »

Ohilà ..Ciao Valerio, mi fa un piacere immenso ritrovarti anche qui :cool: ..ma non cambiare aria !!.....questi lavori o minuaturizzazzione elevata, hanno origini mie lontane, nate nella mia infanzia , rimanevo affascinato per certe cose minuscole che vedevo e che di conseguenza mi rimasero indelebilmente impresse e mi portarono a dedicarmi al modellismo, ho sempre avuto questa mania, vanno ritenute come curiosita, non voglio ovviamente siano considerate strumento di virtuosismo modellistico, assolutamente no ! Il solo messaggio che in se contengono, è quello di provare a giocare con poco e con la fantasia :wink:

- Ho dimenticato di dire che quella 245 , fu realizzata anch'essa da avanzi in plexiglass, ed un po di lamierino di alluminio, in un paio di serate
invernali nacque questa moschetta :grin:

- Un saluto da parte mia anche a Carlo :cool:

Andrea

alexgaboardi
Città: Fino Mornasco

#20 Messaggio da alexgaboardi »

poi mi spiegherai come hai fatto a realizzare un temperino alto 1 metro :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
scherzi a parte è davvero bella :grin: :grin:
i mancorrenti di quelle dimensioni sono davvero strepitosi :cool: :cool: :cool:
ciao, Alessandro
Alessandro - Yesterday is history, tomorrow is mystery. But today is a gift. That is why is called the "Present".

Andrew245

#21 Messaggio da Andrew245 »

Ciao Alessandro , grazie :smile: ..I mancorrenti...hehehe, me li ricordo bene , essendo stati realizzati in finissimo filo di plastica filato a caldo, furono impresa estrema , fragilissimi ed estremamente flessibili, mi arrabbiai anche, perchè avevo terminato il finissimo filo di acciaio che avrebbe dato un risultato migliore...ero anche perplesso , " continuo od abbandono questa cosa " che mi sembrava anche un po ridicola .

-Il modello misura 3 cm scarsi .

Comunque... " mi conosco bene ", tornerò a fare certe sfide ed essenzialmente contro me stesso, .....non rivolte agli altri ! :wink:

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#22 Messaggio da marioscd »

spettacolare Andrea... mi piacerebbe farti conoscere un nostro socio appassionato anche lui di costruzioni "bonsai" simili alle tue con la sola differenza che lui le realizza esclusivamente in cartoncino... sarebbe una cosa spettacolare, avere insieme due "giganti" della riproduzione in microminiatura!!!!!!

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

claudio
Socio GAS TT
Nome: Claudio
Città: Novellara

#23 Messaggio da claudio »

:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: non posso più dire nulla.
Claudio

luciano lepri
Nome: Luciano
Città: Firenze

#24 Messaggio da luciano lepri »

Si vedeva già la mano dell'artista!!!! Complimenti davvero.
Luciano.

Bigliettaio

#25 Messaggio da Bigliettaio »

Andrea sei un mito e la ETR 210 è una delle mie preferite.
Mi regali qualche altra foto? :grin:
Carlo

Torna a “SCALA Z”