Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

E428 FS fotoinciso

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: E428 FS fotoinciso

#51 Messaggio da giuseppe_risso »

v200 ha scritto:

Vedo meglio la soluzione di Alex con l'apertura sotto il carter si crea un vuoto che diminuisce il punto di contatto, inoltre non molto visibile se non visto frontalmente e ravvicinato.
La visuale sul plastico per il 90% è laterale pertanto poco visibile il vuoto sottostante, aggiungendo il movimento si riduce ancora la percezione di profondità.
Piuttosto se fattibile preferirei delle spine di riscontro da saldare sul retro della fiancata tramite fori.
Qui cedo la parola ad Alex che sa bene come sfruttare gli spessori, ovviamente salvo test ulteriori.
Roby

Non è come dici tu.
Il punto di contatto non diminuisce, infatti i due rialzi, correttamente non consentono ulteriore contatto in entrambi i casi.
Per il fatto che non si noti il vuoto, non so in N, ma in TT si nota eccome.
Per la 424 ho usato lo stesso identico sistema, e i fori si notano parecchio, per cui penso si noterebbere anche N.
Inoltre il foro facilita il fissaggio dall'interno e quindi niente stagno in vista.

AXEL
Nome: Alessandro
Regione: Calabria
Città: Tropea

#52 Messaggio da AXEL »

giuseppe_risso ha scritto:

Certo che si può fare.
Ma perché, nella parte che fa da base non hai fatto veramente i fori sotto le orecchie?

Ciao Giuseppe. Grazie per il tuo contributo. Ho bisogno di consigli. Non le ho fatte aperte perché pensavo non fosse visibile il vuoto sottostante . Sicuramente proverò per vedere l effetto che fa.Grazie mille.
La Torre Alessandro - il mio blog

Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia

#53 Messaggio da Andrew245 »

-Complimenti Alex ...eccellente lavoro ! Tanti Auguri a te e famiglia ! :cool: :cool: :cool:

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

#54 Messaggio da v200 »

E che facendo solo in enne non sei abituato a vedere dettagli in profondità.
Vero che in TT ed HO i volumi sono più netti e visibili come fai ben notare Giuseppe ma hai anche più margine, qui in enne penso che basti già la fessura tra il corpo della presa d'aria e la parete dove si intravede un sottile spazio, ed è già un notevole miglioramento.
Come esperienza su capottature dei motori in 1/72 di plastica avevo scavato le prese ma alla fine il risultato si raggiungeva dando un po di nero sul bordo per simulare il vuoto,
in 1/160 credo che alla fine ciò che riesci a vedere sia ancora ben poco che sul 1/72 mentre con i frame sulle NACA aeronautiche il lavoro di rifarle aperte con lamina di rame od ottone valeva lo sforzo.
Tutto e perfettibile ma bisogna vedere se il risultato vale la fatica , così come si vede in foto mi sembra un buon risultato e già si vede il distacco con il fondo a mio giudizio poi a 80 cm non è che si noti se si aggiunge il movimento risulta ancora meno visibile.
Quando dipingevo figurini in 54 mm alcuni dettagli ad un metro di distanza non riesci a percepirli pertanto bastava accennarli con ombreggiature ( vedi un occhio in questa scala noti la luce su di una pupilla? O le asole di un bottone) e parliamo di un figurino scolpito con superfici mosse dove l'effetto della luce zenitale accentua ogni minimo dettaglio pertanto avevo imparato a cercare un risultato d'insieme che perdermi su dettagli che alla fine non li notavi nemmeno ad una certa distanza.
Scusa la divagazione Giuseppe ma 30 anni di modellismo statico sono duri a morire con le sue regole , a volte mi rendo conto che ciò valeva nel mio precedente hobby non si concilia con il fermodellismo ma in linea di massima su alcuni dettagli siamo in sintonia.
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#55 Messaggio da giuseppe_risso »

Ecco il vero problema è decidere se vale la spesa fare il lavoro.
Ma non il foro che non costa nessuna fatica, basta disegnarlo, ma il fissaggio della parte superiore, che non è agevole in TT e lo sarà meno in N.
Il risultato, comunque, secondo me, è un dettaglio minimo, ma che può fare la differenza tra un bel modello fotoinciso e uno commerciale.

Immagine:
Immagine
69,23 KB

Questo è quello che si vede con un'inquadratura quasi perpendicolare.

Immagine:
Immagine
92,83 KB

Basta un'inclinazione di 45° e l'effetto è già migliore.
Come vedi non è che bisogna mettersi proprio di lato.

Immagine:
Immagine
43,12 KB

Come ho detto e come vedi, fare il foro non richiede nessuna fatica, è semplicissimo.

