2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Farsi le decals

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Connesso

Farsi le decals

#1 Messaggio da giuseppe_risso »

Uno degli ostacoli che si incontrano auto costruendo rotabili TT é la mancanza, sul mercato, delle decals necessarie.
Ho contattato una piccola ditta che mi farebbe anche un foglietto di decals per i carri Hg, i prezzi sono accettabili, ma non penso riusciremo prima di Novegro.
Allora ho acquistato on line dei foglietti vergini trasparenti per stampante laser e ho appena fatto una prova.
I risultati sono andati oltre le migliori previsioni.
Scritte piccolissime, illeggibili a occhio nudo (almeno per me :cool: ), sono tanto nitide che con una lente si leggono perfettamente.
Per ora solo nero (ma per l'Hg non servono colorate) perché la stampante laser che ho io stampa solo così, ma farò stampare da qualcuno che ce l'ha a colori anche quelle colorate e vedremo il risultato.

giuseppe_risso
Socio GAS TT

Farsi le decals

#2 Messaggio da giuseppe_risso »

Chiedo scusa, non mi ero accorto di aver bloccato la discussione.
Comunque ne approfitto per mettere la foto del carro con le decals applicate.
Un pochino si sono sciupate nel fissaggio, devo provare a dare un fissatore prima di metterle nella soluzione per l'amollo.
La sottigliezza gella pellicola é superipore a tutte quelle che ho avuto per le mani, e anche molto da vicino non si vede.

Immagine:
Immagine
100,46 KB

Immagine:
Immagine
100,17 KB

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Farsi le decals

#3 Messaggio da Riccardo »

ciao Giuseppe,
questo argomento è interessante.... :cool:
che tipo di fogli utilizzi su stampa laser? e, sono autoadesivi oppure vengono incollati?
:cool: :cool: :cool: proprio domande da profano [:I][:I][:I]
Riccardo

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#4 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Giuseppe, non sapevo esistessero fogli per stampare le decal anche con stampante laser. Dove lavoro ne abbiamo una a colori,e adesso l'argomento comincia a interessarmi. Soprattutto se dici che sono venute bene, detto da te c'è da fidarsi.
Fabrizio

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#5 Messaggio da Marshall61 »

Anche io non sapevo che esistessero, bella notizia, ma hai usato sempre il solito Paint pro per riprodurle?

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Froggy469
Nome: Roberto
Città: San Martino siccomario

#6 Messaggio da Froggy469 »

Buongiorno sig Giuseppe!

Sono molto interessato alle decal eseguite con la stampante laser.

Gradirei sapere che risoluzione e che marca ha la sua stampante laser?

Vorrei acquistarne una a colori, proprio per eseguire questo genere di lavori, c'è il problema della risoluzione di stampa ( che determina anche il prezzo di vendita della stampante!).

Sarebbe così gentile da darmi ulteriori delucidazioni sul tipo di stampante che utilizza!!

Saluti Titta Roberto (Froggy469)
Titta Roberto

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#7 Messaggio da giuseppe_risso »

Oggi sono un po' preso con il lavoro, ma visto che l'argomento interessa, appena posso rispondo alle vostre domande.
Scusate.

gavinca
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Città: Bellinzago Novarese

#8 Messaggio da gavinca »

Giuseppe anch'io ho una domanda forse stupida ma non mi so rispondere :sad:
Se devi fare una scritta bianca ?
Nelle stampanti di solito il bianco è l'assenza di colore ...

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#9 Messaggio da marioscd »

il grosso problema, nella stampa delle decals, è il bianco... nessuna delle stampanti amatoriali moderne è in grado di stampare il colore bianco (mentre ne esisteva qualcuna in passato come un vecchio modello di Oki che aveva anche le cartucce per il bianco). Quindi decals di tutti i gusti con buoni risultati... purchè non siano bianche!

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#10 Messaggio da giuseppe_risso »

marioscd ha scritto:

il grosso problema, nella stampa delle decals, è il bianco... nessuna delle stampanti amatoriali moderne è in grado di stampare il colore bianco (mentre ne esisteva qualcuna in passato come un vecchio modello di Oki che aveva anche le cartucce per il bianco). Quindi decals di tutti i gusti con buoni risultati... purchè non siano bianche!

ciao

Comincio a rispondere dal fondo:
vero, il grosso problema é il bianco; non si può fare.
Ma stiamo parlando di arrangiarsi a fare le decals in casa, con tutte le limitazioni del caso.
Nel mio, tutte scritte sono nere e non ci sono problemi, il bianco non si fa e i colori sono ancora un' incognita.
Non so quanto i colori stampati al laser siano coprenti, se non lo sono, la tonalità si altera in dipendenza del colore sottostante.
Comunque, già potersi fare tutte quelle nere e quelle colorate che vanno su carri bianchi é un bel passo avanti.
Teniamo presente che se si autocostruisce un rotabile le decals difficilmente si trovano, a mano é improponibile e le ditte chiedono bei soldini.
Quindi ci si deve anche un po' saper accontentare.

