Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Ex deposito di Desio diventa colonia felina

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Stato: Non connesso

Ex deposito di Desio diventa colonia felina

#1 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Qui potete consultare una delle tante testate giornalistiche locali che parla della notizia:
http://www.mbnews.it/2016/05/desio-ex-d ... -di-gatti/

La notizia è che l'ex deposito di Desio (ATM) dove vi ho lavorato per ben 16 anni, attualmente ospita una colonia felina protetta che a detta dell'articolo è composta da 40 gatti.

La notizia è bella e fa piacere sapere che esistono queste cose. Io passo spesso davanti al deposito dismesso e vedo che questa attività esiste.

Quello che mi fa un po' imbestialire è che googlando si trovano almeno una decina di siti giornalistici che ripetono la stessa notizia con un semplice copia e incolla. Non ho indagato ma non dovrebbe essere difficile trovare la fonte primaria dell'articolo.
Non parliamo poi delle foto che vengono messe in testa all'articolo che non centrano nulla, ma fanno molta tenerezza.

Ricordo che in deposito avevamo sempre cani e gatti, ma non solo, anche ricci e rapaci notturni, per non parlare dei topi e lucertole :wink: , in quanto è un'area realitvamente grande e poco disturbata dalla frenesia della città.
Una specie di micro habitat naturale che è rimasta inalterata per più di 100 anni.

In conclusione, mi fa piacere che si parli della colonia. Mi fa meno piacere che il "giornalismo moderno" si sia ridotto a scopiazzare articoli pur di sopravvivere.

Questo articolo, anche se scopiazzato è veritiero perchè posso dare una mia testimonianza reale del fatto.
Ma non oso immaginare le coseguenze nel caso di un atteggiamento simile dei giornalisti quando copiano e incollano notizie senza verificarle.
Purtroppo il web è pieno di notizie fuffa ed è sempre buona cosa informarsi bene.

Le redazioni dei quotidiani si lamentano che internet uccide il giornalismo, ma danno il cattivo esempio e pretendono che internet venga regolamentato. Bah!

Ed

ED

Giacomo
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena

Re: Ex deposito di Desio diventa colonia felina

#2 Messaggio da Giacomo »

Edgardo, purtroppo si sà, il livello medio del giornalismo italiano è in costante discesa.... d'altronde dato che molti nemmeno conoscono le regole pure e semplici dell'Italiano..... come si può immaginare che sappiano fare i giornalisti? E, comee in tutti i mestieri, se ti mancano le basi....
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#3 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Grazie del commento Giacomo, in realtà sono andato giù un po' pesante.

Comunque l'importante è che l'ex deposito serve ancora a qualcosa di buono
ED

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#4 Messaggio da Fabrizio »

Bene Ed, mi fa piacere che l'ex deposito di Desio sia usato dai gatti. Sai che mi piacciono i gatti :wink:

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#5 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Se (condizionale d'obbligo) avremo tempo ti porterò a vedreli :cool:
ED

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#6 Messaggio da adobel55 »

Simpatico, al posto dello stridio delle ruote sulle rotaie ora c'è il miagolio.
Ciao
Adolfo

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#7 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

E purtroppo anche tanto vandalismo...
Da quando il deposito è stato chiuso ho potuto vedere che si sono verificati furti di rame, atti vandalici e imbrattamenti sulle vetture abbandonate.
E' un vero peccato, perchè ai tempi della chiusura molte di esse erano ancora in buono stato.
ED

matteob
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio

#8 Messaggio da matteob »

Edgardo_Rosatti ha scritto:

E purtroppo anche tanto vandalismo...
Da quando il deposito è stato chiuso ho potuto vedere che si sono verificati furti di rame, atti vandalici e imbrattamenti sulle vetture abbandonate.
E' un vero peccato, perchè ai tempi della chiusura molte di esse erano ancora in buono stato.

Purtroppo è il suo destino. Valorizzare qualcosa o vendere a privati, una porzione del demanio che non viene utilizzata, è troppo scontato. Piuttosto meglio lasciare tutto a marcire, fa parte del dna della dirigenza. Troppo complicata la burocrazia nostrana.
Matteo

Torna a “OFF TOPIC”