2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

PC a FUOCO!!!!

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
SteaMarco
Nome: Marco
Regione: Piemonte
Città: Moncalieri
Stato: Non connesso

PC a FUOCO!!!!

#1 Messaggio da SteaMarco »

Ciao a tutti,

dopo alcuni mesi di tribolazioni tecniche riesco a sostituire in mio vecchio e amatissimo PC con quello di scorta, semplice si può pensare ma c'ho messo molto per prendere un super HD e inseriri man mano tutte le mie cose, insomma un bel Beckup...

Stamane accendo il pc per mettere le musiche per il mio figliolo, mi allontano qualche min e con un grosso spavento vedo il pc in fiamme!!!!!!!![:(!][:(!][:(!] :cool: :cool: :cool:

Dopo lo spavento e tutti gli scongiuri del caso, ho realizzato che mi è andata bene anche se per un pò sarò senza pc e i mie lavori persi... La consolazione e che me ne sono accorto in tempo e che stiamo tutti bene. :cool:

Analizzando le cose ho visto che le fiamme sono partite dal connettore stata del HDSS è anche un HD particolare perchè è ibrido e mezzo allo stato solido e mezzo tradizionale.

Ora come sempre sarà il tempo a vedere quando ritornerò digitale la notte. :cool: :cool: :cool:

Gli schemi di arduino persi, programmi vari pure, meno male che ho salvato le foto scaricate domenica...

Morale è che, anche se è da quando ho 14 anni che bazzico tra PC e alte cose elettroniche, c'è sempre un pericolo dietro anche inaspettato come questo.

Ciao Marco

Marco - Non è il mezzo che fà la differenza ma l'uomo

Giacomo
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena

Re: PC a FUOCO!!!!

#2 Messaggio da Giacomo »

Accidenti.... o questa? Io è dal 1979 (millevocentosettatntanove) che bazzico nei PC e giuro che non ne ho mai visto uno andare a fuoco, perlomeno come hai detto tu.... e ti dico che in 20 anni di tecnico riparatore e programmatore, e il resto come utilizzatore, ne ho maneggiati, smontati e rimontati un bel po'.... credo sia stato un corto circuito, forse il connettore del HD era difettoso, anzi sicuramente deve essere andata così altrimenti davvero non me lo spiego..... l'unica volta che mi è capitato di vedere un PC praticamente bruciato è stato perchè un elettricista maldestro (molto maldestro) aveva mandato la 380 sulla linea del 220 in un ufficio.... con le conseguenze che ti puoi immaginare....
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

matteob
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio

#3 Messaggio da matteob »

Gli unici pc che ho visto "fumare" e puzzare di plastica, è stato a causa dell'alimentatore carico di polvere e lanuggine depositatasi da tempo all'interno e sulle bocche di aspirazione della griglia. E' un po' strano quello che ti è successo...
Matteo

SteaMarco

#4 Messaggio da SteaMarco »

Fantastico,

ho chiamato il negozio fisico dove l'ho comprato e mi dice di contattare direttamente la Segate... E secondo voi c'è il numero dell'assistenza? Sono 3 ore che cerco e non l'ho trovata...Missà che ne comprerò uno uguale e cercherò di fare una bella cosa, cambio la scheda di controllo e incrocio le dita... Mannaggià!!!!!! ( per non scrivere altro ). [:(!][:(!][:(!]

Non stò quà a decantare la mia esperienza pluriennale ma a questo punto devo dedurre che se ce l'ho è andata a male! :cool: :cool: :cool:

Marco

robiravasi62
Nome: roberto
Regione: Lombardia
Città: belgioioso

#5 Messaggio da robiravasi62 »

A me è capitato un principio di incendio a un HD esterno. si era danneggiato la microusb, allora io l'ho aperto e collegato direttamente ad un adattatore sata cinese da 5 euro che ha sempre funzionato benissimo fino al fattaccio: puzza di cipolla bruciata, chiedo a mia moglie cosa sta cucinando e poi vedo la lingua di fiamma giallognola sul cavo di alimentazione. Cerco di staccare la spina e la presa comincia a crepitare e fare scintille. ho staccato l'interruttore generale difianco al salvavita e la fiamma si è spenta. mia moglie mi ha sgridato perchè il microonde si è spento. il mio era un corto circuito, penso, del cavo di alimentazione. cambiato cavo e ha funzionato ancora anni
Roberto

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#6 Messaggio da liftman »

SteaMarco ha scritto:

ho chiamato il negozio fisico dove l'ho comprato e mi dice di contattare direttamente la Segate...

