Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

lavorare il forex

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

lavorare il forex

#1 Messaggio da liftman »

Visto il leggero calo della temperatura, mi sono avventurato nel mio antr... cioè... "laboratorio" per vedere di combinare qualcosa.

Durante la visita a Signa per il GF2012, ho acquistato presso un brico a poche centinaia di metri dalla sede del GF, un paio di lastre di forex (ovviamente dopo averle cercate per tutta la provincia di La Spezia senza successo, dopo pochi giorni che avevo preso quelle a Signa, le ho trovate anche a Sarzana...), e mi sono messo a sperimentare.

Mi pare facile da lavorare, ma vedendo i lavori qui mi sono venuti dei dubbi su come "operare". Mi spiego: vedendo portali per gallerie, muretti e altre cose incise, mi paiono avere una "tridimensionalità" maggiore di quella che riesco ad ottenere io.

Ad ogni modo ho fatto alcune prove su degli spezzoni (al mio solito, senza alcuna pretesa di perfezione essendo prove, quindi tracciando ad occhio...)

Queste prove le ho fatte pochi giorni dopo le GF
muro di mattoni:
Immagine:
Immagine
183,12 KB

portale 1:
Immagine:
Immagine
179,7 KB

portale 2:
Immagine:
Immagine
177,89 KB

questa l'ho fatta oggi
muretto "grezzo":

Immagine:
Immagine
133,48 KB

muretto:
Immagine:
Immagine
114,16 KB

consigli?

Ciao!
Rolando

Bigliettaio
Nome: Carlo
Regione: Lombardia
Città: Milano

Re: lavorare il forex

#2 Messaggio da Bigliettaio »

Bravo, a me pare un bel lavoro.
Forse sono un po' grossi i pietroni dei portali, ma come prove sono perfette...
Mi piace molto la lavorazione dell'ultima foto (pezzo a sinistra).
Carlo

Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia

#3 Messaggio da Andrew245 »

- Ciao Rolando , mi sembra ci sia ben poco da ridire , le profondità delle incisioni mi sembrano buone , al vero un muro semplice non presenta mai linee di fuga molto profonde , sono molto più evidenti naturalmente per i portali di gallerie costutuite da mattoni o grosse pietre ; io suggerirei solamente di dare sempre una passata con cartavetrata media per rendere il forex ruvido e poi incidere , il forex usato così com'è per intonaci e muri , non va bene ed in questo modo , come ho precedentemente spiegato in un altro topic , si evita la noiosa ed inutile fase di copertura con gessi e stucchi che potrebbe anche compromettere il paziente lavoro eseguito ; per fini linee parallele su questo materiale ti invito a dare un'occhiata al mio suggerimento su trucchi e consigli di questo forum :
topic.asp?TOPIC_ID=6457
In questo modo con un po di pazienza potrai ottenere anche ottimi muri di mattoni per HO o adddirittura N .
Per gli intonaci , mai cartavetrare in senso circolare , o verticale od
orizzontale, in caso contrario potrebbero risultare fastidiose cerchiature noiose da togliere . :smile:
Per la finitura finale se vogliamo evidenziare le fughe simulandone il cemento , di solito uso questa sequenza : mano in grigio scuro leggera , come fondo generale, poi un'altra in grigio chiaro che interesserà le fughe , ed infine con un pennello piatto e lavorando di piatto, per il colore finale , il pennello dovrà contenere pochissma vernice , quindi tecnica dry brusching .
Ciao :cool: ...divertiti con questo versatile ed eccellente materiale ,
io non lo abbandonerò mai !

Andrea

Marshall61
Regione: Toscana
Città: Livorno

#4 Messaggio da Marshall61 »

Sono concorde con Andrea, le incisioni sono giuste, magari per i muri dovresti colorare le fuge in bianco.....diluisci molto il colore e passato sulla superficie, senza lasciarlo asciugare spargi sopra del talco e distribuiscilo su tutto il muro con il pennello, la superficie assume anche una certa porosità che imita al meglio il mattone; lasci seccare e poi ripassa i singoli mattoni possibilmente con due o tre tonalità diverse di rosso (aggiungendo del bianco o del nero al rosso di base)
altenando ogni tanto un mattone di colore giallo ocra ed uno di rosso molto scuro...vedrai che il tutto assume un aspetto molto veritiero...... :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#5 Messaggio da Andrea »

