Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Locomotive E 640

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11221
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Locomotive E 640

#1 Messaggio da Fabrizio »

Le E 640 sono un gruppo di macchine di costruzione italiana, ma utilizzate da ferrovie estere. Si tratta delle E 342, costruite da Ansaldo per le ex ferrovie jugoslave, immatricolate successivamente anche in Italia come E 640.


Locomotive E 640 (ex 342 SZ) di FER, accantonate a Sermide
Immagine
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... t=0&pos=33


Le locomotive E 640 sono arrivate in Italia nel primi anni 2000, acquistate da FNM e FER in previsione di utilizzarle in vista della liberalizzazione dei servizi ferroviari in Italia.

Le macchine sono state costruite tra il 1960 e il 1968 da Ansaldo-Asgen, per le allora ferrovie jugoslave Jugoslovenske Železnice (JŽ) che le impiegarono sulle linee elettrificate del loro territorio, come noto alimentate a 3 kV cc come in Italia. Le macchine furono costruite con componentistica derivata dalle coeve E 645/646.

Costruite in 40 unità sono dotate di 4 motori in corrente continua, regolazione di tipo reostatico e raggiungono i 120 km/h. Le macchine hanno rodiggio Bo' Bo' e i carrelli sono analoghi a quelli delle E 645/646 ma con sospensione di tipo diverso. Hanno una potenza di 2280 kW e sono alimentabili a 3000 V cc con due pantografi di tipo monobraccio.

Dopo lo smembramento della Jugoslavia le macchine confluirono nel parco delle ferrovie slovene, che le usarono per diverso tempo sia nella livrea originaria che in quella attuale rossa.

14 esemplari furono venduti a FNM e FER nei primi anni 2000.
All'arrivo in Italia tutte le macchine furono dotate di dispositivi per il telecomando e la circolazione su rete RFI.
FNM le utilizzo anche in comando multiplo prima per treni merci, poi arrivate le nuove locomotive Siemens E 189 e Bombardier TRAXX E 483, furono impiegate con carrozze ex-FFS per treni passeggeri in circolazione sulla propria rete.
FER le utilizzò per il traino di treni merci e poi noleggiò le macchine all'impresa Oceanogate, prima che la stessa prendesse nuove macchine Bombardier Traxx E 483.
Ad oggi nessuna delle macchine arrivate in Italia risulta essere in utilizzo. Le unità in carico a FNM cessarono ogni servizio nel 2010, mentre quelle in carico a FER risultano tutte accantonate a Sermide.


Locomotiva 342 delle ferrovie slovene
Immagine
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... 1237&pos=2

Immagine
Foto:http://scalaenne.wordpress.com/2012/03/ ... yugoslavia

Locomotiva E 640 di FNM
Immagine
Foto:https://www.flickr.com/photos/giovannig ... 945529193/

Locomotiva E 640 FER
Immagine
Foto:https://www.flickr.com/photos/luca_farina/6783027140/


Fabrizio

Avatar utente
centu
Messaggi: 628
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 13:47
Nome: Alessio
Regione: Lombardia
Città: Castellanza
Stato: Non connesso

Re: Locomotive E 640

#2 Messaggio da centu »

purtroppo ora come ora, probabilmente, conviene di più noleggiare od acquistare locomotive nuove e quindi queste macchine sono diventate di troppo.
peccato perchè a mio avviso non sono brutte locomotive
Alessio

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5752
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Locomotive E 640

#3 Messaggio da MrPatato76 »

Non sapevo che fossero di costruzione italiana...
Comunque ho letto da qualche parte che dovevano essere rispedite in patria... Ti risulta anche a te Fabrizio??
Mi sembra strano però perché la rete ex jugoslava a 3 kv e' in via di dismissione....
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11221
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Locomotive E 640

#4 Messaggio da Fabrizio »

Si Alessio, probabilmente conviene di più il noleggio di macchine moderne e standardizzate. Credo che il noleggio sia più versatile e conveniente, specie per i piccoli operatori. L'uso di macchine standardizzate e multisistema poi credo riduca di molto i costi di gestione.

