Immagine:

75,15 KB

liftman ha scritto:
Gli ingranaggi qualcuno li costruisce di certo, ma non posso aiutarti in questo senso. Dai però un occhio a questo link del sito di Carlo Mercuri:
http://officine-mercuri.jimdo.com/artic ... ngranaggi/ magari trovi degli spunti interessanti.

dilan ha scritto:
Confermo anch'io quanto detto da Fabio. Qualche anno fa ho sostituito i carrelli e la motorizzazione di una Ale 880 GT,con il kit di Linea Model che ha in dotazione un motore Faulhaber. Si tratta di un kit in ottone per la realizzazione di un carrello con ingranaggi e di uno folle. C'è da fare qualche saldatura ma non è difficile da realizzare. Il kit esiste anche per le Aln 772. Il funzionamento con la nuova meccanica fa cambiare faccia al modello che, finalmente, riesce ad avere un funzionamento impeccabile.
dilan ha scritto:
Il kit venduto da Lineamodel ha un passo di mm.33,60.
Le Aln 773 avevano un passo di mm.3000, che in scala 1/87 corrisponde a mm.34,48.
Le Aln 772 avevano un passo di mm.3050, che in scala 1/87 corrisponde a mm.35,57.
Praticamente il kit non andrebbe bene neanche per le 773, ma si tratta della differenza nel primo caso di circa 1 mm.e nel secondo di 2 mm.
Tieni conto, fra l'altro, che le Aln 772 di GT si avvicinano di più alla scala 1/80.
Prova a misurare il passo della tua e vedi se può essere compatibile, tenendo conto che la differenza anche di un paio di mm.è quasi impercettibile ad occhio nudo.
matteob ha scritto:
...Però rimane risolto temporaneamente visto il sistema di trazione GT fa schifetto, in quanto le scatole ingranaggi non sono ben ancorate tra loro e in fase di moto si inclinano leggermente in avanti e indietro, in base a quale vite senza fine traina di più. Non è un sistema robusto e preciso, e causa diversi scatti "isterici" alla loco. È semplicemente una meccanica ormai obsoleta dai costi contenuti di quei tempi.