Ciao Edgardo,
il circuito proposto da Walter, essendo un generatore di corrente da circa 1,5 mA, penso sia particolarmente indicato per pilotare un led, come lui ha fatto, piuttosto che per comandare un relè. E' vero che abbassando il valore di R1 a 22 ohm otterresti un generatore di corrente da circa 30 mA, come richiesto dal tuo relè, ma mi sembra comunque "strano" comandare un relè in corrente anziché in tensione.
Relativamente ai tuoi dubbi sul transistor BC547, ho provato a verificare sul data sheet ed effettivamente la massima corrente di collettore è di 100 mA. Con 30 mA, quindi, nessun problema se alimenti il circuito con 12V. Se però hai a disposizione tensioni più elevate aumenta il rischio di rottura del transistor per l'eccessiva potenza dissipata: sopra i 20V il rischio è altissimo, con funzionamento continuo.
Sempre con i vincoli di tensione di cui sopra, vorrei mostrarti lo schema del circuito che utilizzerei per comandare con 2V la bobina del relè.
Scusatemi per la lungaggine del post, probabilmente anche un po' noioso, ma ormai l'ho scritto...
Ciao.
Per Walter.
Complimenti per gli interessanti circuiti proposti, per la loro efficace industrializzazione e per la chiara e completa documentazione.
Immagine:
23,87 KB