Piegatrice artigianale:

63,93 KB
La lastrina nella foto è quella del carro in scala TT di Flavio e Giacomo che ho acquistato a Novegro.
I 2 blocchetti di legno sono avanzi delle gambe dei moduli, cioè ramino da 3x3 cm e sono lunghi esattamente quanto il pezzo da piegare; più o meno 20 cm.
Tali blocchetti sono uniti con un paio di cerniere a scomparsa con un'escursione angolare di 180°
Cerniera:

55,97 KB
Per serrare la lastrina ho usato una piastra in alluminio ed un paio di morsetti da falegname.
Tale piastra dello spessore di 2 mm ha il lato verso la piegatura smussato come in figura per agevolare la piegatura stessa.
Sezione trasversale:

5,77 KB
Qui il pezzo piegato:
Pianale:

39,79 KB
Questo pezzo è un po' ostico da piegare, in quanto il pianale è indebolito dalle 3 grandi asole visibili e questo non consente di avere un puon appoggio ed una buona presa per far leva.
La piegatrice in sé è molto semplice e può essere migliorata usando dei blocchetti in legno duro con spigoli vivi; quelli che ho usato hanno spigoli lievemente arrotondati. Inlotre la piastra andrebbe fissata con dei bulloni.
L'idea l'ho presa dal sito rotaie.it, ma non mi piaceva il tipo di cerniera usato.
http://www.rotaie.it/New%20Pages/La%20Piegatrice.html
Edgardo