Novità in scala TT (1:120) - Luglio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Alimentazione deviatoi alternativa

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Alimentazione deviatoi alternativa

#1 Messaggio da v200 »

Ciao a Tutti,
vorrei alimentare dei deviatoi senza utilizzare i classici alimentatori in dotazione ai start set delle case.
In alternativa cosa potrei utilizzare?
Mi servirebbero anche le specifiche per fare un acquisto opportuno per 6 deviatoi in enne (dovrebbero essere in corrente alternata se non sbaglio)
Per la trazione sono a posto utilizzando la centrale DCC minitrix, mentre devo alimentare i deviatoi in analogico con un alimentatore commerciale in CA che oltre a costare meno occupa anche meno posto.
Grazie Roby

Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

Re: Alimentazione deviatoi alternativa

#2 Messaggio da MrPatato76 »

Per alimentare i deviatoi intendi alimentare i motori di azionamento?
Se si, che tipo di motori hai intenzione di usare?
Da ciò dipende il tipo di alimentazione da usare...
Per i motori a bobina va bene un alimentatore sia in CC che in CA.
Per altri tipi di motori, non so.....
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

#3 Messaggio da v200 »

Motori elettro magnetici quindi presumo a bobina
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

centu
Nome: Alessio
Città: Castellanza

#4 Messaggio da centu »

io utilizzo motori Conrad e motori Tillig e per ora sto utilizzando l'uscita in CA di un vecchio trasformatore Roco.
in alternativa, volendo eliminare il trasformatore Roco, che destinerei ad altro, potrebbe andare bene una cosa del genere?
http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-CA- ... 1640963520

se si, dovrebbe andare bene anche te Roby :wink:
Alessio

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#5 Messaggio da Docdelburg »

Mi sembra deboluccio con un solo Ampere.
Io uso in genere questi in corrente continua da 3 o più Ampere:

http://www.ebay.it/itm/301248951389?_tr ... EBIDX%3AIT

Se ti basta meno potenza e vuoi spendere meno:

http://www.ebay.it/itm/261059432959?_tr ... EBIDX%3AIT

catgio7
Nome: Giovanni
Regione: Puglia
Città: Monopoli

#6 Messaggio da catgio7 »

Ciao. Per una decina di motori per deviatoi in superficie a bobina, tipo Peco e Hornby, che tipo di alimentatore in CA mi consigliate? Come quello appena indicato da DOC ( da 3 A) ? Se si per il numero di motori che ho, quanti alimentatori devo utilizzare? Grazie Giovanni
Giovanni

Docdelburg
Socio GAS TT

#7 Messaggio da Docdelburg »

Premesso che non muoverai contemporaneamente dieci deviatoi, i due alimentatori che ho indicato sono ampiamente sufficienti.
Se devi muovere in contemporanea 2 o più motori, come nel caso di itinerari impostati con matrice di diodi, è assolutamente consigliato l'uso di un circuito di scarica capacitativa che immagino tu conosca.

catgio7
Nome: Giovanni
Regione: Puglia
Città: Monopoli

#8 Messaggio da catgio7 »

Ciao Doc, Ok grazie. Dove posso trovare una discussione in cui si facciano esempi di un circuito del genere, impiegato per questo utiilizzo? Grazie :smile:
Giovanni

Docdelburg
Socio GAS TT

#9 Messaggio da Docdelburg »

catgio7 ha scritto:

Ciao Doc, Ok grazie. Dove posso trovare una discussione in cui si facciano esempi di un circuito del genere, impiegato per questo utiilizzo? Grazie :smile:

Ma sul sito del CMP, diamine! :wink:

http://www.modellismopavese.com/le-sche ... rotecnica/

Scarica le schede con la "matrice di diodi teoria e pratica".

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#10 Messaggio da marioscd »

dunque...
gli alimentatori che ti ha indicato il Doc sono, esattamente, degli alimentatori (ovvero degli oggetti che trasformano la tensione di rete (alternata) di 220Vca in corrente continua, nel caso specifico abbassandola a 12 Vcc. Tali oggetti NON vanno bene per alimentare direttamente i motori a solenoide perchè tali motori sono "impulsivi" (necessitano, cioè, di un fronte di tensione/corrente sufficientemente potente e di sufficiente tensione per poter scattare) mentre essi sono adatti per motori tortoise o similari (temo che il Doc che utilizza, appunto, questo genere di motori si sia confuso!).
Detto ciò, la soluzione più semplice ed economica sarebbe quella di utilizzare dei TRASFORMATORI (che non sono alimentatori) ovvero sono oggetti in grado semplicemente di trasformare una tensione di rete (i soliti 220 Vca) in una tensione differente, nel nostro caso più bassa, intorno ai 16/20 Vca (sempre alternata!).
sono oggetti di questo genere:

