Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Azzurriamo i vetri

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Azzurriamo i vetri

#1 Messaggio da Andrew245 »

Ciao a tutti ; stavo rielaborando oggi una e 652 XMPR H. Rivarossi, acquistata recentemente di occasione in perfetto stato ; sarebbe un ottimo modello, non è di recentissima produzione, l'unica cosa fastidiosa è l'evidente e poco gradevole vista immediata del banco di manovra con il suo colore giallino pallido ; mi sono sempre chiesto in quale modo fosse possibile imitare l'effetto azzurro dei vetri frontali ;

Immagine

Ho voluto provare, naturalmente prima su un pezzo di plastica qualsiasi trasparente ; avevo pensato di utilizzare un po di inchiostro spremuto da una penna a biro blu , diluito con alcool comune ;
l'operazione richiede un po di pazienza, perchè possono verificarsi aloni e striature varie, per questo motivo bisogna utilizzare un pennellino a doppio zero, iniziando a stendere l'inchiosto con calma , partendo dalla parte superiore del vetro ; l'inchiosto inizierà a colare e non distendersi uniformemente, dovremo cercare di lavorare di punta del pennello, se necessario aggiugendo ancora un po di inchiostro diluito o solo alcool , sempre con molta calma e dopo un po di tentativi l'operazione dovrebbe riuscire ed uniformarsi ; attendiamo che tutto si ascughi e con il pennellino asciutto passiamo sopra il vetro, eventuali striature dovrebbero migliorare o sparire ; non c'è da temere , l'operazione se non riesce è reversibile , con il solo alcool potremo ripristinare i vetri per pulirli ; personalmente ne sono rimasto soddisfatto, le foto non possono dare esattamente l'idea , ma garantisco vale la pena di provare, ecco i confronti tra prima e dopo, il colore è ben uniforme, ovviamente rinunciando agli sbrina vetri, ma è una operazione diversa da eseguirsi internamente e molto difficile, poco evidenti anche al vero :

Immagine

Immagine

ora il modello ne ha guadagnato, ha un aspetto senz'altro più realistico di prima . Lascio a voi i commenti , spero di essere stato utile . :wink:
Grazie dell'attenzione ! :cool:

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

Re: Azzurriamo i vetri

#2 Messaggio da MrPatato76 »

Piccoli dettagli che valorizzano il modello.
Molto bello, ma so che altri modellisti invece che l'inchiostro delle biro usano i pennarelli da acetato che danno anche un riflesso violaceo.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#3 Messaggio da Fabrizio »

Bel lavoro Andrea. Anche a me è sempre piaciuto riprodurre il classico effetto violaceo di alcuni vetri di sicurezza. Io avevo usato un pezzo di acetato azzurro colorato con un pennarello viola. topic.asp?TOPIC_ID=6581

Immagine:
Immagine
150,61 KB
Fabrizio

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#4 Messaggio da Egidio »

Bravissimo !! Davvero un ottima guida....... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Andrew245

#5 Messaggio da Andrew245 »

MrPatato76 ha scritto:

Molto bello, ma so che altri modellisti invece che l'inchiostro delle biro usano i pennarelli da acetato che danno anche un riflesso violaceo.

Grazie Roberto ; avevo pensato anch'io ai pennarelli, ma temevo che fossero meno facili da impiegarsi, temendo possibili striature o macchie, ma anche dal punto di vista dell'uso del pennello per un miglior controllo ; in precedenza non ho mai letto nessun argomento a riguardo ed inoltre è stata una cosa improvvisa di oggi , ho voluto provare in questo modo . :wink: :cool:
Grazie a VOI !

Andrew245

#6 Messaggio da Andrew245 »

Andrew245 ha scritto:
MrPatato76 ha scritto:

Grazie Roberto ; avevo pensato anch'io ai pennarelli, ma temevo che fossero meno facili da impiegarsi, temendo possibili striature o macchie, ma anche dal punto di vista dell'uso del pennello per un miglior controllo ; in precedenza non ho mai letto nessun argomento a riguardo ed inoltre è stata una cosa improvvisa di oggi , ho voluto provare in questo modo . :wink: :cool:
Grazie a VOI !

P.S : OTTIMO LAVORO FABRIZIO !

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#7 Messaggio da Fabrizio »

Grazie Andrea. Per l'uso dei pennarelli, per evitare striature e simili, ho provato diverse volte prima su un pezzetto di plastica trasparente di scarto. Usando un pennarello con punta a scalpello larga, ho prima colorato un po' di carta per far impregnare bene la punta, poi l'ho passato sul foglietto di acetato trasparente. Ho colorato una superficie abbastanza ampia, poi ho scelto la sezione che era venuta meglio e ho ritagliato di misura il pezzetto di acetato da applicare dietro il vetro della locomotiva.
Fabrizio

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#8 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Andrea e Fabrizio per le dritte, un ottimo modo per migliorare l'effetto dei vetri sui nostri modelli :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

benigni99
Socio GAS TT
Nome: Filippo
Regione: Toscana
Città: Firenze

#9 Messaggio da benigni99 »

Grazie Andrea e Fabrizio per gli oTTimi consigli!! :grin: :wink:
Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

v200
Nome: roberto
Città: Torino

#10 Messaggio da v200 »

Gunze MR. color colori trasparenti per vetri :wink:
Da usarsi con aerografo.
In alternativa colori per porcellane a freddo :smile:
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Andrew245

#11 Messaggio da Andrew245 »

v200 ha scritto:

Gunze MR. color colori trasparenti per vetri :wink:
Da usarsi con aerografo.
In alternativa colori per porcellane a freddo :smile:

Eh , ma Roby, so che ci sono i colori per vetri, ma usarli ad aerografo e su superfici così piccole...mi sembra la cosa sia piuttosto difficile.. :wink:

v200
Nome: roberto
Città: Torino

#12 Messaggio da v200 »

Forza del abitudine, per me con mezzi blindati,corazzati e aerei moderni in 1:72 e 1:75 era la norma[:I] :wink:
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Torna a “TECNICHE”