Si conclude così la realizzazione in variante del primo dei due binari del futuro raddoppio fra Cervaro e Bovino. Entro il 2014, il raddoppio sarà completato, per una lunghezza complessiva di circa 23 km.
Nell’ambito di questa prima fase dei lavori, sono stati eliminati cinque passaggi a livello e realizzate impegnative opere stradali sostitutive – viadotti di scavalco dei binari - un ponte per consentire il superamento del torrente Ruatella e un sottovia per Borgo Cervaro.
A quattro mesi dalla firma del “Contratto Istituzionale di Sviluppo” per la realizzazione della Direttrice Napoli – Bari – Lecce – Taranto, siglato il 2 agosto 2012 dal Ministro della Coesione Territoriale, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regioni Campania, Puglia e Basilicata, FS Italiane e RFI, la Puglia compie il primo passo.
L’investimento complessivo per la tratta Cervaro – Bovino 230 milioni di euro.
Rimane da stabilire cosa si farà sulla tratta più acclive, quella che valica l'Appennino tra Apice e Orsara. Allo studio anche un lungo tunnel. Una volta a regime la ferrovia si prevede sia utilizzata prevalentemente pre il traffico merci.
Immagine:

31,99 KB