Immagine

In questo caso si tratta di un trasformatore da 100VA (con secondario a 18 V vuol dire circa 5,5 A!) dal costo, più che abbordabile, di 26 euro circa)

http://it.rs-online.com/web/p/trasforma ... o/0504032/

l'uscita a 18 Va di questo trasformatore può essere applicata direttamente alle bobine dei motori oppure può essere utilizzata, previa raddrizzatura con un circuito a ponte di diodi e condensatore, per alimentare un circuito di scarica capacitiva ed eventualmente una matrice a diodi (oltre alla guida indicata dal Doc ci sono altre schede, sempre qui:

http://www.modellismopavese.com/le-sche ... rotecnica/

in particolare quella che tratta dei circuiti di comando per deviatoi.

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Docdelburg
Socio GAS TT

#11 Messaggio da Docdelburg »

Non mi ero confuso, ne ero convinto, sbagliando evidentemente. :sad:
Quando avevo usato i motori Peco li azionavo con alimentatori a 12 V in corrente continua con abbinato un circuito di scarica capacitativa.
Forse per questo non mi hanno mai dato grandi soddisfazioni.
Che poi li abbia abbandonati per i motori lenti è altra storia...... :wink:

marioscd

#12 Messaggio da marioscd »

beh, se li usavi accoppiati alla scarica capacitiva concettualmente andavano bene... il problema, temo, è che questi alimentatori erogano solo 12 Vcc e questa è una tensione troppo bassa per azionare i Peco anche se accoppiati ad una scarica capacitiva. Da prove fatte ho visto che bisogna avere almeno 18 Vcc per poter avere uno scatto netto e deciso del motore (mi riferisco sempre al circuito di scarica capacitiva).
Insomma... concludendo:
se NON uso sistemi a scarica capacitiva DEVO usare corrente alternata (e quindi un TRASFORMATORE) da almeno 16/18 Vca
se USO sistemi a scarica capacitiva devo alimentarli in corrente continua (quindi o ALIMENTATORE da almeno 18 Vcc oppure TRASFORMATORE da almeno 16 Vcc raddrizzato con ponte di diodi e condensatore e quindi tensione risultante intorno ai 18/20 Vcc)

spero di aver chiarito.

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

terfra
Nome: francesco
Regione: Lazio
Città: Roma

#13 Messaggio da terfra »

marioscd ha scritto:

Insomma... concludendo:
se NON uso sistemi a scarica capacitiva DEVO usare corrente alternata (e quindi un TRASFORMATORE) da almeno 16/18 Vca

spero di aver chiarito.

ciao

Ciao Mario ed io spero di aver capito, va bene quindi anche questo ? http://www.ebay.it/itm/Alimentatore-tra ... 3641.l6368

Immagine:
Immagine
100,81 KB
Francesco Terlizzi....se solo potessi vivrei di modellismo...
http://www.alfamodel.it/

matteob
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio

#14 Messaggio da matteob »

terfra ha scritto:
marioscd ha scritto:

Insomma... concludendo:

spero di aver chiarito.

ciao

Ciao Mario ed io spero di aver capito, va bene quindi anche questo ? http://www.ebay.it/itm/Alimentatore-tra ... 3641.l6368

Immagine:
Immagine
100,81 KB

Non sono un esperto di motori per scambi, ma dagli interventi che leggo, questo trafo è leggermente sottodimensionato... devi avere almeno 18V in DC se vuoi un movimento "affidabile" per muovere i Peco.
Matteo

marioscd

#15 Messaggio da marioscd »

NO! questo NON è un trasformatore!! questo è un alimentatore, ovvero trasforma la tensione alternata di linea (220Vac) in tensione CONTINUA (15 Vcc)! Questo oggetto non ti serve... anche volendolo usare in una matrice di diodi con comando a scarica capacitiva la tensione di 15Vcc è troppo bassa.
Se alimenti i motori in scarica capacitiva l'alimentatore (come questo) deve però avere un'uscita di almeno 18/20 Vcc.
Se alimenti i motori in alternata SENZA scarica capacitiva ti serve un TRASFORMATORE come quello che ho postato sopra di almeno 16 Vca (ma anche 18 Vca come quello della mia foto sopra va benissimo).
Ricordatevi... ALIMENTATORE = tensione continua (non adatta ai motori a meno di usare un circuito a scarica capacitiva) TRASFORMATORE = tensione alternata (utilizzabile per i motori ma non per la scarica capacitiva).

