non ci crederete, ma mi è venuto in mente di fare un nuovo modulo.
In ragione del fatto che da qualche mese ho dismesso l'auto in favore dell''uso dei mezzi pubblici, allora mi sono messo in testa di costruire un modulo trasportabile con i mezzi pubblici.
Per ora, si tratta solo di "valutazioni preliminari" ovvero è solo uno studio teorico.
Viaggiando spesso ho notato gente con grossi valigioni e ho quindi pensato, che in una di quelle, può tranquillamente entrarci un piccolo modulo. Ho quindi pensato ad un modulo rettilineo, lungo meno dello standard di 1 m, massimo 50 cm. In questo modo dovrei ottenere un modulo delle dimensioni di 55x50x30 cm, per 10 kg max di peso. Tale sarebbe trasportato in una cassa con ruote, tipo trolley, appositamente costruita. Il telaio del modulo fungerebbe anche da telaio di tale scatola.
Ora, il modulo non potrà avere gambe, viste le difficoltà di trasporto, ma penso che essendo lungo meno di 50 cm, potrà sorreggersi sugli adiacenti, similmente a come accade per i moduli curva bivalente, vecchia torre e curva sul villoresi.
La lunghezza fuori standard, credo, potrebbe risultare utile per allungare/accorciare i lati di un modulare, qualora vi fosse necessità (come per esempio questo Novegro se non ci davano un metro in più, questo avrebbe potuto venir utile per allargare un po' l'accesso).
Ora devo costruire un prototipo in polistirolo del box (appesantendo fino a 10 kg) e verificare con prove pratiche la fattibilità del trasporto su bus e treni. Quindi la prosecuzione del progetto, o più che altro i vincoli in dimensioni, dovranno essere tutti verificati. Però l'idea mi piacerebbe.
In generale, anche se è presto per stabilire particolari tecnici, il modulo sarebbe CON blocco elettrico automatico.
Layout tipo 1 - lunghezza 550 mm (un po' eccessiva). Primi due pali catenaria a 124,5 da testata come da norma e campata centrale fuori standard da 301 mm (quindi da autocostruire)
36,3 KB
Layout tipo 2 - lunghezza 498 mm (già meglio). Primi due pali catenaria a 124,5 mm da testata, come da norma e lunghezza campata centrale standard da 249 mm.
69,32 KB
Non badate alla collocazione dei segnali, che per ora ho messo li solo per verificare alcune cosette, ma si tratta di aspetti di cui è troppo presto per parlare.
Ambientazione:
Anche qui è troppo presto per parlare, ma qualche idea ci va comunque
Idea 1, ferrovia ad alta velocità che scavalca su di un viadotto la sottostante ferrovia tradizionale "Linea Lenta" (ovvero la ferrovia del modulare)
Immagine:
83,02 KB
La ferrovia ad alta velocità, ovviamente, è finta e sta sul viadotto verde. Sotto, al posto del fiume, c'è la linea a doppio binario del modulare.
Altro caso simile, qui c'è proprio la ferrovia (ma a trazione termica e singolo binario)
Immagine:
100,53 KB
Foce di fiume, ovvero linea ferroviaria su ponte e sotto fiume che sfocia in mare. Ambiente circostante non urbanizzato
Immagine:
154,21 KB
Immagine:
136,69 KB
Altra ipotesi canale portuale
Immagine:
181,8 KB
In questo caso, il modulo, lo costruirei con una ambientazione simile a quella in foto ma in modo da potersi accoppiare col modulo "Riviera di Ponente" costituendone una naturale estensione, o da potersi usare isolato con tutti gli altri moduli.
Altra variante canale portuale
Immagine:
121,51 KB
Immagine:
111,19 KB
Ulteriore opzione, la riproduzione di una sezione di stazione ferroviaria dedicata alla alta velocità (riproduzione parziale nel senso fronte-retro) e sottopasso della stazione con linea tradizionale (senza la stazione in foto).
Immagine:
86,86 KB
Ma questo è lo scenario che mi ispira di più e meglio si adatta a contenere dimensioni e pesi
Immagine:
115,02 KB
Ora però parlare di scenari è molto prematuro. Prima dovrò verificare soprattutto la fattibilità del trasporto senza auto.
Fatemi sapere che ne pensate, se un modulo simile potrebbe essere utile o se d'intralcio. Fatemi sapere se avete qualche altra idea (curve? modulo formaggino a 45°?) che potrebbe essere utile al modulare.
Tempi di consegna: prevista conclusione 2 Novembre 1717 dcbis (dopo cristo bis) [xx(]
Scherzi a parte, non è nemmeno detto che si faccia. E' un idea per provare qualcosa di nuovo soprattutto dal lato logistico. Ovvero capire e è fattibile una partecipazione anche senza l'uso di auto.
I lavori ovviamente, se mai inizieranno, saranno condotti come al mio solito. Mi piace variare e passare da un lavoretto ad un altro, mi piace il lavoro in se.... quindi avere più fronti aperti aiuta.
Ciao
Fabrizio