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#11 Messaggio da giuseppe_risso »

rbk250 ha scritto:

ciao Giuseppe,
questo argomento è interessante.... :cool:
che tipo di fogli utilizzi su stampa laser? e, sono autoadesivi oppure vengono incollati?
:cool: :cool: :cool: proprio domande da profano [:I][:I][:I]

Il tipo di fogli sono quelli per decals trasparenti.
Se ne trovano di vari tipi e formati.
se ti interessa, poi, ti dico dove ho preso questi, ma ora aspetterei di testarli un po' meglio.
Come tutte le decals, si tagliano quasi a filo, si mettono a bagno per una decina di secondi in una soluzione apposita (va bene anche l'acqua, ma non così bene come la soluzione) poi si poggia dove va appiccicata, si fa scivolare la pellicola dal supporto, la si posiziona bene e si lascia asciugare.Quando é asciutta si fissa con una vernice.

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#12 Messaggio da giuseppe_risso »

Eurostar ha scritto:

Ciao Giuseppe, non sapevo esistessero fogli per stampare le decal anche con stampante laser. Dove lavoro ne abbiamo una a colori,e adesso l'argomento comincia a interessarmi. Soprattutto se dici che sono venute bene, detto da te c'è da fidarsi.

Si, ci sono sia per laser che per getto d'inchiostro.
Ho pensato una cosa, se sei d'accordo, mandami con mp l'indirizzo, te ne mando un foglietto formato A4 (ci sta un sacco di roba) ti invio un file per stamparmene una striscia di circa 3 cm x 20 e il resto ci fai tutte le prove che vuoi.

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#13 Messaggio da giuseppe_risso »

Marshall61 ha scritto:

Anche io non sapevo che esistessero, bella notizia, ma hai usato sempre il solito Paint pro per riprodurle?

Ciao, Carlo

Ho usato illustrator, ma qualunque vettoriale va bene.

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#14 Messaggio da giuseppe_risso »

Froggy469 ha scritto:

Buongiorno sig Giuseppe!

Sono molto interessato alle decal eseguite con la stampante laser.

Gradirei sapere che risoluzione e che marca ha la sua stampante laser?

Vorrei acquistarne una a colori, proprio per eseguire questo genere di lavori, c'è il problema della risoluzione di stampa ( che determina anche il prezzo di vendita della stampante!).

Sarebbe così gentile da darmi ulteriori delucidazioni sul tipo di stampante che utilizza!!

Saluti Titta Roberto (Froggy469)

Ciao Titta, va bene che probabilmente sono il più vecchio del forum, ma dammi tranquillamente del tu :grin: :grin: :grin: .
La mia stampante é una hp laser jet 1018.
Penso che tre anni fa fosse la più economica e quindi con una risoluzione bassissima. Non sono certo, ma mi sembra sui 720.
Per l'uso che ne faccio va più che bene, ma per stampare decals, con una migliore naturalmente si hanno altri risultati.
Per questo sono rimasto sorpreso della qualità ottenuta, considerando la stampante che ho.

Fabrizio
Socio GAS TT

#15 Messaggio da Fabrizio »

Giuseppe per la stampa ok, ti ho scritto l'indirizzo in mp. La stampante è economica, non conosco la risoluzione. Ma se la stampa è ok mi informo, così lo scrivo qui a beneficio di chi voglia procurarsi una stampante per fare di questi lavori.
Fabrizio

Froggy469
Nome: Roberto
Città: San Martino siccomario

#16 Messaggio da Froggy469 »

Grazie per la risposta!

Io non guardo l'età di una persona, tendo a dare del "Lei" a qualunque persona che non conosco personalmente (anche a bambini)!!

Un pò perchè non so mai chi ho di fronte!

Se riesco a venire a Novegro, inincontrandociriusciamo a conoscerci di persona allo Stand!

Ora sò che modello di stampante devo acquistare!

Cordiali saluti,
Titta Roberto (Froggy469)
Titta Roberto

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#17 Messaggio da giuseppe_risso »

Froggy469 ha scritto:

Grazie per la risposta!

Io non guardo l'età di una persona, tendo a dare del "Lei" a qualunque persona che non conosco personalmente (anche a bambini)!!

Un pò perchè non so mai chi ho di fronte!

Se riesco a venire a Novegro, inincontrandociriusciamo a conoscerci di persona allo Stand!

Ora sò che modello di stampante devo acquistare!

Cordiali saluti,
Titta Roberto (Froggy469)

Dai, la mia voleva essere una battuta, e poi qui ci diamo tutti del tu.
Comunque sono un po' come te, tendenzialmente do del lei a tutti anche io. :smile: :grin: :grin:

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#18 Messaggio da giuseppe_risso »

Fabrizio, oramai il foglietto te lo lascio allo stand del GASTT.

Alex Corsico
Nome: Alessandro
Città: Pavia

#19 Messaggio da Alex Corsico »

Porto il mio contributo nella realizzazione delle decal.
Premetto che ho la stampande di cui parlava Mario ovvero una Alps MD1000 ovvero una stampante a sublimazione che permette di stampare bianco, argento, oro, colori metallizzati, CMYK ed RGB.

