Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Iscritti FIMF e Forum

Tutto ciò che riguarda la Federazione Italiana Modellisti Ferroviari e Amici della Ferrovia, associazione che ha lo scopo di promuovere, sostenere e diffondere in Italia l'interesse per le Ferrovie ed ogni altro mezzo di trasporto su rotaia, sia nel campo modellistico che reale, nonché la conoscenza dei loro più svariati aspetti.

Moderatore: MrMassy86

Messaggio
Autore
robiravasi62
Nome: roberto
Regione: Lombardia
Città: belgioioso
Stato: Non connesso

Re: Iscritti FIMF e Forum

#26 Messaggio da robiravasi62 »

Ringrazio del benvenuto nella Fimf!
Mario, non ho capito cosa dovrei sinergicamente fare. Come vedi non è un gran guadagno per la Fimf la mia associazione, il mio mononeurone non puo' far contatto, per definizione. Ovviamente sono disponibile a sinergicare, se capirò la cosa.

ciao

Roberto

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#27 Messaggio da marioscd »

DSC possiede archivi di materiale ferroviario e non e collabora con le associazioni per fornire loro disegni, prospetti, etc etc ad un costo ragionevole. Si potrebbe pensare a una qualche forma di integrazione con FIMF per la fornitura di documentazione interessante per l'amatore ferroviario. In questo senso intendevo "sinergia"...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

robiravasi62

#28 Messaggio da robiravasi62 »

Mario, la FIMF è associata al DSC e tramite RAVA ROBERTO (e magari essendo anche io socio FIMF,ormai, in suo aiuto si potrebbe fare anche RAVASI ROBERTO) il socio FIMF puo' ottenere GRATUITAMENTE il materiale disponibile sul sito DSC. Ogni associazione deve passare tramite un referente, in questo caso, Roberto Rava, per problemi "legali". Chiunque puo' fare la ricerca sul sito, annotarsi il materiale che interessa e richiederlo a Roberto Rava per email, come scritto sul sito della FIMF. L'accesso al DSC e' elencato nei benefit dell'associarsi alla FIMF. Tu cosa vorresti integrare di piu'? scusa ma son tardo, te l'ho detto prima.
Ciao
Roberto

marioscd

#29 Messaggio da marioscd »

Non sei tu che sei tardo, sono io che sono ignorante! vedi che si imparano sempre cose nuove sulla FIMF? non sapevo che già si potesse fare per questa via! Quello che potrebbe aiutare, allora, potrebbe essere lo stilare un elenco del materiale di possibile interesse (partendo da quello più appetibile) e inserirlo nell'area download (nuova) del sito FIMF dedicata ai soci. Ma il fatto che ci sia già integrazione è ottimo!

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Alessandro Giglio
Nome: Alessandro
Regione: Campania
Città: Volla

#30 Messaggio da Alessandro Giglio »

Mario, Mario.... piccola tiratina d'orecchie! Se tu fossi venuto al Congresso di Sora avresti ascoltato Roberto Rava illustrarci come poter interagire con DSC proprio come ha fatto Roberto. Concordo invece che avere noi un archivio più snello vorrebbe dire una consultazione più semplice, più immediata. O almeno pubblicare un indice del materiale consultabili, perché DSC non si occupa solo di treni ma anche di altri mezzi di locomozione così da saper cosa cercare e dove.
Per la tua mancata partecipazione al Congresso per questa vlta ti scuso....per il prossimo vedremo.
Un salutoNe a tutti
Alessandro
Alessandro Giglio

robiravasi62

#31 Messaggio da robiravasi62 »

consultare il DSC è abbastanza semplice, la ricerca puo' avvenire anche solo per argomento ferroviario, ad es. escludendo tutto il resto del materiale (comunque interessantissimo, io mi son letto tutto quello delle navi e i manuali degli aerei son opere d'arte) ci son diversi campi di ricerca che vengono automaticamente attivati, una volta settato un settore. Dovete provare a fare una ricerca e vedrete come risulta facile, dopo aver provato un po' per imparare, come tutte le cose. RICERCA MIRATA :Ad esempio se setto il settore ferroviario, nel campo sigla tipi appaiono tutti tipi di locomotive contenuti nel DSC da cui scegliere cio' che mi interessa, ma i campi sono molti per restringere i risultati della ricerca e combinabili.
Ci sono anche alcuni indici. Ma secondo me, va fatta la ricerca per vedere cosa c'e'. Mi serve l'E472? cerco cosa c'e' e dall'elenco spulcio...

http://www.associazionedsc.it/search.php

provateci, poi si potrebbe fare un tutorial, se servisse

Inoltre se i soci FIMF avessero disegni scansionati e no, originali FS etc e ci inviassero una lista, ci si puo' contattare per inserire nel DSC anche quelli, in modo di allargare sempre piu' i tipi di rotabili in un unico sito, la comodità è questa: archivio unico.
Roberto

ho_master
Nome: Antonello
Regione: Abruzzo
Città: Pescara

#32 Messaggio da ho_master »

Ne parlo qui per continuita', poi magari apriamo una discussione apposita.

