2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

aiuto per collegamento led bicol e decoder loco

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
charlie61
Nome: augusto
Regione: Veneto
Città: castelfranco veneto
Stato: Non connesso

aiuto per collegamento led bicol e decoder loco

#1 Messaggio da charlie61 »

ciao a tutti,
so che la maggior parte di voi sarà in ferie, cmq vi chiedo lo stesso un piccolo aiuto (per i pochi che ancora non sono in ferie)su come collegare dei led bicolori su una loco lima da start set.
siccome è la mia prima esperienza in fatto di elaborazioni, vorrei chiedervi appunto un piccolo aiutino.
premesso che in analogico senza decoder le luci funzionano, nel senso che a seconda di come giro la manopolina del trafo si accende in un senso la luce rossa e nell'altro senso la luce bianca, ma, nel momento in cui collego il decoder (esu lokpilotv4.0.) sempre con il trafo in analogico, si accende solo la luce bianca.
A questo punto vi chiedo:

1 è normale perchè li faccio funzionare in analogico?
2 sbaglio a collegare i fili del decoder?

al momento ho una centralina hornby select, la claudiacs ce l'ha un mio amico che sta tentando di capirci qualcosa per aiutarmi ad utilizzarla.

allego delle foto di dove sono arrivato con la elaborazione

Immagine:
Immagine
13,37 KB

Immagine:
Immagine
24,29 KB

Immagine:
Immagine
34,75 KB

Immagine:
Immagine
33,09 KB

Immagine:
Immagine
36,83 KB

un grazie anticipato a tutti coloro e non che riusciranno ad aiutarmi

augusto

Augusto Pellizzato

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

Re: aiuto per collegamento led bicol e decoder loco

#2 Messaggio da Docdelburg »

In questa discussione puoi trovare ulteriori elementi

topic.asp?TOPIC_ID=7264&whichpage=3

In ogni caso, da quello che mi sembra di capire dalle foto, mi smbra che tu non abbia collegato i tre fili necessari al funzionamento delle luci con il decoder, ovvero il comune (blu) il filo per le luci bianche (bianco) e quello per le rosse (giallo).
In analogico a seconda del senso di marcia cambia la polarità nell'unico collegamento che hai fatto. In digitale la direzione di marcia è data dal decoder che comanda appunto le luci con i tre fili indicati sopra.
Se i led sono bicolori e hanno tre contatti dovrai collegare opportunamente i fili bianco e giallo ai poli positivi e il blu al comune. In caso di led bicolori a soli due piedini dovremmo chiedere aiuto a qualcuno più esperto di me. Ci vorranno sicuramente dei collegamenti incrociati con diodi di protezione; non è materia di mia conoscenza e dovrei fare tutta una serie di prove. Meglio quindi il parere di qualcuno che conosca un pò di elettronica.....[:I]

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#3 Messaggio da liftman »

Io non conosco assolutamente la materia, ma seguendo la logica e la piedinatura del decoder (che ho trovato qua: http://www.esu.eu/en/downloads/instruct ... -decoders/) direi che SE i led cono collegati con catodo in comune, dovresti collegare i catodi a "common + pole" e i due anodi rispettivamente a "head light" (per la luce bianca), e "rear light" per la luce rossa.

Ovviamente non mi assumo responsabilità, aspetta consigli da parte di chi è a conoscenza di quello che dice [:o)]
Ciao!
Rolando

charlie61

#4 Messaggio da charlie61 »

Grazie mille Mauro e Rolando,

I led sono a 2 piedini, e ne vorrei posizionare 2 per parte della loco.

Grazie mille ancora e buona giornata.
Augusto
Augusto Pellizzato

Docdelburg
Socio GAS TT

#5 Messaggio da Docdelburg »

Ogni coppia di led dovrà avere i tre fili collegati con diodi per evitare problemi.
Cabina A avrà filo bianco per luci di marcia su luce bianca e filo giallo per luce rossa.
Cabina B avrà filo bianco per luci rosse e filo giallo per luci bianche.
In questo modo avrai un corretto set di luci.
Dovessero accendersi all'incontrario (rosse senso di marcia e bianche dietro) si agisce sulla CV 29 per invertirle.

