Novità in scala TT (1:120) - Giugno 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Giornata internazionale del fermodellismo

Notizie utili su eventi e manifestazioni.

Moderatori: Andrea, MrMassy86

Messaggio
Autore
Dario Romani
Nome: Dario
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Giornata internazionale del fermodellismo

#26 Messaggio da Dario Romani »

Notizie di questo concorso in provincia di Arezzo, nella storica città di Anghiari, mi sono state date da amici che vi partecipano.

Immagine:
Immagine
113,03 KB
Non essendo stato organizzato da club di modellismo, questo concorso sarebbe passato inosservato.

Ciao da Dario Romani

Dario Romani

#27 Messaggio da Dario Romani »

03-04 Dicembre 2016 “TRENINI IN MOSTRA 2016”

IL Gruppo Fermodellistico Sala Stazione organizza a Carnate (MB), presso i locali dell’oratorio di Via San Cornelio e Cipriano e presso il palazzetto dello sport di Via Italia 7, la 19° esposizione di modellismo ferroviario con borsa scambio nella giornata di sabato.

Immagine:
Immagine
154,22 KB
Ciao da Dario Romani

Dario Romani

#28 Messaggio da Dario Romani »

Aggiornamento Comointreno. Vedi post di Andrea.

Immagine:
Immagine
131,59 KB
Ciao da Dario Romani

Dario Romani

#29 Messaggio da Dario Romani »

Se riporto questa discussione in vista, e spero che almeno i moderatori la leggano, è per invitare tutti i forumisti a preparare per il 2 dicembre un loro contributo speciale, ovunque nel forum, specificando che fa riferimento alla Giornata internazionale del Fermodellismo del 2 dicembre.
Vi ricordo che il motto è "Papà, vieni a giocare con me?", ma che comunque questo non deve necessariamente essere il tema del vostro contributo.
L'importante è che il 2 dicembre questo forum veda battuto il record di interventi.
Ciao da Dario Romani

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#30 Messaggio da MrMassy86 »

Aggiungo alla lista anche il nostro evento del C.L.A.F. che si svolge il 3 dicembre ed è come gli altri correlato alla giornata internazionale del fermodellismo :wink:

topic.asp?TOPIC_ID=14192

Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Dario Romani

#31 Messaggio da Dario Romani »

Complimenti per essere entrati effettivamente nello spirito della Giornata.
:wink:
Ciao da Dario Romani

carlo mercuri
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci

#32 Messaggio da carlo mercuri »

Caro Dario, ho inviato la Newsletter di ottobre a tutti i Presidenti dei gruppi illustrando la giornata, invitandoli ad ad aderire all'iniziativa e di darne comunicazione alla FIMF affinché si possa pubblicizzare, sul sito, su facebook i Club che aderiranno alla manifestazione. Purtroppo risposte "ZERO" . Come siamo lontani noi italiani dall'associazionismo attivo e coinvolgente. Sul sito FIMF esiste un calendario dove ogni Gruppo può postare le proprie iniziative, ma è vuoto! Nessuno prende iniziative, nessuno che ha voglia di impegnarsi, nessuno che ha voglia di confrontarsi con gli altri, ognuno a casa propria. Dove andremo? Che misero spettacolo! Non so più cosa pensare! O cosa fare!
Alessandro

Caro Alessandro, personalmente trovo piacevole che ci sia una giornata internazionale del fermodellismo. Mi pare però che il risultato, come quelle iniziative per la tutela delle donne contro gli abusi che vengono perpetrati nei loro confronti, abbia lo stesso effetto.....quel giorno tutti ne parlano, ci si straccia le vesti per apparire assolutamente concordi con l'argomento, ma poi, tutti i giorni dell'anno rimanenti le cose restano esattamente come prima!
Nel caso del fermodellismo la mia idea è sempre più confermata dai fatti. Ovvero ci sono troppe manifestazioni, troppe borse scambio, troppi "Arluno", troppi "Novegro", ecc, ecc. Certo, lo abbiamo capito, ci si ritrova, vengono concretizzate amicizie che sarebbero "solo" virtuali, si fanno cene conviviali, però... tutte queste bellissime, lodevolissime e apprezzatissime cose, tolgono tempo al modellismo che soffre già di questa carenza. Io non so se sono un alieno, o probabilmente i fumi dei collanti e delle vernici che uso mi hanno reso il cervello inutilizzabile, ma di tutte le iniziative che vedo evidenziate e che esistono, forse riuscirei a partecipare a una o due l'anno.
Per contro però, faccio modellismo tutti i santi giorni, non perchè sia un esagerato del nostro hobby, nè tanto meno per lavoro, visto che solo ultimamente ho venduto qualche pezzo doppio su qualche pagina FB per autofinanziarmi, ma semplicemente perchè ne sento il bisogno.
Dove andremo? Personalmente sarò a casa a fare modelli... come faccio sempre.
Riguardo allo spettacolo, ho sempre pensato che quest'ultimo, proprio perchè in quanto spettacolo, stia rovinando il fermodellismo come lo si intendeva una volta e probabilmente come lo intendeva Briano.
Riguardo al confrontarsi, credo che tu intenda modellisticamente; appunto, bisogna costruirsi modelli altrimenti su cosa ci confrontiamo?, su modelli acquistati e su quanto li abbiamo pagati o su quanto siamo stati bene alla cena di Stoccarda o di Norimberga?
Facciamo modelli, costruiamo... e innanzitutto costruiamo tutti, facciamo qualcosa di modellistico tutti perché continuo a leggere e a vedere troppa gente che parla continuamente di modellismo e che crea continuamente nuove occasioni di incontro per modellisti, nuove giornate di qua, nuove giornate di là, ma della quale non si vede mai (neanche in foto :cool: ) un pur misero lavoretto modellistico.
Vogliamo far aumentare gli iscritti alla FIMF? Mostriamo i lavori dei soci FIMF ... di tutti i soci FIMF. Diamo l'esempio, perché no?, ma specialmente questo esempio lo deve dare chi è ai vertici della FIMF.
Non vorrei apparire egocentrico o presuntuoso, ma nel mio piccolo elargisco, regalo, spiego e pubblico modellismo in tutti i posti possibili. Sui forum (anche se ultimamente molto meno), su Facebook, sul sito FIMF, sul Bollettino FIMF, sulle riviste ...
Facciamolo tutti e specialmente chi propone continuamente nuove iniziative a sfondo modellistico.
Diamo però il tempo alla gente di costruirseli questi modelli, perché se li invogliamo ad andare sempre in giro a destra e a manca, dubito che potremo parlare di modellismo.
Esigo che chi mi propone queste iniziative sia il primo a mostrare cos'è che costruisce (non che compra, perché sennò siamo bravi in tanti), poi potremo parlare anche d'altro.