Sono pronto a mettere a comune il mio archivio di disegni di locomotive e carri e di indicazioni
su dove trovare i rimanenti.

Tutti i Soci sarebbero autorizzati alla consultazione.

Antonello Lato

marioscd

#33 Messaggio da marioscd »

quella dell'archivio, rotabili e infrastrutture, secondo me è un'idea vincente per il rilancio FIMF...!

ciao!

PS appoggio incondizionatamente Antonello... bisognerebbe provare a contattare anche Donzello che sul suo sito Rotaie.it ha già messo in condivisione molte tavole quotate...

robiravasi62

#34 Messaggio da robiravasi62 »

Giorgio Donzello è socio DSC e incarna in pieno lo spirito dell'associazione di salvaguardare il materiale e renderlo disponibile per i modellisti, il suo sito è stato sempre fonte di consultazione e ammirazione. Volevo dare il mio modestissimo contributo per rinnovare la FIMF. (Tralascio che ero socio Fimf ben prima del bollettino 100).
In altra discussione si parlava di digitalizzare il bollettino: sicuramente da fare per tutti i numeri dall' 1 in poi. e renderlo scaricabile dal sito ai soli soci Fimf. Un' associazione inglese a cui appartengo il G1mra (scartamento 1 mm 45) ha provveduto negli anni scorsi a scannerizzare tutte le Newletter&journal con gran fatica e impegno, ma ne è valsa la pena. La rivista è in formato A4 a colori molto bella e con articoli molto buoni ed è un benefit di alto valore dell'associazione. All'area members only del sito da cui si scarica liberamente è protetta da password che viene rivelata sulla rivista una volta all'anno, quando annualmente viene cambiata.
Anche in quella sede si parlava di digitalizzare la rivista per abbattere i costi e non abbattere gli alberi, ma il cartaceo ha ancora il suo valore, e si stampa ancora. il costo annuo di associazione è 20 serline circa 26-27 euro, quasi come la fimf. I membri sono circa 2000. la massima parte delle quote è destinata alla stampa e spedizione della rivista.
ALTRI BENEFIT: vendita scontata di materiale e gadgets (magliette, felpe,distintivi del G1MRA...), hanno acquistato delle carrozze per comporre i treni che vengono dati a gruppi per formare i treni durante manifestazioni varie. Hanno un tracciato smontabile per partecipare a manifestazioni di vapore vivo. Ovviamente per noi pochi italiani associati l'unico benefit è la rivista, che è molto valida, e tramite la quale con i ns articoli riveliamo al mondo l'altissima qualità del modellismo italiano in scala 1.
Per ora il mio mononeurone ha sfornato queste "idee" ispirate a cio' che fa un'associazione di POCO successo (2000 soci nel mondo per gli inglesi è uno standard basso, ma penso siano i costi eccessivi della scala 1 a mantenere "basso" il numero). ciao
Roberto

marioscd

#35 Messaggio da marioscd »

Roberto, il tuo "mononeurone" è stato estremamente utile. Credo che, infatti, confrontare le esperienze di altre federazioni sia estremamente utile per capire la strada da seguire... inoltre appoggio incondizionatamente l'idea della digitalizzazione dei vecchi numeri del bollettino da rendere fruibili ai soci (secondo le modalità che si vorranno seguire...)

ciao

ho_master
Nome: Antonello
Regione: Abruzzo
Città: Pescara

#36 Messaggio da ho_master »

Sempre 'off topic' se ci imbarchiamo nell'impresa della documentazione ci sara' bisogno di qualche Socio
che scandagli il web preparando liste di materiali disponibili online.

Alcuni potranno essere resi scaricabili via Sito, ma altri saranno accessibili solo attraverso i siti relativi
( ad esempio Rotaie.it, pescaraferr etc ) Dsc e' un caso a parte da valutare / concordare con Attilio Mari.

La vendita scontata di materiali e gadget e' prevista ( avete visto il carro REE con il logo FIMF ? )

Antonello Lato

marioscd

#37 Messaggio da marioscd »

si, continuiamo ad andare (io compreso...) abbondantemente off-topic!!!!

ciao

Torna a “FIMF”