Come leggere l'Amperaggio di una loco
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- v200
- Nome: roberto
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Come leggere l'Amperaggio di una loco
Ho letto la scheda di Mauro " DOC" per fare il test di assorbimento dell'amperaggio di una loco l'unica cosa che non mi è ben chiara e quanta corrente devo dare con il trafo minima - metà - massima?
Grazie per la spiegazione.
scheda http://www.scalatt.it/bottega%20plastic ... sa_nem.htm
Roby
- Luca1957
- Nome: Luca
Re: Come leggere l'Amperaggio di una loco
p.s. parlo non per esperienza diretta ma a furia di aver letto vari forum e tread.

- roy67
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
La corrente che devi dargli deve essere superiore a quella assorbita. Normalmente con un alimentatore che eroga 1,5 ampere a 12 volts avremo un uscita più che sufficiente per testare locomotiva in scala N, TT, ed H0.
Guardati questa mia discussione... di qualche anno fa:topic.asp?TOPIC_ID=8142
- Luca1957
- Nome: Luca

- v200
- Nome: roberto

Grazie Roberto e Luca.
Roby
dimenticavo alimentatore del trafo minitrix
primario 230 VAC
sec 18 VDC
50/60 Hz
36 VA
Trafo minitrix,
uscita per trazione
14 V _ 1 A in CC
uscita per deviatoi,
16/24 V _ 3,7 A CA/CC
Locomotiva in ENNE da testare
- Fulvio Zanda
- Nome: Fulvio
- Regione: Lombardia
- Città: Morengo
per non saper ne leggere ne scrivere, ho acquistato su ebay da qualche cinese a pochi euro un amperometro digitale, che ho collegato in serie all'uscita del trasformatore Roco.
E' vero che rilevo l'assorbimento di tutto quello che c'è attacco in cascata, e quindi binari, centrale, motori scambi etc., però ho scoperto che il mio tracciato con loco ferme già ciuccia circa 1 A.
quando le loco sono in movimento vedo puntualmente per differenza, i consumo in tempo reale della loco su rampe, curve etc.
Io ho una rampa del 3%, ed ero certo di rilevare il massimo assorbimento in quel punto, invece ho scoperto che anche in curva sul piano l'assorbimento è equiparabile a quello rilevato sul dritto con pendenza 3%.
Questa è stata una sorpresa.
poi nelle mie varie paciugate, ho fatto una altra scoperta che ancora non mi spiego.
Ho illuminato varie carrozze, senza condensatori e ponti e quindi sensibili al binario pulito o sporco e conseguente sfarfallio delle luci.
In condizioni normali c'era già una cosa che non capivo, ovvero l'ultima carrozza del convoglio, quella più distante dalla loco, era quella che per prima iniziava ad avere problemi di sfarfallio luci, per ruote sporche, quasi mai questa capita alle altre carrozze o quelle più vicine alla loco.
E questo per qualsiasi convoglio illuminato metta sul plastico.
Un bel dì, mi è venuta la brillante idea di fare un corposa lubrificazione con olio singer alle vaporiere.
Olio ovunque e quando le ho messe sui binari, hanno chiaramente sporcato tutto il tracciato.
Chiaramente problemi di trazione sulla rampa, ma....inspiegabilmente più nessun problema di sfarfallio luci delle carrozze, e perfetta captazione ovunque sul tracciato.
Io ero convinto che l'olio fosse poco conduttivo, invece quasi quasi è meglio di qualsiasi altro prodotto.
boh, mistero della fede.
ciao
- liftman
- Socio GAS TT
- Nome: Rolando
- Regione: Liguria
- Città: La Spezia
Fulvio Zanda ha scritto:
Io ero convinto che l'olio fosse poco conduttivo, invece quasi quasi è meglio di qualsiasi altro prodotto.
più che poco conduttivo, direi che l'olio non conduce proprio soprattutto quando in gioco ci sono tensioni così basse. Quello che succede sul tuo plastico mi lascia perplesso [:o)]
Rolando
- roy67
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
L'assorbimento massimo, a ruote ferme, vuole verificato per avere il massimo picco di assorbimento. Se la loco dovesse deragliare, e, per qualche motivo le ruote fermarsi, si brucerebbe il decoder.