La rinascita di un vecchio Caimano (LIMA HO)
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- dilan
- Messaggi: 3959
- Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 7:32
- Nome: Antonino
- Regione: Lombardia
- Città: Scanzorosciate
- Stato: Non connesso
Re: La rinascita di un vecchio Caimano (LIMA HO)
- Josefloco61
- Messaggi: 674
- Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 22:30
- Nome: Giuseppe
- Regione: Sicilia
- Città: Palermo
- Stato: Non connesso
Re: La rinascita di un vecchio Caimano (LIMA HO)
Immagine:
107,64 KB
Immagine:
71,63 KB
Immagine:
58,74 KB
Immagine:
136,99 KB
Dopo avere montato tutti i carrelli ovviamente ho fatto il collaudo "su binario"; devo dire che con il carrello centrale in presa (praticamente la loco capta su tutte le ruote)la marcia è impeccabile, persino migliore di molte loco attuali (ho fatto delle prove comparative).
Ho lavorato anche sulle due casse, dando una prima mano di sporcatura con polveri di gessetti da ritrattista (tre colori) e successivamente con polveri Tamiya che, come si sa, tendono ad aderire sulla superficie su cui vengono passate. Ho montato quasi tutti gli aggiuntivi e quindi ho dato un paio di passate di Spray trasparente opaco Tamiya TS-80 per sigillare il tutto, e probabilmente darò qualche altro ritocco se il risultato non mi garba.
Sull'imperiale ho riprodotto i cavi dei condizionatori.
Immagine:
135,11 KB
Immagine:
142,88 KB
Immagine:
81,81 KB
Immagine:
145,58 KB
Devo ancora fare dei piccoli ritocchi di colore (si vede dalle foto), purtroppo le foto macro sono implacabili, ad occhio nudo non si nota quasi nulla.
Al prossimo aggiornamento , ora passerò alla chiusura delle cabine di guida, montaggio vetri frontali (lavoro rognoso), montaggio fanali ed altre piccole cose..... alla prossima.
Saluti
Josef
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15724
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: La rinascita di un vecchio Caimano (LIMA HO)


- roy67
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6505
- Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: La rinascita di un vecchio Caimano (LIMA HO)
Che aggiuntivi sono gli ultimi che hai inserito (chi li fa?).
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11221
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 41
- Stato: Non connesso
Re: La rinascita di un vecchio Caimano (LIMA HO)
Ciao
Fabrizio
- Egidio
- Messaggi: 14168
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso
Re: La rinascita di un vecchio Caimano (LIMA HO)
a procurarmi ancora piccoli dettagli da montare e fra i quali questo. Saluti. Egidio.

- Josefloco61
- Messaggi: 674
- Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 22:30
- Nome: Giuseppe
- Regione: Sicilia
- Città: Palermo
- Stato: Non connesso
Re: La rinascita di un vecchio Caimano (LIMA HO)
@ Roberto: Gli aggiuntivi me li ha forniti l'amico Luca, guarda questo link:
http://progettomodellismo.jimdo.com/sca ... -rotabili/
Li produce per sé ma è disposto a venderli, devi contattarlo per e-mail;
@ Egidio: Il gancio di traino è in metallo (ed è articolato, bellissimo!!!), era contenuto nella scatola della e652 HRR che presi tempo fa (ce ne erano due) li ha prodotti la Hornby tempo fa in bustine da 10 pezzi (non ricordo il codice ma non dovrebbe essere difficile rintracciarli).
@ Fabrizio: Non disponendo di aerografo non sono in condizioni di effettuare sporcature molto uniformi, ma tieni conto che il lavoro non è ancora finito, devo dare una seconda passata di polveri e gessetti; dici bene, il concetto di invecchiamento/sporcature è molto soggettivo, io non riesco a tenere una motrice pulita per come esce dalla scatola...... ovviamente il livello di invecchiamento cambia da rotabile a rotabile; qui ho volutamente "calcato la mano" in quanto il caimano è stato sfruttato dalle FS fino all'osso, trainando di tutto e di più in qualsiasi condizione (dovresti vedere alcune foto in rete di cui ho una bella collezione!!!!) ovviamente ad esempio su una e444 di origine non mi sognerei mai di invecchiarla come questo caimano, in quanto le e444 erano tenute molto meglio per il fatto che trainavano treni di rango più elevato.
Alla prossima, ciao.
Josef
- matteob
- Messaggi: 886
- Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 12:06
- Nome: matteo
- Regione: Veneto
- Città: San Bonifacio
- Stato: Non connesso
Re: La rinascita di un vecchio Caimano (LIMA HO)
- Josefloco61
- Messaggi: 674
- Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 22:30
- Nome: Giuseppe
- Regione: Sicilia
- Città: Palermo
- Stato: Non connesso
Re: La rinascita di un vecchio Caimano (LIMA HO)
Una considerazione finale: E' chiaro che chi pubblica sul Web (forum, Facebook o altro...) un proprio lavoro del genere deve mettere in conto anche delle possibili critiche che, se fatte in maniera garbata e civile ma soprattutto in maniera costruttiva (e senza contare i chiodi..... come vedo fare in altri forum tutt'ora) servono a migliorare, se non altro a non ripetere gli stessi errori la prossima volta. Infine, è chiaro che nessuno nasce "imparato", e se non si comincia (almeno con le piccole cose) non si arriverà da nessuna parte.
Questo è in sintesi il mio pensiero .
Alla prossima
Josef
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11221
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 41
- Stato: Non connesso
Re: La rinascita di un vecchio Caimano (LIMA HO)
Prima o poi dovrò sporcare di nuovo qualche rotabile