Invece, volevo chiedere a Alex: è interessante la chiodatura, sono curioso di sapere lo spessore della lastrina e la dimensione dei chiodi.

AXEL

#56 Messaggio da AXEL »

Beh vedendo le foto di Giuseppe, la cosa è sicuramente da provare, anche se sulla E424 le prese d'aria sono ben distanziate.Sul E428 essendo vicinissime tra loro si apprezza maggiormente il vuoto solo sulle prime prese di ogni serie.Comunque provare non costa nulla.

Lo spessore utilizzato per questa prova è 0,15, ma il risultato ottenuto non è il limite tecnico.Le chiodature posso farle molto più piccole, però poi credo che con la verniciatura sparisca tutto.Naturalmente la cassa per essere sufficientemente robusta sarà inspessita saldando dall'interno altri pezzi (questa soluzione se non sbaglio è già stata usata con successo da altri modellisti).
Comunque ogni rivetto ha un diametro di 0,2 decimi.

Però per prova mi sono spinto fino al limite massimo, cioè molto al di sotto del limite tecnico teorico dello 0,15.

Osservate questa foto.A sinistra reticolato con limite tecnico (protezione E428).
Mentre a destra, guardate fino a che punto avrei potuto spingermi con il reticolato.Veramente assurdo[:0].

Comunque grazie a Giuseppe mi è venuta in mente una soluzione per fissare le prese dìaria dall'interno mediante l'uso di una dima.Ora faccio un disegno per farvi capire :grin:

Immagine:
Immagine
17,59 KB

AXEL

#57 Messaggio da AXEL »

Ecco, una dima da posizionare sulle "C" fotoincise. Poi una per volta si fanno scivolare le prese d'aria all'interno di ogni dima.Si blocca il tutto con nastro di carta, si ribalta la fiancata e si salda comodamente dall'interno.Che ne dite?

Immagine:
Immagine
64,99 KB

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#58 Messaggio da giuseppe_risso »

Il sistema di inspessire la cassa è stato usato, per esempio, nei carri Hg in N di Mungai.
La dima può aiutare.

AXEL

#59 Messaggio da AXEL »

Ecco si, non ricordavo se fosse Mungai o Camatarri, entrambi bravissimi con le fotoincisioni.

Grazie Giuseppe :smile:

AXEL

#60 Messaggio da AXEL »

Andrew245 ha scritto:

-Complimenti Alex ...eccellente lavoro ! Tanti Auguri a te e famiglia ! :cool: :cool: :cool:

Ciao Andrea, mi era sfuggito il tuo messaggio.Grazie mille, Auguri pure a te.
Grazie anche ai due Roberti (robiravasi62 e v200)

AXEL

#61 Messaggio da AXEL »

Allora premetto che ho parzialmente montato una lastrina non ottimale, cioè non incisa al 50% da ambo le parti.Ecco perchè è tutta tratteggiata.Di solito per eseguire le pieghe in zone dove c'è già stata mezza incisione, si usa tratteggiare la parte da piegare dal lato opposto con piccoli tratti inferiori allo spessore della lastra usata.Infatti nella seconda foto, tengo in mano un'altro imperiale, correttamente fotoinciso.Il montaggio è stato rapido e impreciso, un pò incollato, un pò saldato un pò solo malamente appoggiato.Non mi importa.Non era mia intenzione fare un lavoro pulito.Quello che ho constatato è che quello che mi aspettavo, ho avuto.Cioè niente brutte sorprese.Per adesso mi ritengo più che soddisfatto.E' la prima volta che disegno un rotabile ed è la prima volta in vita mia che monto la lastrina di un rotabile.Sicuramente la prima cosa che farò sarà quella di inserire il più possibile ed ove possibile, riscontri, linguette, asole, incastri ecc....

Arrivederci all'anno prossimo :grin:

Immagine:
Immagine
140,79 KB

Immagine:
Immagine
83,66 KB

AXEL

#62 Messaggio da AXEL »

Altra foto...tutto combacia, però alcuni particolari, come i portelloni alti, li dovrò ridimensionare, ma non so dove reperire le misure esatte in scala 1:1.
Chi mi aiuta?

Immagine:
Immagine
158,2 KB

carlo mercuri
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci

#63 Messaggio da carlo mercuri »

Mi pare davvero bello!!! Per i portelloni, non ho niente di affidabile come misure........aspettiamo Luigi!! :smile: :smile:
We will rock you! - Officine Mercuri

AXEL

#64 Messaggio da AXEL »

Grazie Maestro!
Nella realtà li ho fatti alti 7 cm. Sono solo 4 dita più o meno, non sembra essere una misura eccessiva, però una misura esatta mi farebbe proprio comodo.
Fare segnali, lampione e altro è relativamente semplice...ti manca una misura?Vai in stazione e la prendi, ma un E428 prima serie vero, dove lo vado a prendere? :sad:
Proverò a farli la metà, ma a questo punto adotterò la tecnica a panino, senza piegare nulla.

