Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Nel 1978 usci l'album "Van Halen" della band "Van Halen", appunto.
Il nome del gruppo deriva (esiste tutt'oggi, anche se la formazione è cambiata) dal nome del chitarrista Edward Van Halen. Tale album fu registrato nel 1977 dalla Warner Bros Records e pubblicato nel 1978.
La quinta canzone dell'album (insieme ad alcune altre), passò alla storia del Rock, creando un indiscutibile mito della chitarra elettrica, fecendo divenire il brano stesso un mito.
La canzone di cui parlo è "I'm the one". Questa è la registrazione ufficiale:
In ottobre del 2013, la casa discografica, in onore a questo mito della musica rock (in riferimento al brano musicale) ha pubblicato la "sound track" originale.
Ovvero la registrazione "nuda" della sola parte di chitarra della canzone:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)
Cari amici, se siete appassionati di musica, questo è il thread giusto.
Da alcuni anni, sta spopolando un nuovo genere musicale, nuova branca dell'Heavy Metal, che, come (forse) sapete, si è già più di una volta diviso in più branche.
Dal Rock 'n Roll, si generò Hard Rock, da questo, aumentando i ritmi si generò l'heavy metal.
Ma, quest'ultimo, negli ultimi vent'anni, si è ulteriormente diviso in Trash metal, Black Metal, Death Metal.... Ora, il vecchio metal, viene definito Neo classic metal.
Come vi dicevo, da alcuni anni, circa una decina, si è formata una nuova branca, che, come nel buon vecchio metal, utilizza i classici strumenti musicali standard: Chitarra elettrica, basso elettrico, batteria a doppia cassa, voce.
Il "nuovo" genere si inserisce come "Gothic Metal". Utilizzando vecchie esperienze positive, ha inserito nuovi strumenti, come l'organo a canne (quello delle cattedrali), spesso sostituito da un semplice Sequencer, cori lirici e voci da soprano e tenore, alternati in ritmi lievi, dolcissimi a ritmi serrati a 32esimi di batteria.
Alcuni esempi:
Therion
Epica
Nightwish
A me, non piace per nulla... Io sono un tradizionalista del buon vecchio Hard 'n Heavy.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)
Verso la fine degli anni '70, un ragazzino, con una buona dote vocale, iniziò la sua cariera da cantante, ottenendo un discreto successo con i Samson (parlo solo del cantante)
Nel 1981 la svolta. Divenne il cantante ufficiale degli Iron Maiden
Nonostyante tutto il successo, non ha mai smesso di fare il suo "vero" lavoro.. Il pilota di aerei. Da prima per la "Air Italy"....
Poi con una sua compagnia. O meglio, la compagnia degli Iron Maiden.
Ma continua anche a "canticchiare" sui palchi di tutto il mondo..
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)
Tutti conoscono l'esistenza della chitarra elettrica... Tanti conoscono anche qualche marca famosa:
"Gibson"
"Les Paul Custom" Immagine: 148,49 KB
"Arctop" Immagine: 403,96 KB
"Explorer" Immagine: 153,12 KB
"Flyng V" Immagine: 15,03 KB
"SG" Immagine: 30,16 KB
Fender
"Telecaster" Immagine: 54,16 KB
"Stratocaster" Immagine: 25,91 KB
Da sempre sono conosciute come le migliori chitarre. Ma è solo un detto popolare. Sono solo le più famose.. Come la mitica Rickenbacker donata a John Lennon per scopi pubblicitari, durante un concerto dei Beatles.
Immagine: 239,66 KB
Verso la metà degli anni '70 molti liutai iniziarono a produrre chitarre "uniche", partendo dalla base di modelli già esistenti. Su richiesta di chitarristi che cercavano un suono "tutto loro". Già. Perché ogni chitarra ha una sua "voce", un suo "timbro", che dipende da tanti fattori: Forma del "body", forma della "paletta", tipo di pick ups (single o Humbacker), tipo di corde accoppiate al ponte (rigido o mobile).. insomma, per cercare un particolare suono bisogna costruirsela, la chitarra.
Negli anni '70, appunto nacquero decine di aziende artigianali che producevano chitarre su ordinazione. Chitarre che avevano un suo "bel prezzo", ma erano uniche.
Fra le più famose vi è la "Kramer Stryker" di Eddy Van Halen. Immagine: 9,47 KB
Modificata grossolanamente a mano... Per poi divenire una grande "strategia commerciale", prodotta in migliaia di esemplari:
Immagine: 30,71 KB
Ma la chitarra di cui vi voglio parlare è un altra. Prodotta, su ordinazione i 3 esemplari (di colore diverso - Gialla - Rossa - verde) per lo stesso chitarrista (per avere il cambio durante i concerti).
