Piano Stazione Plastico
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- gian paolo cardelli
- Nome: gian paolo
- Regione: Lazio
- Città: roma
- Stato: Non connesso
Re: Piano Stazione Plastico
- Marco16.10
- Nome: Marco
- Regione: Liguria
- Città: Leivi
- e656pa
- Nome: Andrea
- Città: Alatri
complimenti per la scelta di ambientazione del plastico;la Liguria l'ho visitata alcuni anni fa e ne sono rimasto incantato...a dir poco spettacolare!Certo che poi tu,abitando in questa regione sei molto fortunato per prendere spunto.Anch'io,nel mio primo progetto,stavo riproducendo fedelmente Framura;poi per alcune modifiche il piano stazione non posso più riprodurlo,ma il paesaggio sarà moolto simile a quello di Framura.È troppo bella! Ti faccio ancora i complimenti per il tuo progetto.
- Marco16.10
- gian paolo cardelli
- e656pa
- Marco16.10
- Fosk412
- Nome: Giacomo
- Regione: Friuli-Venezia Giulia
- Città: Manzano
Immagine:

826,98 KB
- Marco16.10

- gian paolo cardelli
- Marco16.10
- Fosk412
- Nome: Giacomo
- Regione: Friuli-Venezia Giulia
- Città: Manzano
- e656pa
Per sorreggere i due piani io ho usato dei listelli di legno fatti a mo di pilastri misure 4.5x 4.5 cm;l'altezza a me è di 12 cm.Dipende poi com'è la struttura portante...
- Marco16.10
Sui lati corti mi sa che rimango fermo su elementi di arredo, anche perchè come torno a ripetere, un plastico deve essere un elemento di arredo, integrato nella stanza fa tutta un'altra figura, dev'essere una cosa armoniosa. Non lo voglio costruire come la caratteristica principale della stanza.
- e656pa
Per la struttura,io ho incollato i pilastri di legno al piano inferiore con opportune colle per il legno (o viti se preferisci).Per il piano superiore ,al compensato spesso 1 cm,ho fissato sotto di esso,delle travi rompi tratto di legno (3 x 4.5cm) in modo da non far flettere il piano e rinforzarlo.
- Marco16.10
Per quanto riguarda la stazione, il piano binari e il paesaggio nutro ancora forti dubbi. essendo il cuore dell'impianto deve avere un livello di dettaglio da diorama. Le perplessità sono sul realizzare un impianto reale o un impianto di pura fantasia, oppure un mix di entrambe. Unico vincolo è quello di riprodurre un contesto come quello delle 5 terre, ovvero compresa tra due gallerie, in modo da giocarmi gli ingombri nella parte nascosta.
Negli ultimi mesi avevo preso in considerazione Monterosso al Mare, che di seguito illustro.
Immagine:
208,78 KB
Questa è l'immagine ai giorni nostri, ma a me sarebbe piaciuto riprodurre come si presentava negli anni 90. Grazie al video realizzato da questo signore e pubblicato su youtube, al minuto 8:30 possiamo vedere come si presentava il piano binari di Monterosso. Mi affascina questa particolarità che i binari di corretto tracciato erano il 3 e il 4. Il primo, forse appartenente alla vecchia linea, successivamente venne rimosso. C'è da dire che non sono riuscito ancora a trovare cenni storici, se qualcuno ha testimonianze dirette ben vengano.
Ora veniamo alle difficoltà che riscontro in questo progetto, facilmente superabili da persone con un'ottima manualità. Se io colloco l'edificio stazione lato muro della stanza, così come da foto, posso fare tutto in piano, nonostante l'edificio di stazione sia su 3 piani e al piano terreno abbiamo la passeggiata a mare e mettere appunto il mare come sfondo. Unica pecca, dal binario 3 sale la collina, quindi davanti all'osservatore ci sarebbero circa 10cm, in scala, di collina, opportunamente sezionata.
Immagine:
231,78 KB
Seconda soluzione, lato muro la collina e sul davanti la stazione. Le mie difficoltà stanno nel realizzare l'edificio stazione, il tetto divento matto, e l'edificio a fianco. La villetta a fianco con decori e balaustre non l'ho presa nemmeno in considerazione per ovvi motivi.
A voi le opinioni.
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
Intendo dire che la linea nel lato opposto la stazione potrà essere modificata per essere di parata, oppure celata alla vista, oppure diventare una semplice stazione nascosta con 1 o 2 binari di sorpasso.
Credo tu debba iniziare a costruire la struttura, posare i binari in modo non definitivo e fare un bel pò di rodaggio al tracciato, risolvendo tra l'altro uno dei problemi più ostici, la parte mobile in corrispondenza della porta.

- v200
- Nome: roberto
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
- Ruolo: Moderatore
Diciamo che il punto focale del plastico è la stazione, a questo punto in base allo spazio non resta che progettarsi il piano binari più consono attingendo alla realtà delle stazioni in foto mostrate.
Inoltre potrai sceglierti l'epoca preferita per la stazione slegandoti dalle foto odierne, certo bisogna progettarsi tutto ma il gioco vale la candela creando un soggetto rispondente alla praticità di costruzione tracciato arricchito da un buon lavoro estetico permetterà un bel esercizio.
Il ricreare scenari rispondenti alla realtà richiedono ampi spazi assai carenti nelle nostre disponibilità e qui interviene l'anima del modellista di ricreare l'idea di realtà forzando un po la mano.
Ora sotto con il progetto definitivo che e ora di muovere le ruote

Roby
- Marco16.10
- Egidio
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona

- luciano lepri
- Nome: Luciano
- Regione: Toscana
- Città: Firenze
- Marco16.10
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore

Per il video di Manfredi che hai allegato, i suoi video sono ottimi, se intendi riprodurre il piano stazione in quegli anni, considera che i binari di corretto tracciato sono il 2 e il 4, il treno si ferma sul 3 che è quello di precedenza, ancora oggi usato per tale scopo, il binario 1, oggi rimosso, doveva essere un ulteriore binario di precedenza e per le manovre sul magazzino merci, se guardi la foto attuale dall'alto lo si vede bene il Magazzino Merci lato Spezia, in particolare nel video si vede come lo scambio lato Spezia era gia stato rimosso e rimaneva quello lato Genova, quindi gia allora il 1 binario era solo un tronchino del MM

Poi Marco per gli edifici ti posso dare solo un consiglio, buttati, anch'io quando ho iniziato non pensavo di autocostruirmi le cose, invece...
vai di Forex, se non provi non sai quello che potrai realizzare

Io lato muro metterei la collina come al vero [:I]
Massimiliano

- dilan
- Nome: Antonino
- Regione: Lombardia
- Città: Scanzorosciate
Questo vale anche per il paesaggio, l'importante è avere un progetto iniziale.
Anch'io, nel mio plastico, ho fatto diverse varianti.
Inizia i lavori...!!!