ciao!

terfra
Nome: francesco
Regione: Lazio
Città: Roma

#16 Messaggio da terfra »

Ok !! Ok Capito........... :wink:
Francesco Terlizzi....se solo potessi vivrei di modellismo...
http://www.alfamodel.it/

coccinella56
Nome: Valerio
Città: Canzo

#17 Messaggio da coccinella56 »

Boh pensavo di avere le idee chiare ma forse mi sbagliavo, pero' io per la mia stazione nascosta utilizzo un alimentatore switching da 12 v cc a 6 ampere, riesce con facilità a muovere, attraverso una matrice di diodi, fino a 4, (di più non ho provato) deviatoi Piko che da manuale necessiterebbero di corrente a 16 volt.
Cosa c'è di sbagliato?
Ciao Valerio.

matteob
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio

#18 Messaggio da matteob »

coccinella56 ha scritto:

Boh pensavo di avere le idee chiare ma forse mi sbagliavo, pero' io per la mia stazione nascosta utilizzo un alimentatore switching da 12 v cc a 6 ampere, riesce con facilità a muovere, attraverso una matrice di diodi, fino a 4, (di più non ho provato) deviatoi Piko che da manuale necessiterebbero di corrente a 16 volt.
Cosa c'è di sbagliato?

Certo che 6 A non sono pochi! Mi REintrometto nella discussione: ma credo che oltre ad un problema di motori Peco (duri da smuovere), sono anche i deviatoi Peco l'altro 50% del problema, in quanto hanno una molletta assai più rigida, rispetto alla concorrenza (ragionando in H0). La somma di questi "ostacoli" da superare si tramuta in una richiesta di energia maggiore rispetto ad un deviatoio tradizionale. Nel caso dei Piko come anche Hornby l'azionamento risulta più "leggero" (testato manualmente) quindi il motore "bypassa" senza problemi lo sforzo di azionamento.
Matteo

marioscd

#19 Messaggio da marioscd »

coccinella56 ha scritto:

Cosa c'è di sbagliato?

non c'è nulla di sbagliato se funziona! se usi la matrice a diodi giocoforza comandi i motori in corrente continua e quindi va bene l'alimentatore. Se riesci a muoverli con soli 12 V vuol dire che i motori Piko sono meno "esigenti" dei Peco e dei Fleischmann (che sono quelli che conosco meglio e con i quali ho esperienza che bisogna salire in tensione per avere una buona commutazione). Hai 6 A di corrente a disposizione, ciò significa che non hai problemi a muovene 4 contemporaneamente...

ciao

marioscd

#20 Messaggio da marioscd »

la movimentazione di un motore a solenoide dipende da molti fattori. Come credo di avere già detto, tale motore ha bisogno, per commutare, di un "fronte" di alimentazione. Tale "fronte" (ovvero repentino innalzamento della tensione di comando da 0V a "x"Volt) può essere realizzato in vari modi: quello più semplice è una semionda di una tensione alternata, quello più efficiente è un picco di tensione/corrente generato da una scarica capacitiva, quello meno affidabile ma comunque funzionante è un livello di tensione continua che per un certo momento passa da 0V a 12/15/18 Vcc.
Per questo si possono, sulla carta, comandare i motori sia in corrente continua sia in corrente alternata... in entrambi i casi ciò che conterà sarà l'impulso iniziale di innalzamento della tensione.
Da qui a "comandarli bene", però ce ne passa. Ogni tipo di motore ha le sue caratteristiche e le sue peculiarità. Lo stesso vale per i devitoi... ci sono quelli con la molletta che sono più "duri" da vincere, ci sono quelli che vengono comandati da un'astina sottostante che deve avere un buon fulcro per essere efficiente, il motore deve essere ben allineato rispetto all'ago dello scambio, etc etc.
Poi ci sono i motori con lo switch di fine corsa e quelli no, quelli leggeri che necessitano di poco spunto di corrente per muoversi e quelli "duri" che richiedono più corrente... insomma, il comando e le tensioni/correnti necessarie per una buona movimentazione sono da "tararsi" sul campo ed in base all'esperienza...

ciao

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”