Novità in scala TT (1:120) - Luglio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Alberi in filo elettrico- problemi

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
eddy john
Nome: Eddy John
Regione: Emilia Romagna
Città: Rimini
Stato: Non connesso

Alberi in filo elettrico- problemi

#1 Messaggio da eddy john »

Una piccola domanda/considerazione sul realizzare alberi con filo di rame.

Nel realizzare grandi alberi (che nella realtà sono abbastanza comuni, anzi direi medi) quelli che insomma vanno tra i 15 e 20 m (in HO 17/22cm) hanno spesso comunque un diametro del tronco sui 40/60 cm (in scala 5/7mm) e grandi chiome.

Il problema che ho riscontrato è sostanzialmente che il filo metallico, senza supporto non riesce a reggere il peso della chioma, piegandosi.

Negli alberi dove il diametro del fusto lo permette ho inserito un'anima (spiedino, stuzzicadenti, graffetta), ma in quelli dove il diametro non lo permette come ovviate al problema?

thanks

Eddy

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

Re: Alberi in filo elettrico- problemi

#2 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Eddy, il problema è risolvibile rivestendo l'albero con della resina epossidica bicomponente utilizzando quella a lenta essicazione (30 minuti), successivamente all'asciugatura dai una passata di gesso acrilico e prima prima che asciughi una spolverata di segatura setacciata fine o segatura di MDF ancora meglio è finissima.
Asciugato il tutto avrai un albero che non si piega più e pronto per la colorazione.
Per impiegare meno filo di rame o quello di ferro, puoi utilizzare come tronco un pezzo di ramo vero....io per quelli grandi faccio così! :wink: :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

eddy john

#3 Messaggio da eddy john »

Se ho ben capito:

rametto vero rivestito con poco rame, poi resina poi gesso ed mdf?

Azz meglio di un corso all'università questo forum :wink:
Eddy

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Regione: Lombardia
Città: Morengo

#4 Messaggio da Fulvio Zanda »

Io nel caso di albero con tronco realizzato interamente con filo di rame, per renderlo rigido, lo stagno.
Dopo la stagnatura, lo rivesto con gesso tagliato con vinavil ( per rendere + elastico il gesso in modo che non si sbricioli ) e poi si può proseguire con le varie finiture sulla superficie del tronco
Avevo realizzato un albero in questo modo, ma al momento non ho la possibilità di mettere le foto, se riesco lo farò questa sera

ciao

Marshall61

#5 Messaggio da Marshall61 »

Eddy, sul ramo che funge da tronco, devi fare dei buchi dove infilare ed incollare i rami fatti con il filo di rame, non è necessario che tu rivesta tutto il ramo (tronco) con il filo.....
Anche il metodo di Fulvio è efficace, io l'ho scartato perchè non ho un saldatore idoneo, ho solamente una stazione saldante con cui non riesco a fare questo tipo di lavorazione.
Questo è un albero costruito con la tecnica del ramo:

Immagine:
Immagine
289,44 KB

è un faggio di 22 centimetri...... :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

eddy john

#6 Messaggio da eddy john »

grazie! Provo e riferisco! :wink:
Eddy

roberto65
Nome: roberto
Regione: Campania
Città: sessa aurunca

#7 Messaggio da roberto65 »

ciao a tutti
nella speranza di farvi vedere meglio le foto dei miei alberelli ( uno lo potete vedere, non so quanto, nel forum di inserimento immagini), arrivo fino al piu' piccolo dei rami, sempre con il filo di rame, anche un singolo filo, stagno tutto utilizzando un saldatore a fiamma, velocemente però altrimenti lo stagno si " cuoce" e quindi si rompe; poi lo immergo tutto in gesso normale associato con vinavil, ( come dice l'amico fulvio), una mistura abbastanza liquida, lo lascio scolare bene e poi con uno stuzzicadenti tolgo ancora il gesso in eccesso, soprattutto sui rami più piccoli; quando il gesso comincia a seccarsi lo incido lievemente con la punta di uno stuzzicadenti o anche un filo di acciaio più sottile, disegno, diciamo cosi, il tronco fomando anche nodi ecc, e poi procedo con la colorazione con colori acrilici. relativamenmte alla chioma utilizzo della colla a spray e utilizzo dei fiocchi che avevo da tanto tempo, della heki, tolgo il materiale in eccesso e utilizzo poi come fogliame della polvere presa da un negozio ( non so se posso dire il nome) per dare maggiore contrasto.
Roberto Bosso