Roberto, non ti so dire con certezza, anche io ho sentito di due casi di locomotive che sono ritornate in patria. Si tratte delle E 630 Skoda (ceche) e delle rumene diesel D 361, queste ultime proprio di FER.
Le E 630 erano locomotive di produzione Skoda, acquistate dalla ex Cecoslovacchia. Sono macchine più moderne, ad azionamento elettronico (motori in corrente continua e chopper, come le E 633) che sono state acquistate da FNM nella seconda metà degli anni '90 e in seguito (2010) rivendute da FNM all'operatore ceco RegioJet, che le utilizza ora in Repubblica Ceca, quindi di nuovo nella loro terra di origine.

Sono queste:
Immagine
Foto:http://www.railconsult.it/website/ita/u ... -e630.html

Ora circolano con RegioJet
Immagine
Foto:http://it.wikipedia.org/wiki/Locomotiva ... SD_E_499.3

Poi ci sono le D 361 di FER che erano 3 locomotive diesel di rodiggio Co'Co' rumene. Di queste macchine se ne sono sparse molte in Europa, anche in Italia, soprattutto per i treni cantiere. Le 3 di FER sono tornate in Romania.

http://blog.tuttotreno.it/8394-le-d-361 ... n-romania/

Immagine
Foto:https://www.flickr.com/photos/carlobonari/6163135584/

Le E 640, invece, non so che fine facciano [8] Come dici tu, anche io sapevo che in Slovenia la rete a 3 kV cc è in via di smantellamento e credo che sia proprio così. Forse si trattava di uno di questi due casi, non saprei se le E 640 ritornino in patria, ma come si vede dalla 1° foto sono accantonate a Sermide il 19 giugno 2014.
Fabrizio

Avatar utente
Andreacaimano656
Messaggi: 1913
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Locomotive E 640

#5 Messaggio da Andreacaimano656 »

Le E 640 sono bellissime, peccato che sono tutte accantonate :cool: :cool:
Grazie per le informazioni Fabrizio e ciao :wink:
Andrea
Andrea Ferreri

Avatar utente
centu
Messaggi: 628
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 13:47
Nome: Alessio
Regione: Lombardia
Città: Castellanza
Stato: Non connesso

Re: Locomotive E 640

#6 Messaggio da centu »

attenzione perchè è in Croazia che la rete a 3 KV è stata smantellata, che ormai era solo il tratto da Moravice a Fiume fino al confine con la Slovenia, mentre il resto è 25 Kv.
una volta il 3 KV arrivava fino a Zagabria, poi la linea è stata piano piano convertita fino appunto all'ultimo pezzetto, convertito ultimamente, con conseguente accantonamento delle Articolate Ansaldo HZ.
in Slovenia invece, la rete elettrificata è tutta a 3 KV, alcune linee ancora dalle FS a suo tempo mentre altre elettrificate dopo la II Guerra utilizzando pali e materiale ex-italiano.
le macchine elettriche di origine italiana erano appunto le articolate del gruppo 362, le macchine gruppo 342 (poi 640 in in italia) che sono ambedue Ansaldo e derivano dalle e645.
poi c'era qualche e626 rimasta in Jugoslavia ecc ecc
in più ci sono delle macchine a 3 assi di costruzione Alsthom ed ora delle Taurus
che io sappia però, in Slovenia non dovrebbero convertirsi ai 25 kv

questa è la cartina ferroviaria
http://www.slo-zeleznice.si/uploads/Zemljevid.jpg
Alessio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11221
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Locomotive E 640

#7 Messaggio da Fabrizio »

Grazie per la precisazione Alessio :wink:
Fabrizio

Avatar utente
centu
Messaggi: 628
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 13:47
Nome: Alessio
Regione: Lombardia
Città: Castellanza
Stato: Non connesso

Re: Locomotive E 640

#8 Messaggio da centu »

ciao Fabrizio
sulle macchine Alsthom ho sbagliato a scrivere ed in realtà hanno 2 carrelli a 3 assi, quindi gli assi sono 6 :-) e sono le SZ 363 dette Brigitte

osservando la cartina ferroviaria, noto con curiosità che è segnato come attivo ed elettrificato il raccordo Cormons-Redipuglia, che permetterebbe di evitare la stazione di Gorizia, progettato, iniziato ma mai completato. :cool:
Alessio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11221
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Locomotive E 640

#9 Messaggio da Fabrizio »

Sia FNM che FER cercano acquirenti per le loro locomotive E 640.