- Josefloco61
- Messaggi: 674
- Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 22:30
- Nome: Giuseppe
- Regione: Sicilia
- Città: Palermo
- Stato: Non connesso
Re: La rinascita di un vecchio Caimano (LIMA HO)
Saluti
Josef
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11221
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 41
- Stato: Non connesso
Re: La rinascita di un vecchio Caimano (LIMA HO)
- Josefloco61
- Messaggi: 674
- Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 22:30
- Nome: Giuseppe
- Regione: Sicilia
- Città: Palermo
- Stato: Non connesso
Re: La rinascita di un vecchio Caimano (LIMA HO)
A presto altre foto, il lavoro volge al termine, ho appena posizionato i vetri frontali (operazione piuttosto rognosa, bisogna metterli perfettamente a filo).
Saluti
Josef
- Giacomo
- Messaggi: 1309
- Iscritto il: domenica 28 luglio 2013, 19:40
- Nome: Giacomo
- Regione: Toscana
- Città: Siena
- Stato: Non connesso
Re: La rinascita di un vecchio Caimano (LIMA HO)
- Josefloco61
- Messaggi: 674
- Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 22:30
- Nome: Giuseppe
- Regione: Sicilia
- Città: Palermo
- Stato: Non connesso
Re: La rinascita di un vecchio Caimano (LIMA HO)
A titolo di cronaca, qualche anno fa su un altro forum acquistai due locomotori (una e645 2a serie ed una e656 livrea di origine) che, oltre ad avere seri danni negli ingranaggi (quasi tutti rotti) avevano sulle casse dei segni evidenti di alcune prove di invecchiamento andate male, per cui le livree erano molto compromesse, le pagai in totale 50 euro; oggi le due macchine si presentano così:
Immagine:
153,26 KB
Immagine:
213,32 KB
e mi riprometto quanto prima di rimetterci mano, perché si possono migliorare ancora molto (sono i primi invecchiamenti che ho fatto diversi anni fa) i modelli sono entrambi H-Rivarossi, la e645 era in castano-isabella.
Tornando all'invecchiamento, vi assicuro che anche senza aerografo si possono ottenere risultati più che buoni, anche se il lavoro è più lungo.
Josef
- Egidio
- Messaggi: 14168
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso
Re: La rinascita di un vecchio Caimano (LIMA HO)
@ Egidio: Il gancio di traino è in metallo (ed è articolato, bellissimo!!!), era contenuto nella scatola della e652 HRR che presi tempo fa (ce ne erano due) li ha prodotti la Hornby tempo fa in bustine da 10 pezzi (non ricordo il codice ma non dovrebbe essere difficile rintracciarli).
Grazie per l' informazione. Una cortesia ulteriore ti chiedo di fare uno sforzo a ricordarti il codice dell' articolo. Se puoi aiutami, perche' non riesco a trovare nulla.....Complimenti ancora per il tuo lavoro !! Saluti. Egidio.