Bravo Rolando, in effetti il forex è un materiale facile da lavorare ed abbastanza economico.
Si possono realizzare dei veri e propri capolavori...
Un esempio...

http://www.scalatt.it/bottega%20plastic ... 0forex.htm

Anche il PLASTICARD non è male. :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

badmax28
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: tradate

#6 Messaggio da badmax28 »

Quoto in tutto Andrea

questo è un esempio da me eseguito con il forex
http://www.scalatt.it/public/data/badma ... 452433.jpg

Per le incisioni ho usato la punta di un matita portamine.......
Max

liftman
Socio GAS TT

#7 Messaggio da liftman »

Andrew245 ha scritto:

io suggerirei solamente di dare sempre una passata con cartavetrata media per rendere il forex ruvido e poi incidere

me n'ero già accorto durante le prime prove [8] (il colore ci scivola letteralmente sopra), ma "ovviamente" me n'ero completamente dimenticato per la seconda... :cool: :cool:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
per fini linee parallele su questo materiale ti invito a dare un'occhiata al mio suggerimento su trucchi e consigli di questo forum :
topic.asp?TOPIC_ID=6457
In questo modo con un po di pazienza potrai ottenere anche ottimi muri di mattoni per HO o adddirittura N .
[/quote]

conoscevo già il topic, ma......

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Per gli intonaci , mai cartavetrare in senso circolare , o verticale od
orizzontale, in caso contrario potrebbero risultare fastidiose cerchiature noiose da togliere . :smile:
[/quote]

si, questo era ovvio :wink:

Per la finitura finale se vogliamo evidenziare le fughe simulandone il cemento , di solito uso questa sequenza : mano in grigio scuro leggera , come fondo generale, poi un'altra in grigio chiaro che interesserà le fughe , ed infine con un pennello piatto e lavorando di piatto, per il colore finale , il pennello dovrà contenere pochissma vernice , quindi tecnica dry brusching .
[/quote]

io ho usato un procedimento totalmente opposto :grin: nero molto diluito per evidenziare le fughe... per la parte "mattonata" non rende molto, ma la parte a "piastrelloni astratti" forse ne trae giovamento.. per questa parte ho prima colorato con colori pseudo casuali (vari grigi e combinazioni di nero-bianco-grigio-marrone) alcune piastrelle a caso, poi ho passato un grigio molto diluito su tutta la parte passando anche sulle piastrelle già colorate; il risultato non mi dispiace.
Farò altre prove ovviamente.
Ciao!
Rolando

liftman
Socio GAS TT

#8 Messaggio da liftman »

Andrea ha scritto:
Anche il PLASTICARD non è male. :wink:

non lo conosco e non saprei dove reperirlo... :cool:
Ciao!
Rolando

liftman
Socio GAS TT

#9 Messaggio da liftman »

badmax28 ha scritto:
questo è un esempio da me eseguito con il forex
http://www.scalatt.it/public/data/badma ... 452433.jpg

bello.... ci vuole una buona dose di pazienza :geek:
Ciao!
Rolando

liftman
Socio GAS TT

#10 Messaggio da liftman »

Grazie anche a Carlo e....... a Carlo per i consigli e gli apprezzamenti! [:o)]
Ciao!
Rolando

Marshall61
Regione: Toscana
Città: Livorno

#11 Messaggio da Marshall61 »

Prego Rolando!, Il plasticard, o meglio lo stirene, si reperisce nei negozi di modellismo, la marca più famosa in Italia è la Evergreen, che ha a disposizione una vasta gamma di profilati e lastre opache e trasparenti nonchè a trama, tipo l'ondulato..... :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

liftman
Socio GAS TT

#12 Messaggio da liftman »

Proseguo con il mio apprendistato nell'uso del forex :geek:

Questa volta mi sono cimentato con qualcosa di più "reale"

Immagine:
Immagine
97,37 KB

con questa foto vedo che le incisioni verticali dei mattoni sono venute da schifo.... :sad: [8] :cool: non demordo, come dicevano gli antichi: "val più la pratica che la grammatica", vado avanti [:I]
Ciao!
Rolando

Torna a “TECNICHE”