Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Ciao ragazzi, anni fa comperai una tavola di un materiale simile alla plastica (in un brico center) solo che col passar degli anni mi sono dimenticato il nome esatto di questo materiale... vorrei sapere da voi se lo conoscete e se... è buono per costruire gli edifici in minuatura...
ce ne sono di diversi colori, eccolo:
Immagine: 92,25 KB
Sembra un derivato della plastica... non è una "spugna" anche se come potete vedere sembra costituito da una certa porosita':
Immagine: 58,64 KB
Io ricordo un nome tipo eurotech..? una cosa del genere... insomma una parola con tech (da quel che mi ricordo)....
...non è che per caso è Multiexell? in questo caso è il Forex che viene venduto con questo nome nei Brico, c'è veramente di tutti i colori. Prova se si taglia con un cutter da modellismo e se si incolla con il cianacrilato......
Se è così è ottimo per la costruzione di edifici muri etc......
Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)
Credo anch'io che si tratti del Multiexell/Forex.
Ci fai di tutto... topic.asp?TOPIC_ID=6791
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata
Carissimi Carlo ed Andrea, anzitutto Grazie!
Ho preso uno dei miei cutter (uno Stanley a lama Trapezioidale) e con solo due passate (davvero DUE) ci ho tagliato via un angoletto. Poi ho preso una colla al cianacrilato (attak) e l'ho rincollato... la presa dell'incollaggio è stata immediata
...allora Marco, è Multiexcell (o Forex), è ottimo per costruire edifici ed ottimo per scolpire muri ed affini anche con la punta di una matita ....vai tranquillo!!!!
Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)
...allora Marco, è Multiexcell (o Forex), è ottimo per costruire edifici ed ottimo per scolpire muri ed affini anche con la punta di una matita ....vai tranquillo!!!!
Ciao, Carlo
yahuuuu sto già pensando a quante finestre deve avere ahahah
Marco11 ha scritto:
yahuuuu sto già pensando a quante finestre deve avere ahahah
Stupiscici con effetti speciali!
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata
Ragazzi questo Multiexell (il forex dei centri Brico) è una bellezza... con due "scoltellate" di Cutter per circa 10 minuti di lavoro ho ottenuto questo...
Immagine: 94,73 KB
Inoltre, come dici tu Carlo, basta un tratto di penna per inciderlo... infatti quando tracciavo le linee che sarei poi dovuto andare a tagliare con il Cutter... quelle linee fatte con riga e penna si erano "infossate" nel materiale. Che poi non è roba diciamo spugnosa.. ma è una "plastica" a tutti gli effetti ma morbida... molto molto bello.
E un multicelle derivato dal pvc, sono contento che ti stia trovando bene, vedrai che più lo conosci e più l'apprezzerai, puoi fare veramente di tutto, pensa che viene usato oltre che nella cartellonistica piccola e media da banco e fino ai due metri di lunghezza, anche per la costruizione di alcune parti dei cruscotti delle automobili, riscaldandolo (non a contatto della fiamma altrimenti si incendia, meglio con un phon per sverniciare) si piega benissimo ed assume tutte le forme che desideri.....più versatile di così!
Ciao, Carlo
Ciao Massimo per le indicazioni del Brico a te vicino te lo sa dire meglio Marco, per le altre domande ti posso rispondere io.
Gli spessori disponibili sono da 1 mm. a 15 mm., ma nei Brico trovi solamente quello da 3 mm. ed è presente di diversi colori, per il prezzo un pezzo da 40x60 cm. o 50x50 spessore 3 mm. costa meno di 6 euro.
Per quello da 1mm. necessariamente nei negozi di modellismo, dai 2 mm. in sù ti puoi rivolgere anche presso agenzie o laboratori che si occupano di cartellonistica pubblicitaria, spesso buttano via degli scarti che regalano e potresti trovare dei pezzi che ti servono praticamente a costo zero. Normalmente lo vendono e costa decisamente meno rispetto ai brico, il prezzo varia in base allo spessore ed alla metratura.....
Ciao, Carlo
Ciao Massimo per le indicazioni del Brico a te vicino te lo sa dire meglio Marco, per le altre domande ti posso rispondere io.
Gli spessori disponibili sono da 1 mm. a 15 mm., ma nei Brico trovi solamente quello da 3 mm. ed è presente di diversi colori, per il prezzo un pezzo da 40x60 cm. o 50x50 spessore 3 mm. costa meno di 6 euro.
