Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Grave incidente ferroviario in Baviera (Germania)

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Stato: Non connesso

Re: Grave incidente ferroviario in Baviera (Germania)

#26 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Concordo che è meglio un ritardo che un'incidente.

Se debolezza nel sistema vi è, questo è preoccupante, perchè come ribadito, un sistema di sicurezza guasto deve sempre attuare un degrado delle condizioni di via.
Anche in metro abbiamo slittamenti, perlopiù causati da residui di lavorazioni notturne e quando l'odometro va in tilt si attiva lo stacco trazione. Te ne accorgi perchè il treno ha un piccolo sussulto e vedi che il JR si apre. Poco male, dopo una verifica riarmi il JR e riprendi, ma ti metti in allarme perchè capisci che il treno non funziona come dovrebbe. In questo caso guardi tutti gli stumenti per sicurezza.
In metro abbiamo pure un treno "civetta" giornaliero esplorativo prima del servizio, proprio per avere una verifica delle reali condizioni della linea.

Come citato da Fulvio, mi sembra il minimo che gli indagati siano in dirigente centrale. Il macchinista purtroppo non potrà essere d'aiuto :?
Il resto lo faranno le scatole nere..

ED

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#27 Messaggio da Fabrizio »

Ci sarebbe un errore umano commesso da un addetto alla circolazione alla base dell'incidente avvenuto il 9 Febbraio nei pressi di Bad Aibling

http://www.railwaygazette.com/news/pass ... ision.html

I treni averebbero dovuto incrociarsi a Kolbermoor, ma il treno proveniente da Holzkirchen era in ritardo, così il previsto incrocio è saltato. L'addetto alla circolazione avrebbe così usato (non è spiegato perché) un segnale sussidiario (Ersatz) che ha permesso al treno proveniente da Holzkirchen (il treno in ritardo) di passare il segnali a via impedita delle stazioni di Bad Aibling e Bad Aibling Kurpark. Questo segnale sussidiario (Ersatz) permette ai treni di superare i segnali a via impedita con una riduzione di velocità qualora ci siano guasti tecnici ai sistemi di gestione della circolazione. Al momento dell'impatto, infatti, un treno marciava a 100 km/h e l'altro a 50 km/h.

E' spiegato che, se l'addetto alla circolazione avesse agito secondo regolamento, l'incidente non sarebbe accaduto. L'addetto alla circolazione si sarebbe poi accorto dell'errore e avrebbe avvertito i macchinisti dei treni, ma ormai era già troppo tardi.

In definitiva, quindi, da come ho capito, l'incidente è avvenuto perché l'addetto alla circolazione ha utilizzato in maniera non conforme una procedura.
Fabrizio

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#28 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Grazie per le info Fabrizio; letto e tradotto nel limite del possibile.
Come citi, purtroppo, l'incidente è avvenuto per errore umano.
ED

Fabrizio
Socio GAS TT

#29 Messaggio da Fabrizio »

Prego Ed.
Secondo me ora è bene capire perché è stato possibile che l'errore umano abbia causato l'incidente. A seconda di come sono andati i fatti, sarebbe da valutare lo studio di procedure che permettano di individuare eventuali errori. Si parla di una procedura messa in piedi durante un guasto, quindi in una situazione di per se critica. Sarebbe però opportuno verificare se possibile studiare procedure intrinsecamente più sicure.
Fabrizio

Giampypampy
Nome: Giampaolo
Regione: Marche
Città: Appignano

#30 Messaggio da Giampypampy »

CASSARROLA... :cool:
Giampaolo - H0 analogico, FS ep. III-IV - Pista prove in pre-esercizio - O.G.R. Appignano operativa

centu
Nome: Alessio
Città: Castellanza

#31 Messaggio da centu »

l'incidente è avvenuto sulla linea Munchen-Holzkirchen-Rosenheim...linea elettrificata a binario unico, che svolge servizio locale e funge anche da itinerario alternativo alla linea principale Munchen-Rosenheim via Grafing

https://it.wikipedia.org/wiki/Mangfalltalbahn

Il servizio è svolto dalla società Meridian, che dal 2015 ha preso in carico diversi servizi local in Baviera su 3 direttrici

http://www.der-meridian.de/strecken-fah ... uebersicht

utilizzando convogli Stadler

<font color="green">Corretti link non funzionanti</font id="green">
Alessio

Fabrizio
Socio GAS TT

#32 Messaggio da Fabrizio »

Grazie per il contributo, Alessio. Tu che sei informato di ferrovie "nordiche" hai notizie di questo "Ersatz"? In particolare, è un segnale che si usa in caso di avaria ai sistemi di controllo della gestione del traffico?

Purtroppo non funzionano gli ultimi tre link. Il primo mi da errore e gli altri due non mi fanno vedere alcuna foto. Succede solo a me?

