Cominciano i lavori al mio plastico in scala N
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- v200
- Nome: roberto
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Cominciano i lavori al mio plastico in scala N
Roby
- lauro fontana
- Nome: Lauro
- Regione: Toscana
- Città: San Vincenzo

Colgo l'occasione per ringraziare e salutare anche Massy ed Egidio che rivedo e rileggo con immenso piacere.
Una buona serata a voi tutti!

- lauro fontana

Messo all'opera per l'inversione dei motori sottoplancia. Presi 4 deviatoi, due dx e due sx.
Me ne sono riusciti tre, in uno mi si è rotto uno dei piccoli ganci\fermi che tengono gli aghi alla leva di manovra. Sono minuscoli e quando li pieghi è dura non farli rompere. Se uno lo dovesse fare 2-3 volte si romperebbero di sicuro. E' che non basta alzarli, li devi anche piegare leggermete all'indietro, se no la leva non esce...[:(!]

Questo il risultato

Ho provato a saldarci un perniettino metallico dal di sotto (al posto del gancetto) ma davvero non hai spazio per la punta del saldatore, fondi anche la plastica....o per lo meno io non sono bravo e capace a farlo. Mi ritrovo con un motore del 22261 (deviatoio sx -15°)buono e un telaio del 22263 (deviatoio dx-15°) rovinato.
Speriamo gli altri mi vengano bene...

Me ne servono 5sx e 7dx (che in versione originale ho già). Vediamo come va.
Poi il triplo. Ecco la foto da sotto. Mi pare molto diverso il sistema di attacchi. Non ho smontato i motori...perchè visti gli attacchi mi sono un po' spazientito. Qualcuno che ne sa qualcosina?

Mi son poi dedicato a metter su un altro paio di flessibili e a saldarli...per oggi ci fermiamo qui.
Buona serata e grazie ancora a tutti per i consigli.

- Egidio
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona

- Pierluigi1954
- Socio GAS TT
- Nome: Pierluigi
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
Per il triplo togli i motori e vedi con quali motori sono compatibile quelle linguette, dovrebbero essere come l'inglese, ma è passato qualche anno e non ricordo, quello che ricordo era il codice del motore perchè me ne sono rimasti 8 del 22219.
Ciao
- lauro fontana
Pierluigi1954 ha scritto:
Riguardo allo scambio rovinato, è successo anche a me, devi smontare l'ago e saldare un pezzo di lamierino, o meglio, lo spezzone di una resistenza elettronica (il rame si piega più facilmente e non si rompe). Una volta reinserito l'ago nella sua sede non farai altro che piegare per bloccare.
Per il triplo togli i motori e vedi con quali motori sono compatibile quelle linguette, dovrebbero essere come l'inglese, ma è passato qualche anno e non ricordo, quello che ricordo era il codice del motore perchè me ne sono rimasti 8 del 22219.
Ciao
Ah!

Oggi solo riordino garage (avevo tutto in giro....manco ci camminavo! )

Una buona serata a tutti!

- lauro fontana

Nel frattempo che aspetto di poter ordinare altri scambi e flessibili (perchè li ho finiti!) ho continuato i lavori sul modulo di SX.
Mancava la quasi totalità dello scenery "vegetale" nella parte montana lato cascata, così ho iniziato a piantumare e cespugliare il tutto. Non ho ancora finito, ovviamente, ma già la differenza mi pare si noti alquanto. A parte qualche altro punto da riempire, dovrò poi passare agli alberi. Consigli in merito? Pure se dite che fa schifo, eh!

Sempre riguardo al modulo SX, ho ripreso in mano il discorso dell'illuminazione degli edifici: al riguardo mi sono poi orientato verso i consigli che mi dette un utente di altro forum : LED rimovibili da piccoli connettori cablati. Ho iniziato il posizionamento (dopo averli provati col trasformatore, per verificare la correttezza della resistenza-serie da 470 ohm) nei punti dove sorgeranno i tre edifici sulla sommità del monte. I tre LED si ammarranno ad una morsettiera di derivazione della Fleischmann: gli altri ammarri serviranno per i lampioni stradali della zona (credo 3-4). Non fate caso ai fili dei LED, anch'essi rosso\nero: alla morsettiera arriveranno i fili di alimentazione di colore marrone\blu, per distinguerli da quelli che alimenteranno le rotaie.

I fili stanno ovviamente un po' per i cavoli loro, ma non penso di fermarli fino a che non ho passato anche quelli dei lampioni....[:I]
Alla prossima e grazie a tutti come sempre!

- Egidio

- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Città: Capannori

- lauro fontana
In questi mesi qualcosa ho fatto, benchè d'estate fosse difficile stare in garage con quel caldo! [xx(]
Dunque, partiamo come sempre dal modulo in più avanzato stato di finitura. Hanno finalmente fatto la comparsa alcuni edifici e la vegetazione si è moltiplicata, macano però ancora tutti gli accessori per lo scenery...ahimé...

