Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Come digitalizzare una loco senza presa NEM

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Come digitalizzare una loco senza presa NEM

#51 Messaggio da roy67 »

Non è detto che ci sia da regolare la CV 2. Tale CV regola solo la velocità minima della locomotiva. Potresti agire invece sulle Cv di taratura del motore.
Con la mia Rh 693, sono diventato matto.. ma sono riuscito ad avere un buon settaggio.

Nei prossimi giorni, con un po' di calma, apro una discussione con la spiegazione delle Cv di taratura dei motori, come controllare e tarare ogni parametro di gain, volano, frequenze e correnti.

Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Roberto Fainelli
Nome: Roberto
Regione: Umbria
Città: Orvieto

#52 Messaggio da Roberto Fainelli »

Grazie,attendo/attendiamo delucidazioni.
Roberto - Non bisogna confondere la gentilezza con la debolezza.

giorgioi1965
Nome: Giorgio
Regione: Veneto
Città: verona

#53 Messaggio da giorgioi1965 »

Salve a tutti ho iniziato finalmente a digitalizzare le mie vecchie loco.
Ho fatto un Lima senza problemi, invece ho provato a digitalizzare una Fleishmann ma putroppo ha il motore a massa con il telaio e non riesco ad uscirne, avete qualche dritta da darmi?
grazie
Giorgio

SpurN
Nome: alberto
Città: vicenza

#54 Messaggio da SpurN »

quale sarebbe la locomotiva che devi digatalizzare?

matteob
Nome: matteo
Città: San Bonifacio

#55 Messaggio da matteob »

Ciao, ho un problema con l'illuminazione di una loco non predisposta, con decoder ESU 8 poli e micro-led SMD bicolore bianco freddo-rosso. Premetto che ho utilizzato 2 di questi led bypassando la luce bianco fredda del bicolore tagliando a raso il filo interessato e utilizzando solo il led rosso. In sostituzione del led bianco freddo, ho utilizzato dei microled bianco caldo (molto più realistici). Ricapitolando ho utilizzato 4 microled. Ho installato tutto su due basette millefori con le opportune resistenze sul comune di ogni led e ho provato singolarmente ogni piastra con successo. Il problema però subentra una volta finiti i collegamenti: non si accende nulla. Se però inserisco al volo un led a diodo tra il comune (blu) dove ho fatto le connessioni tra decoder e comune di tutti i led e il filo giallo o bianco (dipende dalla direzione della loco), il led si accende. Con questo schema e led a diodo ho illuminato diverse loco senza problemi, invece con gli SMD, sto avendo diversi grattacapi. Dove sbaglio?

Immagine:
Immagine
66,74 KB
Matteo

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

#56 Messaggio da v200 »

Se non sbaglio con gli ESU devi programmare le uscite luci.
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#57 Messaggio da Docdelburg »

matteob ha scritto:

Ciao, ho un problema con l'illuminazione di una loco non predisposta, con decoder ESU 8 poli e micro-led SMD bicolore bianco freddo-rosso. Premetto che ho utilizzato 2 di questi led bypassando la luce bianco fredda del bicolore tagliando a raso il filo interessato e utilizzando solo il led rosso. In sostituzione del led bianco freddo, ho utilizzato dei microled bianco caldo (molto più realistici). Ricapitolando ho utilizzato 4 microled. Ho installato tutto su due basette millefori con le opportune resistenze sul comune di ogni led e ho provato singolarmente ogni piastra con successo. Il problema però subentra una volta finiti i collegamenti: non si accende nulla. Se però inserisco al volo un led a diodo tra il comune (blu) dove ho fatto le connessioni tra decoder e comune di tutti i led e il filo giallo o bianco (dipende dalla direzione della loco), il led si accende. Con questo schema e led a diodo ho illuminato diverse loco senza problemi, invece con gli SMD, sto avendo diversi grattacapi. Dove sbaglio?

Immagine:
Immagine
66,74 KB

Forse un problema con resistenze di valore eccessivo.....o basso voltaggio delle uscite?

matteob
Nome: matteo
Città: San Bonifacio

#58 Messaggio da matteob »

Beh non ci crederete ma ho invertito i poli e ora funziona tutto [:(!]. Come un p..la, ho erroneamente messo il negativo dove andava il positivo, è successo questo perchè ho utilizzato una pila da 12V per fare le prime prove, ed ero convinto che il filo blu del comune del decoder fosse il negativo. In realtà il decoder comanda proprio i negativi delle luci e non i positivi! Imparata anche questa... :wink:
Matteo

Torna a “DIGITALE”