2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Imparare ad usare (e capire) il linguaggio HTML

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Tito
Nome: Tito
Regione: Lombardia
Città: Arese
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Imparare ad usare (e capire) il linguaggio HTML

#26 Messaggio da Tito »

Il nostro database è Mysql

Tito
Nome: Tito
Città: Arese
Ruolo: co-amministratore

#27 Messaggio da Tito »

Ho studiato il problema "il forum su Linux" : non funziona ... :cool:
Vero che WP funziona anche su Windows, ma sarebbe meglio Linux ... :cool: qualche parere ???

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#28 Messaggio da marioscd »

non ho mai affrontato l'argomento "integrazione" del forum (su piattaforma Windows) con WP (che, per inciso, funzionerebbe anche con database Mysql installato in ambiente Windows invece che Linux ma la cosa viene sconsigliata da tutti gli esperti).
Però mi chiedo... non è un falso problema? voglio dire, con Aruba tu puoi mantenere la doppia gestione (Windows e Linux) installando il forum in un ambiente e il sito nell'altro. La rottura di scatole sarebbe quella di avere anche un doppio ambiente a livello di Database Mysql ma non credo che la cosa sia ne tecnicamente impossibile ne evidente per un utente.
Esistono plugin che gestiscono i forum anche direttamente in WP (io uso il più noto) ma, onestamente, non sono così completi ed accattivanti come una board specifica (come questa, per intenderci). Difatti il nostro forum lo manteniamo privato ed è solo uno strumento di comunicazione interno non particolarmente sofisticato.
In buona sostanza... che problematiche ci sono, secondo te, ad avere le due cose distinte?

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#29 Messaggio da Andrea »

Io lascerei le due cose distinte... almeno per ora..
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

stizzy
Nome: Stefano
Regione: Emilia Romagna
Città: BOLOGNA

#30 Messaggio da stizzy »

Tito ha scritto:

Ho studiato il problema "il forum su Linux" : non funziona ... :cool:
Vero che WP funziona anche su Windows, ma sarebbe meglio Linux ... :cool: qualche parere ???

Assolutamente piattaforma Linux. Considera che l'ambiente WP è PHP.
Sotto Windows con IIS sempre avuto problemi.
Per quanto riguarda il forum, sarebbe cosa saggia e giusta vedere come esportare le tabelle dei i dati in formato SQL per poi valuare gli eventuali problemi durante le successive fasi di import dei medesimi in ambiente MySQL.
Per rimanere in ambiente WP anche con il forum il prodoto piu' usato è bbpress
https://bbpress.org/
Per importare i dati del nostro forum SnitzForums2000 se ne parla qui
https://bbpress.org/forums/topic/docume ... -database/

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Ruolo: Amministratore

#31 Messaggio da Andrea »

Stefano, ci ragiono con calma.
Per quanto riguarda il forum, al momento nessuna modifica, mi pare che vada bene così.
Più avanti vedremo. :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

poco.scevro
Nome: Alberto

#32 Messaggio da poco.scevro »

Mi unisco a questa discussione perchè anch'io (da poco appassionato di modellismo) vorrei aprire un mio blog per condividere idee e lavori con "il mondo"... anch'io ho scelto di usare WordPress ma invece di installare tutto ho preferito optare per l'apertura di un sito su http://www.wordpress.com (trovi tutto già installato e pronto all'uso) ed eventualmente, in futuro, comprarmi un dominio per presentarmi un po' meglio.

Come forum vedo che qui usate snitz (che è un po' vecchiotto a quanto ne ho capito), quindi meglio installare un'estensione di wordpress come bbpress (https://it.wordpress.org/plugins/bbpress/) che sto appunto testando in questi giorni, oppure optare per VBulletin o phpBB (me li hanno consigliati sul forum di HTML.it)

Per quanto riguarda codici vari suggerisco di studiare un po' di HTML e di CSS perchè servono per personalizzare un po' i template di wordpress e per fare cosucce un po' più carine.
In merito io ho trovato interessanti le guide HTML.it che ha citato Andrea ma mi sono sembrate un po' confuse su alcuni concetti (forse sono io che non sono proprio ferrato in materia). Personalmente ho trovato ben fatte quelle di MrWebMaster:
Guida HTML ==> http://www.mrwebmaster.it/html/guide/guida-html/
Guida CSS ==> http://www.mrwebmaster.it/css/guide/guida-css/

Ad ogni modo vi faccio l'imbocca al lupo per il lavoro che avete intrapreso (immagino mastodontico) e mi auguro presto di poter presto vedere il nuovo sito e di poterne apprezzare i contenuti (davvero molto interessanti).

Mi auguro di potervi presentare presto il mio blog sui trenini Lima... sto facendo qualche video che caricherò su YouTube e spero di poter condividere con voi (se non violo le norme della community, ovviamente).
Ciao
Gianluigi

Torna a “OFF TOPIC”