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#33 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Fabrizio per gli aggiornamenti sulla triste vicenda.
Purtroppo è un errore umano, giustamente come hai detto bisogna capire il perché, sicuramente le indagini sono in corso e solo aspettando capiremo...[8]
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

centu
Nome: Alessio
Città: Castellanza

#34 Messaggio da centu »

Ciao
Linee esercite da Meridian

http://www.der-meridian.de/strecken-fah ... uebersicht
quella dell'incidente è l'ultima segnata.

in pratica da Munchen HBF a Solln ha il percorso in comune con la S7 di e da Delsenhofen ad Holzkirchen ha il percorso in comune con la S3
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/ ... Cnchen.png
http://www.der-meridian.de/strecken-fah ... -rosenheim

come dicevo, è utilizzata come servizio locale e come itinerario alternativo alla principale che passa per Grafing.
è una di quelle linee..che da noi vivrebbe in stato comatoso :?

questi sono convogli della Meridian, come quelli coinvolti nell'incidente
https://lh3.googleusercontent.com/-qF_3 ... %2BHBF.JPG

poi....non che voglia essere una giustificazione, ma la percentuale di incidenti più alta in Germania rispetto che da noi, è data forse anche da una percentuale molto più elevata di treni che girano.
basta andare a farsi un giro a Monaco HBF poi fare un confronto, ad esempio, con Milano C.le
ripeto però...questa non vuole essere una giustificazione.
poi io in Germania ed Austria vado spesso, ma ho sempre trovato persone gentili...persone normali come noi...quindi questo astio non riesco ad averlo

per il funzionamento del sistema di sicurezza, c'è un ragazzo che scrive qui sul forum che è molto bravo sull'argomento "ferrovie tedesche"...se non sbaglio il suo nickname è Hochaxige.
anche Roy penso ne sappia in materia
spero intervengano :cool:
ciao
Alessio

Fabrizio
Socio GAS TT

#35 Messaggio da Fabrizio »

Pare che, alla base dell'incidente, ci sia la distrazione di un addetto alla circolazione, in quel momento occupato a giocare con il suo smartphone.

http://www.bbc.com/news/world-europe-36025951

https://www.polizei.bayern.de/news/pres ... tml/239690

Il regolatore della circolazione stava giocando con un gioco sul suo smartphone poco prima dell'incidente. Distratto dal gioco avrebbe dapprima commesso un errore nel disporre il segnalamento per i due treni, poi accortosi dell'errore avrebbe sbagliato ad inviare il segnale di emergenza, inviandolo agli altri uffici per la regolazione della circolazione anziché ai treni.

Il regolatore della circolazione avrebbe ammesso la versione dei fatti ed è stato arrestato.
Fabrizio

Giampypampy
Nome: Giampaolo
Regione: Marche
Città: Appignano

#36 Messaggio da Giampypampy »

Poveri noi...
Io prima o poi ci rimarrò secco durante i miei spostamenti quotidiani in auto: sempre più spesso mi capita di vedere quello che mi viene incontro o quello che mi precede andare nella corsia opposta perché impegnato con lo smartphone...

Che tristezza...
:cool:
Giampaolo - H0 analogico, FS ep. III-IV - Pista prove in pre-esercizio - O.G.R. Appignano operativa

C_A
Nome: FM
Regione: Estero
Città: --

#37 Messaggio da C_A »

Mi chiedo se abbiamo la giusta maturità per le nuove tecnologie.
Le nuove tecnologie sono utili e in certi casi indispensabili (per esempio i robot in chirurgia). Ma se tanto progresso è usato per gadget a scopo di lucro, si danneggiano, oltre le persone, anche le nuove tecnologie stesse.
Tranquillo Giampaolo. Ti passo una massima di un mio lontano parente: "Curarsi sempre in salute e ......" Il resto è un po' volgare, se sei curioso mi mandi un messaggio privato.
Tanti saluti dall'iperspazio!!![:o)]
Ciao a TuTTi. :smile:
Francesco

Fabrizio
Socio GAS TT

#38 Messaggio da Fabrizio »

Sarebbe interessante capire se gli apparati di regolazione della circolazione funzionavano regolarmente o erano guasti. C'è infatti un grosso discriminante.

Se gli apparati erano guasti e quindi erano in corso procedure alternative è ammissibile che un errore umano abbia portato all'incidente. In questo caso, venisse appurato che il regolatore della circolazione era distratto, il suo comportamento sarebbe decisamente molto grave.

Se invece gli apparati funzionavano correttamente e una disattenzione ha provocato un simile incidente, allora c'è da prendere in seria considerazione l'ipotesi di rivedere del tutto la tecnologia usata per la regolazione della circolazione in quel contesto. Un efficiente sistema di regolazione è infatti in grado di correggere simili errori umani. Senza nulla togliere alle responsabilità del soggetto, ma se è così altre gravi responsabilità risiedono nel fatto che un tale sistema di regolazione, intrinsecamente non sicuro, sia in opera.
Fabrizio

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#39 Messaggio da MrMassy86 »

Giusta osservazione Fabrizio, se gli apparati funzionavano regolarmente allora la cosa sarebbe ancora più grave perché bisogna rivedere il tutto, comunque non ci sono parole per il comportamento poco professionale sul luogo di lavoro di quella persona che ha causato la morte di tante altre [xx(]
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Giacomo
Nome: Giacomo
Città: Siena

#40 Messaggio da Giacomo »

Come dice giustamente Giampaolo, è "normale" che succedano cose del genere, visto come la maggior parte delle persone siano schiave dei propri telefonini, al punto di non poter fare a meno di telefonare (grave), messaggiare (gravissimo) o giocare (da galera) mentre sono alla guida (anche di mezzi pubblici o pesanti) o impegnati in attività che invece richiederebbero la massima attenzione .... attendo solo di vedere un chirurgo che opera mentre intanto parla al cellulare..... e se tanto mi da tanto non credo che ci manchi molto!!!!!!
:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: ..... La cosa peggiore in tutto questo è che poi ci rimette anche chi non c'entra niente, anzi di solito SOLO chi non c'entra niente.... avete fatto caso che quando succedono degli incidenti per guida in stato di ubriachezza o sotto effetto di droghe nella quasi totalità dei casi chi ha provocato l'incidente se la cava con delle ferite, magari gravi, ma sopravvive, mentre chi l'incidente lo subisce ci lascia le penne?
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”