Per quello da 1mm. necessariamente nei negozi di modellismo, dai 2 mm. in sù ti puoi rivolgere anche presso agenzie o laboratori che si occupano di cartellonistica pubblicitaria, spesso buttano via degli scarti che regalano e potresti trovare dei pezzi che ti servono praticamente a costo zero. Normalmente lo vendono e costa decisamente meno rispetto ai brico, il prezzo varia in base allo spessore ed alla metratura.....
Ciao, Carlo
grazie Carlo
come temevo ... è proprio lo spessore più piccolo 1 o 2 mm che mi interessava ... per gli spessori più grandi mi sono attrezzato proprio come suggerivi ... anche se - almeno quelli che ho contattato io a Roma - i laboratori di cartellonistica non sempre sono così gentili da "regalarti" gli scarti ... comunque un po di forex spessore 4mm /1cm si trova riciclando pannelli in disuso ...
Ciao Massimo, Piacere
Allora, devi andare da BricoCenter che si trova a via Prenestina altezza dell'incrocio con Via di Tor Sapienza. Lo vedi subito perchè sta nello stesso parcheggio dell'altro centro commerciale che si chiama Penny (sono edifici color rosso). La zona è diciamo ilprenestino labicano (grossomodo). Li li trovi, o meglio io quel pannello verde l'ho trovato un annetto fa... ora se le cose son cambiate non lo so ma non credo. Forse anche da Bricofer sulla collatina è possibile che lo trovi.
Son abbastanza "fortunato" perchè a me il 3mm va piu che bene per fare case in scala un po grandicella...
Ciao Massimo, Piacere
Allora, devi andare da BricoCenter che si trova a via Prenestina altezza dell'incrocio con Via di Tor Sapienza. Lo vedi subito perchè sta nello stesso parcheggio dell'altro centro commerciale che si chiama Penny (sono edifici color rosso). La zona è diciamo ilprenestino labicano (grossomodo). Li li trovi, o meglio io quel pannello verde l'ho trovato un annetto fa... ora se le cose son cambiate non lo so ma non credo. Forse anche da Bricofer sulla collatina è possibile che lo trovi.
Son abbastanza "fortunato" perchè a me il 3mm va piu che bene per fare case in scala un po grandicella...
grazie Marco ... piacere mio
qualche pezzetto di forex ce l'ho ancora ... ma appena possibile un salto ce lo faccio anche se non è proprio di strada per me
grazie ancora per le info
Massimo
Contrordine... ieri ho fatto un salto al Bricocenter proprio per comprare un altro pezzo di multiexell/Forex colorato e.... shock! Non lo trattano piu quel prodotto! io lo avevo comprato piu' di un anno fa...
Contrordine... ieri ho fatto un salto al Bricocenter proprio per comprare un altro pezzo di multiexell/Forex colorato e.... shock! Non lo trattano piu quel prodotto! io lo avevo comprato piu' di un anno fa...
Ragazzi questo Multiexell (il forex dei centri Brico) è una bellezza... con due "scoltellate" di Cutter per circa 10 minuti di lavoro ho ottenuto questo...
Immagine: 94,73 KB
Marco, cosa "bolle in pentola"?
Caro Andrea presto vedrai eheheh diciamo a Breve.... ho ripreso a lavorare e il tempo di fare le cose cotte e mangiate ne ho molto di meno, pero' piano piano.... vedrai:) Volevo fare un'intera costruzione con il multiexell ma come hai letto... non lo trattano piu', quindi ho giusto giusto i pezzi per mettere in piedi cio' che hai visto... una casa a due piani... pero'.... il resto sarà di nuovo il mio fedele compensato da 3 mm! Di cosa si tratterà? Beh.... presto su questi schermi le prime immagini...
Eh già caro Massimo, ho fatto quella faccia anche io quando me l'hanno detto.... è troppo figo quel materiale, come dice Carlo i muri li fai a rilievo passando semplicemente la punta di una penna ora nei brico trovi solo il plexiglass ed il plastonda [:(!][:(!]
...prova anche in qualche laboratorio di cartellonistica pubblicitaria, se non ti regalano gli scarti lo puoi sempre acquistare, il prezzo è nettamente inferiore.....
Ciao, Carlo
... se ho capito bene il materiale è della stessa "famiglia" del forex che si rimedia in qualche modo ... alle brutte lo trovi sia da Salvatore a Ciampino che da Hans (Lokshop) ed anche da CM
io sto lavarando all'edificio della centrale elettrica sul mio modulo con un pezzone di forex da 4mm che mi ha regalato un mio amico di club; è meno facile da tagliare con il cutter però si incide bene.
appena sarà più presentabile posto delle foto (ma come suggerito Carlo su un post nuovo)