- lauro fontana

...dopodichè il tutto è stato ricoperto con bende gessate e carta+vinavil

Come si può vedere dalla foto, la quasi totalità dei binari di stazione è sta finalmente posata, e cominciano a far capolino alcuni edifici a supporto della strada ferrata! (al momento posati per sole prove...)
- lauro fontana

La collinetta ospiterà la parte principale del paese, con uno storico monastero visitato da molti turisti lungo tutto l'arco dell'anno!

La collina è stata realizzata con varie metodologie: a parte i vari piani come sempre supportati da tavolette di legno di 3 o 5 mm, e la onnipresente reticella d'alluminio,per la copertura dei terreni e il loro riempimento è stato utilizzata anche la schiuma poliuretanica, che sto cominciando a ritagliare e modellare.
Si intravede l'uscita di una piccola galleria autostradale che risulterà uno dei due punti di accesso all'area della stazione e della parte bassa del paesotto!
- lauro fontana

La seconda è una panoramica del plastico, ovviamente scattata col software del cellulare che unisce più frame...non viene perfetta, ma dovrebbe rendere l'idea....spero....

Infine un piccolo video realizzato qualche mese fa una volta che ero riuscito a chiudere il "circuito".....trenini in movimento! [:0]

- v200
Consiglierei di piantare gli abeti ben dritti, alcuni sono un po storti e innaturali, per evitare che i rami del abete urtando le rocce tendano a piegarlo basta con una forbicina tagliarli a 45° dal basso verso l' alto in modo da dargli una forma che possa accostarsi bene alle rocce( a volte eliminando completamente la parte posteriore puoi accostarli perfettamente a pareti rocciose verticali).
Di solito gli abeti sono sempre in gruppo con i più alti al centro e i più piccoli al esterno raramente isolati solo quando si arriva in quota tendono a diradarsi ed trovarne qualcuno isolato, mentre in basso formano un fronte compatto.
- lauro fontana
v200 ha scritto:
Un bel avanzamento dei lavori Lauro.
Consiglierei di piantare gli abeti ben dritti, alcuni sono un po storti e innaturali, per evitare che i rami del abete urtando le rocce tendano a piegarlo basta con una forbicina tagliarli a 45° dal basso verso l' alto in modo da dargli una forma che possa accostarsi bene alle rocce( a volte eliminando completamente la parte posteriore puoi accostarli perfettamente a pareti rocciose verticali).
Di solito gli abeti sono sempre in gruppo con i più alti al centro e i più piccoli al esterno raramente isolati solo quando si arriva in quota tendono a diradarsi ed trovarne qualcuno isolato, mentre in basso formano un fronte compatto.
Roby grazie delle dritte sugli abeti! Provvedo a cambiarne la disposizione e ad aggiungerne altri in modo da formare dei gruppetti di abeti.

Alcuni sono storti perché tende a poggiarvisi il telo che copre quel modulo, e spesso quando lo rimuovo ne sposta qualcuno. Ad ogni modo qualche abete l'ho pure piantato male io, obiettivamente....[:I]
- v200
Intanto complimenti per i lavori sta venendo un bel tracciato, ben equilibrato tra tracciato e paesaggio

- MrMassy86
- Socio GAS TT

- lauro fontana

Posso chiedere, a tutti, un consiglio....una dritta....come si possono realizzare le rocce di cui sotto, con quale tecnica e materiale? Se esiste una qualche guida o sequenza fotografica online....
Grazie!

- luciano lepri
- Nome: Luciano
- Città: Firenze
Luciano
PS: complimenti per quello che hai fatto per ora...molto bellino!!
- v200
Con il tablet non riesco a linkarli ma basta digitare WOODLAND SCENIC o andare sul loro sito. http://woodlandscenics.woodlandscenics.com
Di base utilizzi il polistirolo estruso per edilizia tagliato in lastre poste a 45°, lo testurizzi con raspe,coltelli o spazzole di metallo, rendi morbide le superfici tramite del gesso leggermente liquido spennellandolo.
Qui un mio lavoro con le rocce è in Z ma il metodo vale per tutte le scale. topic.asp?TOPIC_ID=13933
- lauro fontana
Vi terrò aggiornati col lavoro.

- Pierluigi1954
- Socio GAS TT
- Nome: Pierluigi
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
https://www.youtube.com/playlist?list=P ... CA2B244A09
Ciao
- Egidio

- lauro fontana
Un caro saluto a tutti!

- MrMassy86
- Socio GAS TT
Quel tipo di resina non l'ho mai utilizzata quindi non mi esprimo a riguardo, so solo che dovrebbe dare un bell'effetto finale.
Massimiliano