Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Buonasera, ero intenzionato ad acquistare questo sottopasso, mi pare fatto molto bene, soprattutto per la ringhiera, volevo un consiglio pratico per collocarlo. Attualmente ho il marciapiede di stazione da 1cm in eulhite, i 3mm di sughero e 1cm di compensato. Pensavo di procedere cosi: sagomo l'ingombro sul marciapiede di stazione, l'eulithe per fortuna è molto semplice da tagliare, con la sagoma ottenuta disegno i contorni sul compensato, però a questo punto cosa posso usare per tagliare un rettangolo abbastanza preciso? Sarebbe una manna col cutter, ma la vedo dura. Chiedo consiglio a chi ha già affrontato questo problema.
Scalpello per ebanista
In mancanza di questo utensile fai dei fori con un trapanino all' interno del perimetro della sagoma stando 2/3 mm lontano dalla linea del perimetro, infine con lima o raspa retifichi fino ad avere un bordo netto.
Roby
Per scalpello da ebanista: basta che sia largo 1 cm lo trovi nei brico, hanno un filo lama debole ma per uso hobbystico più che sufficiente.
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.
Non è impossibile usare il cutter, ma è moooolto laborioso.
Meglio procedere con i metodi detti dagli altri.
Prova anche con una fresa cilindrica da montare sul trapanino o fremendo...
Se opterai per il metodo del trapanino, ti consiglio di usarne uno più leggero possibile come ad esempio gli avvitatori a batteria o ancora meglio i cacciaviti elettrici con mandrino ad innesto (cinesi da pochi spiccioli). Sono meno ingombranti e maneggevoli per i nostri lavori delicati e un po' di precisione.
Scalpello per legno, piccoli fori ravvicinati lungo il perimetro da tagliare, il dremel con il disco per segare, forare con una piccola punta a tazza e rifinire con scalpello o raspa, o cutter, oltre alle punte per trapano che servono per tagliare grossolanamente (dipende dalla mano) Di sistemi ce ne sono a iosa.