- Josefloco61
- Messaggi: 674
- Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 22:30
- Nome: Giuseppe
- Regione: Sicilia
- Città: Palermo
- Stato: Non connesso
Re: La rinascita di un vecchio Caimano (LIMA HO)
- Giacomo
- Messaggi: 1309
- Iscritto il: domenica 28 luglio 2013, 19:40
- Nome: Giacomo
- Regione: Toscana
- Città: Siena
- Stato: Non connesso
Re: La rinascita di un vecchio Caimano (LIMA HO)
- Josefloco61
- Messaggi: 674
- Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 22:30
- Nome: Giuseppe
- Regione: Sicilia
- Città: Palermo
- Stato: Non connesso
Re: La rinascita di un vecchio Caimano (LIMA HO)
Saluti
Josef
- Egidio
- Messaggi: 14168
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso
Re: La rinascita di un vecchio Caimano (LIMA HO)
Josefloco61 ha scritto:
Ecco l'articolo, spero sia quello che cerchi, ciao.
Josef
http://www.hornby.it/hc8053.html
Grazie, Josef. Saluti. Egidio.

- Josefloco61
- Messaggi: 674
- Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 22:30
- Nome: Giuseppe
- Regione: Sicilia
- Città: Palermo
- Stato: Non connesso
Re: La rinascita di un vecchio Caimano (LIMA HO)
Ecco come si presenta il modello prima di rimontare le due semicasse:
Immagine:
162,35 KB
Metto prima le altre foto, poi seguono note varie.
Com'era all'origine.....
Immagine:
264,32 KB
...e com'è adesso:
Immagine:
231,87 KB
Immagine:
112,67 KB
Immagine:
130,87 KB
Immagine:
123,71 KB
Immagine:
151,42 KB
Immagine:
220,9 KB
Immagine:
192,7 KB
Immagine:
105,29 KB
NOTE
Nel rimontare le semicasse ho dovuto fresare le sporgenze interne delle plastiche dei vetri, ciò probabilmente a causa del cartoncino che riproduce gli interni. Le guide ottiche dei fanali le ho dovute rifare un'po' più lunghe di quelle nella foto sopra in quanto essendo lontane dal Led non facevano molta luce. Come resistenza per il led luce cabina ho inserito una resistenza da 1,5Kohm invece che 680 ohm in quanto il led sparava troppa luce, che in aggiunta alla resistenza del PCB da 1Kohm porta il valore totale a ben 2,5Kohm, e il led fa ancora troppa luce (dovrò regolare l'apposita CV).
Ovviamente dalle foto molto ravvicinate si nota qualche imperfezione, le piccole sbavature di colore le sto correggendo. Per i tergicristalli non avevo niente di meglio da mettere, per ora mi accontento degli originali LIMA (sono un po' sovradimensionati).Tutto sommato per i vetri frontali e le cornici fotoincise non è andata male, vi assicuro che posizionare le cornici già bagnate col vinavil sui vetri non è affatto facile, in quanto non appena si cerca di posizionare meglio la cornice.... si lascia la scia della colla, che va subito rimossa con un piccolo pennello appena imbevuto di acqua.
Notare la finezza delle cornici:
Immagine:
57,26 KB
Superfluo sottolineare come la macchina, avendo anche il carrello centrale in presa, marcia benissimo a qualsiasi velocità ed in qualsiasi condizione del binario, e regolando opportunamente le CV del Lenz Silver la marcia migliora ancora.
Che dire ?
Mi sento soddisfatto, se non altro per avere "rivalutato" un modello oramai datato, ma con uno stampo decente ed una motorizzazione ancora valida..... a proposito: Provato "in linea" tira tranquillamente nove cisterne a carrelli (in piano e con due anelli di aderenza), quando ho un po' di tempo vedo di postare un breve video.
Ciao
Josef
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15724
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: La rinascita di un vecchio Caimano (LIMA HO)


- Josefloco61
- Messaggi: 674
- Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 22:30
- Nome: Giuseppe
- Regione: Sicilia
- Città: Palermo
- Stato: Non connesso
Re: La rinascita di un vecchio Caimano (LIMA HO)
Saluti
Josef