Si tratta della "PRS" (Paul Reed Smith). Solo "lei" ha quel timbro inconfondibile
Immagine: 24,26 KB
Quante volte l'avrete ascoltata.... Facciamolo insieme un altra volta:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)
Verso la fine degli anni '70, un ragazzino, con una buona dote vocale, iniziò la sua cariera da cantante, ottenendo un discreto successo con i Samson (parlo solo del cantante)
Nel 1981 la svolta. Divenne il cantante ufficiale degli Iron Maiden
Nonostyante tutto il successo, non ha mai smesso di fare il suo "vero" lavoro.. Il pilota di aerei. Da prima per la "Air Italy"....
Poi con una sua compagnia. O meglio, la compagnia degli Iron Maiden.
Ma continua anche a "canticchiare" sui palchi di tutto il mondo..
FINALMENTEEE.... qualche anima buona che parla dei miticissimi Maiden di cui sono grande estimatore ! Grande Bruce grande voce degno sostituto di Paul di Anno senza dimenticare Adrian, Dave, Nicko, Janick e Steve "il galoppatore".... Vorrei dimenticare invece Blaze Bayley (mamma miaaaaaa per carita'!). Facciamo un grande in bocca al lupo a Bruce che purtroppo ha dovuto affrontare una brutta malattia (la malattia del secolo....) ma che sembra abbia vinto. UP THE IRONS !
Nel 1968, per la prima volta in assoluto, venne usato il termine "Heavy Metal" descrivendo una canzone. Canzone che segnò un epoca, lagata sopratutto ai "selvaggi motociclisti" grazie al suo inserimento nella colonna sonora di un film del 1969.. Easy raider.
Gli accordi sono molto semplici, per chi conosce la tablatura per chitarra:
Autore: Egdardo Rosatti
Voce maschile: Edgardo Rosatti
Voce femminile: Antonella Longato
Compositore: Paolo Santoni
Stile: Drum 'n bass
Remix del brano: "Pronto chi Parla?" originariamente scritto con Protracker su Amiga500 da Edgardo Rosatti
Remixaggio con Cubase su Atari500 ed expander Roland a cura di Paolo Santoni
E' vero, in effetti ci assomiglia molto (il trillo della sveglia), però il brano dei Pink Floyd è su un'altro pianeta e non potrei mai competere.
Quello che ho presentato è un remix di un mio caro amico che ci ha messo del suo.
Ho trovato l'mp3 del brano originale fatto col protracker; più che altro è un jingle che dura circa un minuto e mezzo.
Purtroppo non ho il permesso di postarlo perchè è un mp3 da 1,4 megabyte.
Vediamo se l'amministratore me lo può pubblicare.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata
La più famosa "Gibson SG" è senza dubbio quella di Angus Young, AC/DC.
Proprio di loro voglio spendere alcune parole.
Il gruppo nacque nel 1977 ed alla voce c'era il mitico Bon Scott, che ascoltiamo in un video del 1978 - "Let there be Rock".
Purtroppo, nel febbraio del 1980, Bon Scott morì, all'età di 34 anni.
Dopo un estenuante ricerca, per trovare un vocalist con un timbro di voce che almeno somigliasse a quella "tipica" ormai degli AC/DC, venne chiamato per un audizione Brian Johnson, il cantante degli Geordie, gruppo di Newcastle. La sua voce, un po' alterata poteva ricordare quella tipica in stile AC/DC, che ascoltiamo in "Hells Bells"
Purtroppo, a maggio del 2016, Brian si è ritirato (e non è stato assolutamente licenziato) a causa di una sordità patologica che si sta sempre più aggravando.... Ragazzi.. Ha 69 anni...
Al suo posto è sub entrato Axl Rose, ex cantate dei "Gun's 'n roses"...
Evito di commentare..... "Back in Black"
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)
Forse tanti non lo sanno, ecco prché ne voglio parlare...
Il 18 novembre esce ufficialmente il nuovo album del MetallicA "Hardwired...To Self-Destruct"
Già escono indiscrezioni, come questo video ufficiale di "Moth into flame" (Falena nelle fiamme)
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)
Certo che ascoltare questa musica dal mio Pc con ste casse... Sono pure mp3...
Ma prima o poi rimonterò il mio TECHNICS, mi rimane funzionante solo più l'apli e la radio con già RDS... Sono pezzi storici ma prima o poi lo rimonterò... E che mi mancano pure le casse!
Marco - Non è il mezzo che fà la differenza ma l'uomo