2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Consigli e aiuto per nuovo tracciato

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
AlessandroG73
Nome: Alessandro
Regione: Piemonte
Città: Alessandria
Stato: Non connesso

Consigli e aiuto per nuovo tracciato

#1 Messaggio da AlessandroG73 »

Salve a tutti
Purtroppo x cause di forza maggiore ho dovuto rinunciare all'allestimento del mio primo plastico ( scala N ) ma ora posso nuovamente ripartire ed ecco che mi serve il vostro aiuto.
Ho a disposizione una base di cm 160 x 80 e come materiale binari e deviatoi vari marca minitrix.
La mia idea era di creare un tracciato in stile italiano ambientato in epoca III / IV e possibilmente solo a quota 0
Possiedo una stazione tipica di paese, una rimessa loco ad un binario, un magazzino merci ed un deposito cereali con silos dove poterci far arrivare un merci con carri cereali.
Verrà utilizzato il DCC per la trazione e Analogico per deviatoi.
Se fosse possibile mi piacerebbe anche una stazione nascosta.
Non avendo la possibilità di utilizzare WINTRACK chiedo cortesemente a voi di aiutarmi con idee e consigli e per la progettazione di un eventuale tracciato.
Rimango a disposizione per qualunque domanda.
Cordiali Saluti
Alessandro

Saluti. Alessandro Gualinetti

v200
Nome: roberto
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

Re: Consigli e aiuto per nuovo tracciato

#2 Messaggio da v200 »

Ciao Alessandro, benvenuto nel forum.
Se giri nel forum trovi vari progetti interessanti come in altra discussione ti ho postato, ma vediamo qualche suggerimento nuovo non si sa mai che esca fuori il desiderato progetto :wink: .
Nel frattempo se ti interessa butta un occhio al mio costruendo plastico paserella in dcc.
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#3 Messaggio da cf69 »

Hai fatto un giro in area download del forum? Potresti trovare ispirazione :wink:
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

v200
Nome: roberto
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

#4 Messaggio da v200 »

Un problema non da poco sarà reperire le loco Italiane e le carrozze,
per le carrozze qualcosa trovi ma le loco ...........?
Qualcosa di commerciale c'è vedi la produzione di Colli qualche Lima o la 626 safer ,mi sembra di ricordare le Mheano in enne.
Purtroppo di nazionale non abbiamo molta scelta se non l'autocostruzione, girando nelle borse scambio capita di trovare qualche loco analogica che dovrai digitalizzare.
Ti auguro di reperire i rotabili per il futuro plastico :grin: :wink:
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

AlessandroG73
Nome: Alessandro
Città: Alessandria

#5 Messaggio da AlessandroG73 »

Grazie Roberto purtroppo so che per quanto riguarda i rotabili italiani in N è un pò dura ma vedrò col tempo di procurarmi qualcosa.
Grazie Fabio ci ho dato un' occhiata e ho trovato spunti interessanti per provare a progettare qualcosa di " serio "
Un saluto a tutti
Alessandro
Saluti. Alessandro Gualinetti

terfra
Nome: francesco
Regione: Lazio
Città: Roma

#6 Messaggio da terfra »

AlessandroG73 ha scritto:

Grazie Roberto purtroppo so che per quanto riguarda i rotabili italiani in N è un pò dura ma vedrò col tempo di procurarmi qualcosa.
Grazie Fabio ci ho dato un' occhiata e ho trovato spunti interessanti per provare a progettare qualcosa di " serio "
Un saluto a tutti
Alessandro

Ciao Alessandro guarda qui http://aste.catawiki.it/kavels/2831263- ... -van-de-fs :geek:
Francesco Terlizzi....se solo potessi vivrei di modellismo...
http://www.alfamodel.it/

Torna a “SCALA N”