Guarda che se non è cambiata la legge, è il venditore che deve fornirti la garanzia del prodotto acquistato, e in caso sussistano responsabilità del produttore di una componente, deve essere sempre lui a farsi carico di richiedere la sostituzione del componente difettoso.

A me è capitato con un computer Acer che dopo mezz'ora ha smesso di mostrare correttamente i colori, l'ho riportato al negozio, e loro hanno provveduto a spedirlo alla sede per le sostituzioni (scheda madre) del caso. L'unico onere a mio carico, viaggio al negozio per portarlo e successivo viaggio per riprenderlo, circa 20km in tutto.

Comunque, meno male che non è successo altro, e nessuno si è fatto male, che è la cosa più importante.
Ciao!
Rolando

SteaMarco

#7 Messaggio da SteaMarco »

Hai ragione Rolando, ma a perdere la pazienza non mi serve a nulla ti assicuro che sono come le scintille per la benzina...

Ma a me servono i dati che ci son sopra non mi serve un disco nuovo... Ora tenterò l'impossibile vi terrò informati, sempre se vi interessa. :sad:

Marco

MarcoMN
Socio GAS TT
Regione: Lombardia
Città: San Giorgio Bigarello

#8 Messaggio da MarcoMN »

A me è scoppiato uno dei condensatori dell'alimentatore di un desktop. Dovevate sentire il botto!
Però fatto il botto finita lì. Un pò di fumo e nient'altro.
Marco - Fermodellismo per passione - La mia pagina Facebook

Giacomo
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena

#9 Messaggio da Giacomo »

Marco, i condensatori sono delle belle bombe!!!!!!! E se si è sfortunati (tipo apparecchio aperto per controllo) ci si può fare anche molto male!!!!!!!!!
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

SteaMarco

#10 Messaggio da SteaMarco »

Rieccomi,
per un pò avrò il rasperry pi, che è questo che sto usando... Per un bel pò aggiungerei, vorrei però lo dico pubblicamente avere una botta di "C ulo" perchè purtroppo me ne capitano sempre altre pure oggi... [|)]
Non aggiungo altro per privacy ma mi ci vorrebbe un pò di fortuna.

Buon divertimento a tutti, Marco

SteaMarco

#11 Messaggio da SteaMarco »

Rieccomi,

ho provato a salvare lì HDSSD un hd ibrido in cui avevo messo il contenuto dei miei 2 HD ide vecchi... E naturalmente i dati su quelli vecchi li avevo cancellati...

Cos' ho fatto? Ho comprato un HDSSD identico e ho provato a sostituire la scheda di controllo era l'unica cosa che potevo fare buttando via il minimo in Euro, conclusione non dà segni di vita....

La cosa che mi rode di più non è per aver perso un pò di foto ma il mio PC e miei appunti/shetck di Arduino che ora farò una fatica enorme a ristudiarmi tutto... [:(!]

Ciao Marco

maxmarun
Nome: massimo
Città: Cherasco

#12 Messaggio da maxmarun »

Non so se sono paranoico ma se ho qualcosa di "prezioso" lo salvo sull'HD del PC poi una copia su un HD esterno e una su una chiavetta.
Sono da ricovero?
Massimo Marrone- La madre degli stupidi è sempre incinta.

v200
Nome: roberto
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

#13 Messaggio da v200 »

Ci sarebbe ancora i Cloude Storage.
Non penso alcuni dati possono essere molto importanti, per cui perderli potrebbe essere un danno non da poco :?
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

SteaMarco

#14 Messaggio da SteaMarco »

Rieccomi,

dopo mesi di risparmi mi son comprato un PC nuovo... Stavolta dato che il materiale non mi manca pur se vecchio faccio 2 copie su schede USB... :twisted:

Ora che ho dinuovo un PC, sono cavoli vostri vi inondo di foto! Insomma più o meno, aHhahaha!

Marco

Torna a “OFF TOPIC”