Marshall61

#8 Messaggio da Marshall61 »

....buon metodo anche il tuo Roberto, al saldatore a fiamma non ci avevo pensato per effettuare la brasatura.... :sad:
Spero che tu riesca a postare qualche fotografia, per il nome del negoziante lo puoi mettere tranquillamente, può sembrare pubblicità ma serve per dare maggiori informazioni....e più se ne sà e meglio è!!!! :wink: :grin:

Ciao, Carlo

roberto65
Nome: roberto
Regione: Campania
Città: sessa aurunca

#9 Messaggio da roberto65 »

grazie, per il negoziante è linea secondaria e vi posso dire che il fogliame è di diversi tipi con diverse colorazioni e il rapporto tra prezzo e quantità è buono
Roberto Bosso

Marshall61

#10 Messaggio da Marshall61 »

...si, Linea Secondaria ha dell'ottimo materiale...... :wink: :grin:

Ciao, Carlo

eddy john

#11 Messaggio da eddy john »

Problema risolto (al solito a modo mio :wink: ) fondendo i vari consigli ricevuti.

Non avendo saldatore ho proceduto arrotolando il filo su un pezzo di spiedino, per farne il tronco (7 cm circa, essendo vicino alla stazione nella parte bassa non dovevano esserci rami), poi ho aperto il fascio creando rami e sottorami.

Rivestito tronco e rami principali con carta igienica.

Spalmato a pennello con mistura acqua, vinavil e gesso, molto liquida in modo da coprire anche i singoli rametti composti da 1 filo di rame.

Una volta asciutto ho sfilacciato una paglietta di acciacio di quelle da cucina (ne ho trovato un modello finissimo al conad) e attaccata sui rami a creare la chioma. Preferisco la paglietta al cotone perchè lascia più spazi vuoti.
Poi ovviamente colla spray e foglie..

Questo un primo albero (h 8 cm), nell'intento un corniolo.

Immagine:
Immagine
96,75 KB

Questo l'albero davanti alla stazione (un platano? ) ovviamente è quello di sinistra :wink:

Immagine:
Immagine
94,03 KB
Eddy

Marshall61

#12 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Eddy, hai fatto un buon lavoro ma ho da farti un paio di appunti:
nel tronco non risulta scolpita la corteccia, poi ovviare a questo rivestendolo con della segatura messa in opera con del vinavil ed usando un punteruolo per traccarne la texture, scolpirla mentre asciuga, ed il colore è troppo uniforme; parti con una base di nero molto diluito e poi applichi si del grigio, ma aggiungendoci un pò di verde ed un pò di marrone e dopo per sfumare i colori puoi usare dei pigmenti per bele arti oppure dei gessetti colorati per belle arti.
Per la chioma hai fatto un ottimo lavoro, forse i "rametti" quindi la paglietta è ancora un pò troppo fitta.....comunque ti faccio i miei più sentiti complimenti per la tua realizzazione!!!! :cool: :cool:

Carlo

eddy john

#13 Messaggio da eddy john »

Marshall61 ha scritto:

Ciao Eddy, hai fatto un buon lavoro ma ho da farti un paio di appunti:
nel tronco non risulta scolpita la corteccia, poi ovviare a questo rivestendolo con della segatura messa in opera con del vinavil ed usando un punteruolo per traccarne la texture, scolpirla mentre asciuga, ed il colore è troppo uniforme; parti con una base di nero molto diluito e poi applichi si del grigio, ma aggiungendoci un pò di verde ed un pò di marrone e dopo per sfumare i colori puoi usare dei pigmenti per bele arti oppure dei gessetti colorati per belle arti.
Per la chioma hai fatto un ottimo lavoro, forse i "rametti" quindi la paglietta è ancora un pò troppo fitta.....comunque ti faccio i miei più sentiti complimenti per la tua realizzazione!!!! :cool: :cool:

Carlo

Farò tesoro dei consigli! (anche se la foto col flash "frega un pò il colore" che non è così omogeneo in realtà).

Grazie ancora delle dritte, ne farò buon uso! :wink:
Eddy

Marshall61

#14 Messaggio da Marshall61 »

Prego! figurati Eddy, sono contento di esserti stato utile...... :wink: :grin:

Ciao, Carlo

Torna a “TECNICHE”