Mi rimane l'incertezza sul filo blu. I led bicolori hanno una luce con polarità in un senso e l'altra con polarità invertita.
Analizzando i flussi di polarizzazione dovresti mettere il filo blu ad entrambe i poli con diodi per bloccare la polarità non in uso e i fili gialli e bianco anch'essi ai due poli e credo anch'essi con diodi di protezione.
Spero di aver reso l'idea anche se non sono un elettrotecnico....[:I]

charlie61

#6 Messaggio da charlie61 »

Grazie mille Mauro, disponibile come sempre.
Domattina, anzi tra poco vista l'ora, farò delle prove e vedremo se funziona.
Buonanotte E grazie ancora.
Augusto
Augusto Pellizzato

Digtrain
Nome: Walter
Regione: Lombardia
Città: Casarile

#7 Messaggio da Digtrain »

Ciao Augusto, :grin:

non credo che tu possa collegare questa tipologia di led bianco rosso a due piedini all'uscita luci del decoder.
Ho cercato in rete ma non ho trovato schemi.
Ti consiglio la massima attenzione.
Lo schema sempre riportato prevede una configurazione a tre fili:
il filo blu comune positivo collegato ai due anodi dei led
il filo bianco collegato al catodo del led bianco
il filo giallo collegato al catodo del led rosso.

Sono in vacanza e ho limitate possibilità di ricerca di informazioni.[:I]

Ciao Walter :geek:
Walter - Club Modellismo Pavese - Steamtown National Historic Site - Het Spoorwegmuseum Utrech - Loxx Berlino - "Il mio fisico è stato scolpito e modellato nelle migliori trattorie della Lomellina"

Docdelburg
Socio GAS TT

#8 Messaggio da Docdelburg »

Digtrain ha scritto:

Ciao Augusto, :grin:

non credo che tu possa collegare questa tipologia di led bianco rosso a due piedini all'uscita luci del decoder.
Ho cercato in rete ma non ho trovato schemi.
....................

Ecco perchè non riesco a trovare, nei miei tentativi pseudoelettronici, uno schema funzionante! [:(!]
In effetti con questi led a due piedini, come dicevo, a seconda del senso di marcia il filo blu dovrebbe collegarsi ad uno dei due contatti alternativamente e la cosa non è possibile.
O usi due led bicolori a tre piedini per ogni testata o usi quattro led, due bianchi e due rossi per ogni testata.

charlie61

#9 Messaggio da charlie61 »

grazie mille Walter e Mauro,

in effetti anch'io prima di chiedere aiuto ho provato a cercare degli schemi e non ho trovato nulla.

questo è il lavoro di tutta la giornata di oggi (nel senso che ci ho impiegato tutto il giorno per ottenere questo risultato, bruciando anche una decina di led)ovviamente funziona con un trafo in analogico, con il decoder no l'ho ancora provato.
Da quel che ho capito non mi conviene provare con il decoder, pena la bruciatura dello stesso, ho capito bene?

Immagine:
Immagine
91,2 KB

Immagine:
Immagine
85,27 KB

Immagine:
Immagine
111,23 KB

Immagine:
Immagine
102,41 KB

Immagine:
Immagine
115,66 KB
Augusto Pellizzato

lc63
Nome: Luca
Città: Rovato

#10 Messaggio da lc63 »

quel tipo di led, lo puoi usare tranquillamente in analogico, perché i led bicolori a due terminali sono di fatto due diodi collegati in antiparallelo, come puoi vedere in questo disegno per esempio

Immagine:
Immagine
4,59 KB

basta collegare su uno dei due terminali la resistenza di protezione, ed applicare alle sue estremità una tensione continua, con il positivo sul 2 e negativo sul'uno, si accenderà il led superiore, invertendo la polarità quello inferiore.
Essendo il led bicolore ottieni i due colori differenti; cosa che hai già sperimentato con successo.

In digitale invece non possono funzionare , perché il filo blu del decoder è sempre connesso al positivo, mentre il bianco e giallo chiudono il circuito sempre al polo negativo.
Collegando un polo del led al blù, mettiamo il 2, ed il terminale 1 al bianco/giallo potrà funzionare solo la parte superiore.

L'altro colore non potrà mai funzionare, perché le polarità del filo blu e bianco/giallo dovrebbero essere invertite, cosa chiaramente non possibile.
Ci sarebbero delle soluzioni, ma costringerebbero ad utilizzare vari componenti esterni che complicherebbero di molto la cosa, ti conviene cambiare i led che risparmi fatica e soldi.

