Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Colore della massicciata

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Colore della massicciata

#1 Messaggio da v200 »

Ciao a Tutti,
mi è venuto un dubbio? di che colore devo fare la massicciata?
nelle epoche più moderne IV_V il colore è un grigio chiaro con qualche screziatura scura pertanto pensavo di mischiare 70 % di grigio e 30 % di scuro ovviamente il tutto sarà rifinito con un adeguato invecchiamento.
Come idea è giusta quella di utilizzare una miscela di colori o utilizzare solo il grigio e poi invecchiare?
Roby
plastico in scala N

Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

Re: Colore della massicciata

#2 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Roberto. Il colore della massicciata dipende, al vero, da tanti fattori. Inizialmente dal tipo di pietra usato.
Esistono diversi tipi di minerale da usare per le massicciate e di solito il colore va dal grigio chiaro con pezzi neri, grigio-violaceo e il bianco, usato però solo un tempo per ferrovie secondarie. Il bianco è una pietra calcarea, di scarsa qualità.

Col tempo, poi, sopraggiunge lo sporco dovuto alla usura e qui molto dipende dal tipo di linea, traffico ed epoca. In passato le linee erano soggette a meno manutenzione e rincalzamento, quindi lo sporco si accumulava in maggiore quantità. Linee molto tortuose, in salita o discesa e con forte traffico si ricopriranno presto di una patina color ruggine. La patina è dovuta alla usura stessa del binario, delle ruote dei treni e dei depositi provenienti dalla usura degli elementi frenanti dei mezzi. Quindi tutto dove ci sono curve, variazioni di velocità, salite e discese l'usura aumenta e aumenta anche lo sporco. Linee meno tortuose, a traffico minore e pianeggianti manterranno più a lungo il colore grigio originario. Ci sono poi gli scali, dove c'è grasso, sporco, depositi oleosi e trattamenti di disinfezione (calce bianca).

Puoi trovare anche altre discussioni dove si parla del colore delle massicciata

topic.asp?TOPIC_ID=11256&SearchTerms=Colore,massicciata
topic.asp?TOPIC_ID=10290&SearchTerms=Colore,massicciata
topic.asp?TOPIC_ID=9146&SearchTerms=Colore,massicciata
topic.asp?TOPIC_ID=7925&SearchTerms=Colore,massicciata

Io credo che il colore del ballast possa essere uniforme, per poi eseguire una sporcatura con i mezzi che si ritengono più opportuni. Mischiare diversi tipi di ballast, non credo possa portare a benefici.
Fabrizio

v200

#3 Messaggio da v200 »

Ciao Fabrizio,
Grazie per le spiegazioni, se o ben capito il grigio di base per la massicciata e coerente con le epoche moderne.
Per l'invecchiamento di una doppia linea in piano basta il classico lavoro
Ruggine per i binari
Una sfumatura nera al centro dei binari
Qualche colpo di luce sulle traversine
Roby

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#4 Messaggio da Fabrizio »

Prego Roberto. Credo che l'idea di usare un ballast grigio e poi invecchiare sia l'ipotesi migliore. Per stabilire quali colori usare e come eseguire l'invecchiamento io di solito osservo foto reali. Se devi riprodurre una linea in epoche passate questo è più difficile, ma puoi trovare in rete anche foto vecchie.
A dire il vero credo che i ballast commerciali marroni venduti per i plastici non siano riscontrabili nella realtà. Non ricordo di avere mai visto ballast marroni al vero.
Questi sono utilizzati nell'ambito del modellismo (e li usiamo anche noi sul modulare) perché permettono di ottenere un effetto di invecchiamento più realistico anche senza intervenire con un invecchiamento vero e proprio.
Fabrizio

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#5 Messaggio da Docdelburg »

Senza contare che ci sono i lavori di manutenzione con rincalzature che fanno risultare la massicciata, al vero, spesso a tratti di colore assolutamente diverso.

v200

#6 Messaggio da v200 »

Ciao Doc,
vero come hai fatto osservare.
Da un po sto visionando filmati e ho notato che la ghiaia generalmente tende al grigio per le epoche recenti, fortunatamente devo fare circa 80 cm di passerella quindi lavorerò di aerografo fino ad ottenere un risultato vicino alla realtà.
Roby.
Più o meno così.

Immagine:
Immagine
237,36 KB

Torna a “EDIFICI & SCENERY”