Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Plastico CARNATE USMATE - avanzamento lavori

Il primo plastico del Gruppo Appassionati Scala TT.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Plastico CARNATE USMATE - avanzamento lavori

#1126 Messaggio da Andrea »

giuseppe_risso ha scritto:
Qualcosina, come i semafori stradali, se riesco a farli al ritorno dalle vacanze, si possono aggiungere anche all'ultimo.O no?

Certamnete, se faremo in tempo ben volentieri. :wink:
Altrimenti si tengono per il modulare...

Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Andrea
Socio GAS TT

#1127 Messaggio da Andrea »

Sul fronte luci, Edgardo Rosatti ha completato il programma per Arduino che gestirà tutta l'illuminazione del plastico. Ecco come è strutturato l'impianto luci : uscita 6 = sole (analogica, fondale illuminato da 5 metri di led bianchi); uscita 13 = lampione tangenziale (digitale, 2 led bianchi); uscite 12, 8, 7 = luci interne villette a schiera (digitali, 3 led bianchi); uscite 10 e 11 = serie di luci su lampioni (analogiche); uscite 2, 3, 4 ,5 ,9 = illuminazione stazione (analogiche e digitali).

Immagine

In foto è visibile la scheda Arduino e la scheda di prova collegate tra loro con 7 fili, uno nero e sei rossi. Nella parte bassa c'è il cavo USB che si collega al PC per la programmazione.

Immagine

Immagine

La scheda di prova contiene 4 led, uno RGB che riproduce il sole e tre rossi che riproducono singole illuminazioni (edifici ed illuminazione stradale). Alimentando il circuito si accende alla massima luminosità la striscia led RGB (il sole) di colore bianco (foto sotto).

Immagine

La programmazione funzionerà nel seguente modo...
Sono le ore 12:00 ed è giorno. Il tempo passa e scorre verso sera, quindi il led RGB piano piano si spegne simulando il tramonto. Nel frattempo si accendono le luci di case e strade (led rossi) in maniera irregolare (non tutte contemporaneamente) fino ad arrivare a notte fonda; sono lo ore 24:00... Passata la notte arriva l'alba ed il sole comincia a sorgere (ore 6:00) ed il led RGB pian piano si illumina fino a raggiungere la sua massima luminosità... Contemporaneamente, nella fase alba, le luci di case e strade si spengono sempre in maniera irregolare. Ora sono di nuovo le ore 12:00 e tutto riparte come prima in un ciclo infinito.

Per far rendere al massimo il led RGB (il sole appunto), ho creato un pannello che verrà colorato di azzurro, nel quale sono state previste due "cavità" per poter nascondere il fascio luminoso. Una nella parte bassa (infatti il pannello risulta staccato di qualche centimetro) ed una nella parte alta.

Immagine

Immagine

Visione d'insieme del plastico con il pannello. Visibile nella parte destra anche l'ultima zona collinare che ancora non era stata realizzata per poter eseguire i collegamenti elettrici dei due lampioni stradali.

Immagine
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#1128 Messaggio da Marshall61 »

:razz: ....accidenti studiato nei minimi particolari come una scenografia!!!!!...non mancherà di stupire e di sicuro è la prima realizzazione di questo genere!!!! :grin: :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Marshall61

#1129 Messaggio da Marshall61 »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">[red]Andrea ha scritto:
.........Altrimenti si tengono per il modulare...
[/quote]

:cool: :cool: :cool:
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#1130 Messaggio da giuseppe_risso »

Problema: :sad:
Ho montato i led; intanto bisognerebbe aggiungerne uno al centro perché fanno poca luce, ma non so se entro stasera riesco a recuperarne uno con lo stesso portalampade, vedremo.
Ho provato a mettere una luce calda, ma é troppo rossa, potrebbe andare bene per l'appartamento, ma sotto direi di no, comunque Edgardo saprà fare al meglio.

Immagine:
Immagine
69,45 KB
Il vero problema é che i led, sfarfallano; dalle foto si vede che se uno scattasse a velocità alta uno dei due alternativamente é spento.

Immagine:
Immagine
44,21 KB

Immagine:
Immagine
42,05 KB

Al momento degli scatti le luci erano tutte e due accese.

Però se li collego alla continua non si accendono.
Eppure dalle istruzioni dice che si possono collegare sia a una che all'altra.
Il collegamento é così fatto: ho unito i fili dei due led a coppie (ho azzeccato subito la serie giusta) poi un filo l'ho collegato al trasformatore e l'altro a una resistenza 680 Hhom (0,25 Watt) e quindi al trasformatore.
Dove é l'errore?
I led sono fissati alla facciata e non sarebbe facile sostituirli. :sad:

Andrea
Socio GAS TT

#1131 Messaggio da Andrea »

Carlo, hai notato delle chiazze qua e la color terra... :grin:

Andrea
Socio GAS TT

#1132 Messaggio da Andrea »

Dove é l'errore?