Per usare i led bicolori con i decoder, devi usare dei led a 3 terminali ad anodo comune, sempre mettendo le resistenze di protezione.

Immagine:
Immagine
16,93 KB

In questo caso colleghi il polo centrale comune al filo blu, e gli altri due terminali uno al bianco ed uno al giallo, a secondo della testata del mezzo a cui sono destinati.
Chiaramente se ne vuoi mettere 2 devi metterli in parallelo, ognuno con la o le sue resistenze di protezione.
In questo caso, puoi mettere una sola resistenza sul terminale comune , ma ti impedisce di adeguare l'intensità di luce per ogni singolo colore.
Metterne una per ogni terminale esterno, ti consente di adeguare la luminosità dei due colori indipendentemente uno dall'altro.

Le immagini per semplicità le ho prese dalla rete, se ho violato qualche regola, prego il moderatore di eliminarle.

Spero di essere stato chiaro, diversamente sono a disposizione.
Luca

charlie61

#11 Messaggio da charlie61 »

Grazie mille Della risposta Luca.
Con questa piccola lezione ho imparato che forse prima di perdere tempo e soldi, è sempre meglio chiedere aiuto agli esperti.
Tra poco devo partire per Foggia, nel frattempo acquisto i led a tre piedini ed al rientro proverò a ricostruire tutto, stavolta chiedendo lumi ovviamente.

P.s
Era troppo bello per essere vero, con sto digitale sto impazzendo, che abbia ragione mia mamma quando mi dice "Te si de coccio".
Grazie a tutti della vostra pazienza.
Buonanotte
Augusto
Augusto Pellizzato

Digtrain
Nome: Walter
Città: Casarile

#12 Messaggio da Digtrain »

Ciao Luca, :grin:

grazie per la tua esaustiva descrizione tecnica!! :wink:

OT ci vediamo a Novegro?
Walter - Club Modellismo Pavese - Steamtown National Historic Site - Het Spoorwegmuseum Utrech - Loxx Berlino - "Il mio fisico è stato scolpito e modellato nelle migliori trattorie della Lomellina"

Docdelburg
Socio GAS TT

#13 Messaggio da Docdelburg »

Questa discussione potrebbe forse interessare...

http://www.dccworld.it/forum/viewtopic.php?t=8609

lc63
Nome: Luca
Città: Rovato

#14 Messaggio da lc63 »

è proprio vero, che a volte si scoprono soluzioni più semplici di quelle ipotizzate; dopo la mia risposta di ieri, mi sono un po' incuriosito e in parte mi sono ricreduto sulla possibilità di utilizzarli anche in digitale in maniera semplice; forse sono stato troppo precipitoso.

Guardando su un altro forum a cui sono iscritto, ho trovato degli schemi per utilizzare i led bicolori a due terminali, che tutto sommato sono alla portata di tutti.

Di fatto è comunque necessario realizzare un circuito a ponte per l'inversione della polarità, ma viste le correnti in gioco si può fare anche con delle semplici resistenze e dei diodi, senza ricorrere necessariamente a dei transistor, come correnti più elevate richiederebbero.
Questo semplifica di molto la cosa, anche se personalmente continuo a preferire la soluzione con led a tre pin; potrebbero però esserci situazioni particolari in cui potrebbe essere utile utilizzare questa soluzione.

http://forum.e-train.fr/viewtopic.php?f ... d+bicolore

è in francese, ma credo sia chiaramente comprensibile anche a chi non conosce la lingua.

spero di non aver infranto qualche legge del forum pubblicando questo link, in caso contrario mi scuso in anticipo e prego il moderatore di cancellarlo.
ciao
luca

ot: per walter: non sò ancora se lavorerò quel week end, se sono a casa potrei anche venire a novegro, devo vedere i nuovi lavori di Loredano
Luca

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#15 Messaggio da liftman »

Luca, qui le uniche regole che esistono sono quelle dell'educazione e del buon senso. tutto quello che può servire per il nostro hobby, è mostrabile o linkabile senza nessun pregiudizio. Posta pure senza remore tutto quello che vuoi, purchè si parli di treni o modellismo.
Ciao!
Rolando

Torna a “DIGITALE”