I migliori risultati li ho ottenuti con i colori primari CMYK, oro, argento e bianco.

Per i colori il trucco è stampare sul bianco per cui ho realizzato vari passaggi di stampa su foglio trasparente con il seguente ordine:

I stampa Bianco

II satmpa colore primario (CMYKRGB)

III stampa fissativo

Per i colori con sfumature (es arancio, viola, ecc) si possono ottenere con più passate di colori primari cosa non semplice.

La stampante permette un perfetto allineamento dato che il foglio non viene mai espulso in fase di stampa , ma ritirato ad ogni passaggio.

Le ricariche dei colori sono dei nastrini colorati, il binco ed i colori metallizzati sono coprenti, mentre CMYKRGB sono trasparenti.

La ALPS non è più in vendita aveva "passato" il progetto alla OKI che ha realizzato una serie di stampanti ora non più in produzione.

Il prezzo all'aquisto non era stratosferico si aggirava attorno ai 400 euro.

Ciao a tutti
Alex Corsico. Ferrovie e Tranvie Locali - Direzione d'Esercizio - PAVIA
--------------------------------
FTL We move your mind

Fabrizio
Socio GAS TT

#20 Messaggio da Fabrizio »

giuseppe_risso ha scritto:

Va bene Giuseppe, al 95% dovrei essere li Domenica pomeriggio. Quando sono sicuro di venire, lo scrivo nell'apposito topic, ma comunque se non ci sono inconvenienti dell'ultima ora dovrebbe essere come da programma.
Fabrizio

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#21 Messaggio da giuseppe_risso »

Eurostar ha scritto:
giuseppe_risso ha scritto:

Va bene Giuseppe, al 95% dovrei essere li Domenica pomeriggio. Quando sono sicuro di venire, lo scrivo nell'apposito topic, ma comunque se non ci sono inconvenienti dell'ultima ora dovrebbe essere come da programma.

Io vado venerdì, mi spiace non poterti incontrare.

Fabrizio
Socio GAS TT

#22 Messaggio da Fabrizio »

Avrei in merito da chiedervi dei suggerimenti. Vorrei realizzare delle decal per simulare i graffiti. In rete si trovano molto cataloghi di decal per graffiti, ma tutti statunintensi, quindi di difficile reperibilità. Se io prendo queste immagini e le ridimensiono secondo le mie necessità (le rimpicciolirei abbastanza) secondo voi viene un lavoro discreto? Anche se non è ottimo il risultato va bene lo stesso.... i graffiti sono semplici, mi servirebbero da mettere sui carri chiusi in kit che sto montando. Anche se la qualità finale della decal non sarà delle migliori, con un po' di invecchiamento del carro si dovrebbe camuffare.

@Giuseppe: si ho letto nel topic dedicato che andrai Venerdì. Anche a me dispiace non poterti incontrare. Purtroppo Venerdì e Sabato lavoro, altrimenti sarebbe stato un vero piacere.

Immagine:
Immagine
132,46 KB

Immagine:
Immagine
65,64 KB
Fabrizio

Fabrizio
Socio GAS TT

#23 Messaggio da Fabrizio »

Ho preparato alcuni file per la stampa di decal graffiti su carta da decal in formato A4. Per ora ho fatto una stampa di prova con stampante laser a colori su carta normale. Il risultato, seppur non eccellente, direi che è buono. Successivamente stamperò su carta da decal e proverò ad applicare a qualche veicolo. Per adesso, sperandodi non violare nessuna norma di copyright, allego i file pronti da stampare. Non so se il file pdf sia il miglior modo per ottenere le decal. Tuttaviaio conoscevo solo questa tecnica [8]

Ho cercato di mettere varie dimensioni, in modo da poterli usare in diverse scale,anche se tuttavia al vero i graffiti non hanno una dimensione predefinita, quindi più o meno si dovrebbero adattare a diverse scale a seconda se si vuole riprodurre un grosso graffito o uno piccolo.

Ciao

Fabrizio graffiti tipo 1.pdf (568,39 KB) graffiti tipo 2.pdf (598,12 KB)
Fabrizio

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#24 Messaggio da giuseppe_risso »

Mi sembrano molto belli.
Non so se ti avevo detto che quel tipo di carta per stampante laser non richiede fissaggio.

Fabrizio
Socio GAS TT

#25 Messaggio da Fabrizio »

Grazie Giuseppe, come dimensione dici che vanno bene? Non mi ricordo più se me lo avevi detto, comunque grazie per avermelo ricordato :wink:
Ora ho fatto una stampa su carta normale, soprattutto per verificare risoluzione e dimensioni. La prossima settimana stamperò sul foglio che mi hai dato, poi te ne invio la metà, così potrai toccare con mano e mi farai sapere che ne pensi. La stampante che ho usato è questa

http://www.google.it/products/catalog?q ... CFAQ8gIwAA
Fabrizio

Torna a “TECNICHE”