Vi ringrazio a tutti...
Come in tutte le cose al mondo, prima di arrivare a qualcosa di fatto bene ci vogliono tanti tentativi e tanto materiale e tempo sprecato....
Se qualcuno vorra provare questo metodo vi consiglio, una volta abiatuato ad un acido moriatico di non cambiare marca come ho fatto io:
Abituato a quello del supermarket in zona con percentuale di acido cloridrico molto bassa, dal 3 al 7% utilizzato in dose con acqua ossigenata 130volumi 1:1 (e posso dire che ci facevo delle incisioni belle), ho provato a prenderne uno trovato in ferramenta di cui non sò la percentuale ma sicuramente molto alta perchè quando si apre fuma!!!
Anche con poche gocce è troppo invasivo e a volte tende a corrodere anche il toner in qualche Punto. In questo caso spesso la soluzione ad un certo punto perde stabilità, inizia a bollire e fuoriesce dalla vaschetta in una nuvola di fumo TOSSICA.
Il mio consiglio è utilizzare il primo acido, anche se ci mette un poco di più i risultati sono migliori.
La soluzione inizialmente è trasparente, alla fine è verde. Questa soluzione a fine incisione, non và versata nello scarico, perchè inquina e corroderebbe i tubi. Andrebbe "spenta" con della calce e una volta neutra smaltita.
Non sono l'unico che usa questa tecnica, in rete è pieno, però bisogna utilizzare tutte le preceuzioni perchè è importante salvagurdare la salute e l'ambiente. Anche l'acqua ossigenata a 130 volumi è tossica è irritante come l'acido, anche toccare il tappo se bagnato provoca leggere ustioni bianche sulle mani.
Appena ho qualche nuova incisione la posto... ciao a presto