FER aveva indetto, a Settembre 2016, una gara per la vendita delle 6 locomotive E 640 in suo possesso, ma l'unica offerta pervenuta è stata ritenuta non conveniente. http://www.fer.it/?event=avviso-esplora ... riche-e640.

Anche FNM è intenzionata a vendere le sue 8 E 640, ed ha indetto una gara per tentare la vendita http://www.fnmgroup.it/documents/11605/ ... 358c8a33e7

Fonti:

http://www.ferrovie.info/index.php/it/1 ... di-trenord

http://www.ferrovie.info/index.php/it/1 ... tive-e-640
Fabrizio

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15724
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Locomotive E 640

#10 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie delle informazioni Fabrizio, quelle di proprietà Fer sono accantonate a Sermide da qualche anno in quanto non hanno più l'abilitazione a circolare su rete RFI e non sono messe neanche troppo bene, sarà difficile trovare un acquirente [8]
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11221
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Locomotive E 640

#11 Messaggio da Fabrizio »

Nei documenti allegati alla gara, c'è anche un curioso documento dove si può dedurre lo stato delle macchine http://www.fer.it/wp-content/uploads/20 ... A-E640.pdf
Fabrizio

Avatar utente
Andreacaimano656
Messaggi: 1913
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Locomotive E 640

#12 Messaggio da Andreacaimano656 »

Leggo solo ora, grazie per la notizia Fabrizio :wink:
Mi pare le E 640 usino ancora il maniglione tipico delle locomotive reostatiche FS, nella particolare configurazione "doppia" come sulla E 636 082 dove il maniglione piccolo serviva ad azionare la frenatura elettrica.
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11221
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Locomotive E 640

#13 Messaggio da Fabrizio »

Eccolo qui, Andrea

Immagine
Foto:http://delta-november.it/treni/open-day ... -2012.html

E' proprio come dici.

Del resto le E 640, ex 342 delle ferrovie Jugoslave, sono macchine costruite da Ansaldo in Italia proprio nel periodo in cui erano costruite le E 645 e basate su progetto delle E 636.
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11221
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Locomotive E 640

#14 Messaggio da Fabrizio »

Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11221
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Locomotive E 640

#15 Messaggio da Fabrizio »

Sono state tutte demolite le 6 locomotive E 640 accantonate da tempo a Sermide.

Foto: https://flic.kr/p/c1GqQw
Coppia di E 640 nel 2012 a Reggio Emilia, durante il breve periodo in cui furono utilizzate da Oceanogate
Coppia di E 640 nel 2012 a Reggio Emilia, durante il breve periodo in cui furono utilizzate da Oceanogate
Dopo aver tentato la vendita delle locomotive, vista lo scarso interesse riscosso, le macchine sono state cedute a prezzo di rottame e sono state quindi demolite.
Fabrizio

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15724
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Locomotive E 640

#16 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Fabrizio per la news, purtroppo già dal loro arrivo erano macchine abbastanza obsolete, a questo punto rimangono solo le unita Trenord accantonate ormai da alcuni anni.
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5752
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Locomotive E 640

#17 Messaggio da MrPatato76 »

Sono macchine di concezione obsoleta, ancora con azionamenti reostatici!!
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11221
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Locomotive E 640

#18 Messaggio da Fabrizio »

Credo che questo acquisto, come anche quello di altre macchine tipo le E 660 o la trasformazione delle D 343 in 449 non sia stato un grande affare. Già al momento del loro acquisto le possibilità di farne un uso conveniente erano poche, peggio che mai pensare di rivenderle ora.
Fabrizio

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5752
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Locomotive E 640

#19 Messaggio da MrPatato76 »

Sono state comprate perché a buon mercato e hanno consentito a Trenord e Fer di iniziare ad operare nel mercato del trasporto merci con un investimento limitato.
Stiamo parlando di un arco di 15 anni, periodo in cui l’evoluzione tecnologica e normativa è stato importante.
Completamente differente è il discorso D449: già in passato le FS hanno sperimentato modifiche ed “ammodernamenti” per cercare di allungare la vita dei rotabili...vedi 743, 741, 623, E444R e, recentemente, E402A/401.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”