Immagine:
Immagine
83,05 KB

robiravasi62
Regione: Lombardia
Città: belgioioso

#65 Messaggio da robiravasi62 »

ma non hai un disegno di insieme da cui dedurre le misure? Come hai fatto a fare tutto il resto? Forse non ho capito cosa ti manca. Ricordo a tutti il sito del DSC che raccoglie la documentazione tecnica di auto aerei ferrovie navi etc e lo rende disponibile gratis alle associazioni associate, ad es. FIMF. basta essere socio FIMF, contattare il responsabile DSC della FIMF (Roberto Rava) e chiedere il documento per email. fate una ricerca sul sito www.associazionedsc.it/ se c'e' qualcosa di utile. Io qualcosa dovrei avere, poi cerco, ma in questi giorni non so come scannerizzarlo per inviartelo(fino al 7 gen), Alex o Axel. Buon Anno a tutti.
Roberto

robiravasi62

#66 Messaggio da robiravasi62 »

io ho figurino fronte e fiancata e428 I serie su libro Pedrazzini E326-E428 in scala 1:87;
sulle istruzioni per il personale di condotta c'e' un profilo ma sezionato.
sulle edizioni elledi ci sarà il figurino in 1:87, ma io non lo possiedo. Forse Marco il Sikka?
Roberto

AXEL

#67 Messaggio da AXEL »

I disegni li ho, ma non ci sono le misure di ogni cosa purtroppo :sad:
Comunque sto completando con i pezzi che avevo nella lastrina la cassa...sempre tutto per prova e senza troppa precisione.Ad esempio la cornice del finestrino l'ho applicata leggermente in basso, le ghiere dei fanali gridano pietà e tante altre visibili approssimazioni... [:I]

Immagine:
Immagine
98,75 KB

Immagine:
Immagine
104,77 KB

AXEL

#68 Messaggio da AXEL »

Riporto qui, quello che Luigi mi ha scritto su N-party.
Luigi Voltan ha scritto:

mi pare che lo spessore vada bene.....dimezzare no, al massimo una leccatina da un decimo.....non di più.

carlo mercuri

#69 Messaggio da carlo mercuri »

AXEL ha scritto:

Riporto qui, quello che Luigi mi ha scritto su N-party.
Luigi Voltan ha scritto:

mi pare che lo spessore vada bene.....dimezzare no, al massimo una leccatina da un decimo.....non di più.

Ottimo, ora sei più tranquillo!! :smile:

AXEL

#70 Messaggio da AXEL »

Nuove foto!!!
Devo dire che sono abbastanza soddisfatto!La mia soddisfazione più grande nasce dal fatto che nonostante sia una lastrina difettosa (incisa più del dovuto), nonostante l'ho assemblata "ad occhio" e si, perchè non ho fatto nessunissimo riferimento, (lo farò nelle nuove lastre) nonostante in alcuni punti l'ho incollata con colla per cuoio e stoffa e nonostante l'ho dipinta con pittura vecchia e diluita male, il risultato mi pare più che buono e poi si sa che le foto macro esasperano i difetti.Per essere una prova e per essere il mio primo disegno di un rotabile in SCALA N, mi va davvero bene.

Immagine:
Immagine
121,43 KB

Immagine:
Immagine
73,05 KB

Immagine:
Immagine
138,77 KB

Immagine:
Immagine
80,18 KB

Immagine:
Immagine
74,84 KB

robiravasi62

#71 Messaggio da robiravasi62 »

notevole
Roberto

AXEL

#72 Messaggio da AXEL »

Grazie mille Roberto!

Un confronto con un modello Del Prado, che mette in evidenza la "finezza" di coprigiunti e doppia chiodatura che sono riuscito ad ottenere...

Immagine:
Immagine
170,6 KB

carlo mercuri

#73 Messaggio da carlo mercuri »

Incomincia gia a rendere un'ottima idea di come sarà!! Mi piace molto!!!!Vai così che vai bene.
:smile: :smile: :smile:

AXEL

#74 Messaggio da AXEL »

Grazie mille Maestro!
se lo dici tu, ci credo :grin:
A questo punto, non so se assemblare la lastrina senza difetti, ma sempre approssimata e incompleta, oppure terminare e completare i disegni mettendoci più attenzione effettuando una nuova fotoincisione.Tra l'altro l'amico Giuseppe Risso (con il quale ho riallacciato buoni rapporti e ne sono veramente felice :smile: ) ha accettato di montare una lastrina di prova, per permettermi di migliorare gli eventuali errori di montaggio che si presenteranno.

Torna a “TECNICHE”