MERAVIGLIOSO!
Non so dove sia l'errore ma sono certo che con l'aiuto di Edgardo lo risolveremo.

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#1133 Messaggio da giuseppe_risso »

Andrea ha scritto:

Sul fronte luci, Edgardo Rosatti ha completato il programma per Arduino che gestirà tutta l'illuminazione del plastico. Ecco come è strutturato l'impianto luci : uscita 6 = sole (analogica, fondale illuminato da 5 metri di led bianchi); uscita 13 = lampione tangenziale (digitale, 2 led bianchi); uscite 12, 8, 7 = luci interne villette a schiera (digitali, 3 led bianchi); uscite 10 e 11 = serie di luci su lampioni (analogiche); uscite 2, 3, 4 ,5 ,9 = illuminazione stazione (analogiche e digitali).

In foto è visibile la scheda Arduino e la scheda di prova collegate tra loro con 7 fili, uno nero e sei rossi. Nella parte bassa c'è il cavo USB che si collega al PC per la programmazione.

La scheda di prova contiene 4 led, uno RGB che riproduce il sole e tre rossi che riproducono singole illuminazioni (edifici ed illuminazione stradale). Alimentando il circuito si accende alla massima luminosità la striscia led RGB (il sole) di colore bianco (foto sotto).

La programmazione funzionerà nel seguente modo...
Sono le ore 12:00 ed è giorno. Il tempo passa e scorre verso sera, quindi il led RGB piano piano si spegne simulando il tramonto. Nel frattempo si accendono le luci di case e strade (led rossi) in maniera irregolare (non tutte contemporaneamente) fino ad arrivare a notte fonda; sono lo ore 24:00... Passata la notte arriva l'alba ed il sole comincia a sorgere (ore 6:00) ed il led RGB pian piano si illumina fino a raggiungere la sua massima luminosità... Contemporaneamente, nella fase alba, le luci di case e strade si spengono sempre in maniera irregolare. Ora sono di nuovo le ore 12:00 e tutto riparte come prima in un ciclo infinito.

Per far rendere al massimo il led RGB (il sole appunto), ho creato un pannello che verrà colorato di azzurro, nel quale sono state previste due "cavità" per poter nascondere il fascio luminoso. Una nella parte bassa (infatti il pannello risulta staccato di qualche centimetro) ed una nella parte alta.

Visione d'insieme del plastico con il pannello. Visibile nella parte destra anche l'ultima zona collinare che ancora non era stata realizzata per poter eseguire i collegamenti elettrici dei due lampioni stradali.

Penso che sarà stupendo, ma un po' di nebbia non riesce proprio a farla? :cool:

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#1134 Messaggio da giuseppe_risso »

Andrea ha scritto:
Dove é l'errore?

MERAVIGLIOSO!

Non so se sarai ancora di questo parere quando avrai risolto uno dei quiz (genoani) ancora insoluti.. :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Tra i due rimasti é il più facile

Andrea
Socio GAS TT

#1135 Messaggio da Andrea »

Ora vado a magna'!
Poi piscina... e poi ci penso!!
Buon ferragosto!!!!

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#1136 Messaggio da giuseppe_risso »

Io vado a magnà, poi pennichella al fresco e poi finisco la stazione.
Buon ferragosto anche a te e a tutti. :cool:

Marshall61

#1137 Messaggio da Marshall61 »

Andrea ha scritto:

Carlo, hai notato delle chiazze qua e la color terra... :grin:

...si ho visto, immagino che siano per le altre piante..... :cool: :wink:

Ciao, Carlo

Marshall61

#1138 Messaggio da Marshall61 »

Buon Ferragosto a tutti!!!! :cool:
Giuseppe la stazione è semplicemente <font color="red"> strabiliante!!!!</font id="red">...è perfetta in ogni più piccolo particolare..... :cool: :wink:

Ciao, Carlo

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#1139 Messaggio da giuseppe_risso »

Marshall61 ha scritto:

Buon Ferragosto a tutti!!!! :cool:
Giuseppe la stazione è semplicemente <font color="red"> strabiliante!!!!</font id="red">...è perfetta in ogni più piccolo particolare..... :cool: :wink:

Ciao, Carlo

Grazie Carlo, sono molto soddisfatto, (in fondo io realizzo rotabili e non sono un plasticista), sarei bugiardo a dire il contrario, ma non é assolutamente perfetta, ci sono molte imprecisioni, ma il colpo d'occhio é buono :wink: .
La "paura" é che a Novego ci sarà chi fotograferò il plastico con macro incredibili e lì non ci sarà scampo.... :geek:

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#1140 Messaggio da Massimo Salvadori »