Carlo.
We will rock you! - Officine Mercuri

Dario Romani

#33 Messaggio da Dario Romani »

Intanto i nostri amici di Lucca e Pistoia hanno già pubblicizzato la loro manifestazione come Giornata internazionale del fermodellismo ( e non dei treni in miniaturache sono quelli nelle scale da 1:24 a 1:10 a vapore o motore elettrico a batteria).

Poi ci può essere l'iniziativa individuale di postare giusto il 2 dicembre su questo forum un proprio lavoro.
Ciao da Dario Romani

Dario Romani

#34 Messaggio da Dario Romani »

Qual' è stato il livello di partecipazione su questo forum, e intendo l'intero forum scalaTT ?
E' stato preso in sottogamba?
Ciao da Dario Romani

Dario Romani

#35 Messaggio da Dario Romani »

Dario Romani ha scritto:

Se riporto questa discussione in vista, e spero che almeno i moderatori la leggano, è per invitare tutti i forumisti a preparare per il 2 dicembre un loro contributo speciale, ovunque nel forum, specificando che fa riferimento alla Giornata internazionale del Fermodellismo del 2 dicembre.
Vi ricordo che il motto è "Papà, vieni a giocare con me?", ma che comunque questo non deve necessariamente essere il tema del vostro contributo.
L'importante è che il 2 dicembre questo forum veda battuto il record di interventi.

Per favore, signori moderatori, fatemi un elenco con le realizzazioni fermodellistiche presentate oggi .

Immagine:
Immagine
28,16 KB
Ciao da Dario Romani

Dario Romani

#36 Messaggio da Dario Romani »

Anzi, facciamo così. Una finestra di 24 ore il solo 2 dicembre è troppo stretta.
Allarghiamo il discorso fino alla fine del 2016.
Se io faccio un appello qui, lo leggono in pochi. Ripeto la mia richiesta ai moderatori di farsi promotori dell'iniziativa "Giornata Internazionale del Fermodellismo prorogata fino al 31 dicembre per ravvivare il forum scala TT" presso i forumisti tutti, presentando costruzioni fermodellistiche e facendo riferimento all'iniziativa.
Questa richiesta è ideologica, perché è uno sprone a fare di più in un periodo dove i giovani ci domandano "Papà, vieni a giocare con me?"
Ma non è che state facendo un piacere a me; io e Alessandro Giglio siamo due pungolatori "rompiscatole" che chiedono ai fermodellisti di fare di più per la condivisione dell'hobby.
Siamo o non siamo animati dalla passione per i treni?
Ciao da Dario Romani

Dario Romani

#37 Messaggio da Dario Romani »

Intanto il primo premio va a Giampiero Venturi per i suoi bellissimi disegni esposti nell'argomento "Cesa De Marchi Socio Onorario FIMF".
Dario Romani ha scritto:

Giampiero, in occasione della Giornata Internazionale del Fermodellismo oggi 2 dicembre, reputo il tuo disegno il contributo più bello su TUTTO IL FORUM SCALATT che illustra la passione dei treni.

Appena posso utilizzo il logo qui sopra per farti un attestato premio.
Ciao da Dario Romani

Dario Romani

#38 Messaggio da Dario Romani »

Proprio il 2 dicembre ho preso consapevolezza che l' ONU dal 1986 aveva dichiarato per questo giorno la Giornata_internazionale_per_l'abolizione_della_schiavitù,
https://it.wikipedia.org/wiki/Giornata_ ... avit%C3%B9
Secondo il mio modesto parere, e vista la delicatezza del tema, la stessa Giornata non dovrebbe mai essere stata dichiarata per un altro fine per quanto nobile.
Quindi cercherò di far presente che dall'anno prossimo si cambi. La nostra giornata può essere il 1° dicembre o un altro giorno. Non vi pare?
Ciao da Dario Romani

Torna a “MANIFESTAZIONI FERMODELLISTICHE ed EVENTI”