Ho seguito la genesi del fabbricato, mi sono bevuto letteralmente tutte le foto postate, è eccezionale ! :cool: :cool: :cool:
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Marshall61

#1141 Messaggio da Marshall61 »

Prego Giuseppe!!!....di macro c'è nè vorrebbe uno in particolare....quello di Benedetto Sabatini di TTM, seguito da un bell'articolo sulla rivista..... :wink: :grin:
La perfezione non è di questo mondo, l'importante è avvicinarsi il più possibile alla realtà e in questo ci sei riuscito benissimo anche se non è sei un plasticista..... "la classe non è acqua"......pensa se qualcun'altro avesse deciso di fare il magazzino merci.....allora si che si sarebbe trovato in seria difficoltà vista la tua maestria, basti pensare alle fotoincisioni degli infissi e della tettoia della pensilina!!!! :wink: :grin:

Ciao, Carlo

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#1142 Messaggio da giuseppe_risso »

Marshall61 ha scritto:
...pensa se qualcun'altro avesse deciso di fare il magazzino merci.....allora si che si sarebbe trovato in seria difficoltà vista la tua maestria, basti pensare alle fotoincisioni degli infissi e della tettoia della pensilina!!!! :wink: :grin:

Ciao, Carlo

Dici?
A me vengono in mente alcuni che avrebbero realizzato (peccato non lo abbiano fatto) un magazzino merci da antologia del modellismo.
I primi nomi che mi vengono in mente?
Luciano, Gianni, Andrea e mi scusino gli altri... :grin: :grin: :grin:

Marshall61

#1143 Messaggio da Marshall61 »

....giusto Giuseppe!!!!....un vero peccato, ma sarà per una prossima volta! :grin:

Ciao, Carlo

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#1144 Messaggio da giuseppe_risso »

Carlo, ti rendi conto che siamo gli unici due s""""ti che il giorno di ferragosto sono alla tastiera...... :cool: :cool: :cool: :cool:

Marshall61

#1145 Messaggio da Marshall61 »

:grin: ...si, me ne sono reso conto....e che dobbiamo fà d'altro?!?!...o meglio, ci provo a far qualcosa, ma il caldo è opprimente.....meglio quattro chiacchere. :smile:

Ciao, Carlo

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#1146 Messaggio da liftman »

Ehm... a parte il fatto che sarei il 3° s""""to che si trova alla tastiera il giorno di ferragosto... :geek: Devo dire che i post letti dall'ultima volta (un giorno fa...) mi hanno letteralmente lasciato di stucco!

Il pannello/fondale e la stazione illuninata... Veramente non ho parole, quello che si riesce ad intravedere dalle foto, a mio opinabilissimo parere (e parlo non di questi ultimi post, ma di tutta la realizzazione) darà sicuramente molto filo da torcere a chi volesse fare di meglio, poi se qualcuno volesse "sminuire" i lavori con un macro spinto, lo farebbe per il puro gusto di criticare, il difetto se si vuole, si trova anche nelle realizzazioni in scala naturale (quelli veri per capirsi...).
Ciao!
Rolando

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#1147 Messaggio da giuseppe_risso »

Allora, visto che siamo soli (eravamo soli) ti faccio vedere cosa stò facendo:
finita la pennichella, ancora sdraiato sotto al pergolato :cool: :cool: :cool:
riflettevo su Carnate (pensa te :cool: ), e mi sono accorto che non si é più parlato dell' illuminazione del marciapiedi (mi sembra dovessero essere fatti dei lampioni a cetra), quindi presumo che non se ne sia avuto il tempo.
Allora sono stato su e ho adattato 5 lampioni (erano più grandi) che dovevano servire per un futuro modulo.
Eccoli.

Immagine:
Immagine
95,85 KB

Immagine:
Immagine
93,6 KB

Per l'illuminazione ci penseranno i Milanesi :cool: :cool: :cool: .
Tanto lì avete fresco e si lavora meglio. :wink:
E non provate a fare i furbi, se il filo l'ho fatto passare io voi lo fate a occhi bendati. :grin: :grin: :grin:

Immagine:
Immagine
85,9 KB

Marshall61

#1148 Messaggio da Marshall61 »

Belli, spartani ed efficienti!!!!!....meglio di così! :wink: :grin:

Ciao, Carlo

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#1149 Messaggio da giuseppe_risso »

Li dovevo provare a fare alla svelta, (stasera devo imballarlo) e quindi con quello che avevo in casa.
Ma, come dici, il loro compito lo assolveranno. :grin: .

Marshall61

#1150 Messaggio da Marshall61 »

...sicuramente Giuseppe, vedrai che Andrea apprezzerà moltissimo....è poi, aoh!!!!, "mica cotica".....più veloce di così!!!! :wink: :grin:

Ciao, Carlo

Torna a “PLASTICO CARNATE USMATE”