motori roco geoline
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- 19sergio60
- Nome: sergio
- Regione: Liguria
- Città: sanremo
- Stato: Non connesso
motori roco geoline
Come detto nella presentazione non capisco un H di elettricità ma sono quasi riuscito a costruire un quadro sinottico per manovrare i deviatoi ROCO GEOLINE.
21 motori da piazzare, 17 perfettamente funzionanti e 4 che mi fanno girare......
Il problema è questo:
Ho fatto milioni di prove, quando i motori non sono montati funzionano perfettamente. Quando li monto sul deviatoio da una parte non riesce a far muovere bene i binari e invece del normale clic si sente come un ronzio.
I motori sono comandati da pulsanti ma le prove le ho fatte anche con un interruttore ON ON e direttamente dal trafo. Ho letto che anche altre persone hanno avuto questo problema ma non dicono come hanno risolto.
Grazie per il vostro tempo e spero possiate aiutarmi a risolvere il problema.
Ciao
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
Re: motori roco geoline
Non dici come li stai alimentando; parli di pulsanti quindi ovviamente non c'entra l'alimentazione digitale ma vorrei sapere con quale alimentazione fai funzionare le bobine. Corrente continua sicuramente ma quale voltaggio e quale amperaggio stai usando?
Se senti un ronzio non dovrebbe essere un problema di contatti, tipo spinetta mal inserita o, come spesso accade, contatto interna alla spinetta tra i due poli.
Immagine:
167,37 KB
Qui infatti puoi vedere una spinetta di alimentazione rifatta per un contatto elettrico tra i due poli di alimentazione.
Come dicevo ci può essere una resistenza leggermente superiore degli aghi di quei deviatoi che non funzionano e la potenza dell'alimentazione non è in grado di vincere questa resistenza.
Se così fosse, anche cambiando motore al deviatoio il problema dovrebbe per lo più persistere.
Attendo notizie.....
- 19sergio60
I motori non sono comandati col decoder ma analogicamente "Quadro sinottico".
Il tutto comandato da pulsanti (So che andavano bene anche gli interruttori, perchè i motori sono dotati di fine corsa, ma non mi sono fidato.
Ho fatto delle prove e funzionano benissimo sia in AC che in DC.
Attualmente uso AC.
Non ho attaccato la spinetta sottoplancia col filo arancione al motore perchè secondo me comandando i motori in analogico non ha senso. E' solo una mia idea da analfabeta in campo elettrico. Accetto qualsiasi suggerimento da chi è piu' esperto.
Dimenticavo, montando il motore su altri deviatoi, anche più usati, il risultato non cambia.
Ciao, a presto e grazie ancora
- 19sergio60
PRI 230 v 50hZ
SEC. 12 v AC p=5w
16 v DC p=5va
......E LE MIE CONOSCENZE ELETTRICHE SI FERMANO QUI.......
GRAZIE CIAO
- Docdelburg
- Socio GAS TT
Potrebbe essere che siano motori difettosi essendo molto compressi come dimensioni e abbiano qualche piccolo intoppo meccanico (sbavature di plastica o altro) al loro interno.
Per quanto riguarda la spinetta presente sotto al deviatoio serve a polarizzare il cuore del deviatoio migliorando di molto la captazione elettrica (sia in analogico che in digitale) specie per le loco piccole a due assi. Unica controindicazione è il tallonamento dei deviatoi. Fossi in te, visto che ci sono, le userei.....

- 19sergio60
Per la spinetta farò sicuramente come dici tu io avevo il dubbio.
Ma spiegami una cosa:
da quello che ho visto, la spinetta col filo arancione parte dai binari e va al motore dello scambio che teoricamente è già alimentato dal trasformatore che comanda i motori......
Cosa vuol dire Tallonamento????
Scusa, ma la mia ignoranza in materia non ha limiti.
Secondo te, vale la pena aprire un motore e provare a lubrificare un po la levetta di plastica dello scambio??? La pazienza in queste cose non mi manca.
Ciao
- Docdelburg
- Socio GAS TT
Per l'argomento attuale scarica la scheda "gli scambi a cuore polarizzato".
http://www.modellismopavese.com/le-sche ... rotecnica/
Tallonare uno scambio vuol dire far percorrere ad un rotabile una delle due traiettorie che confluiscono al cuore dello scambio e impegnare lo scambio stesso anche se gli aghi sono rivolti verso l'altro ramo. In questo modo solitamente il rotabile sposta gli aghi (che dovrebbero essere elastici) con il suo peso durante il transito ma c'è sempre rischio di deragliamento.
Se vuoi aprire un motore non c'è problema ma ti raccomando di farlo con attenzione perchè ci dovrebbe essere all'interno una piccola molla per tenere in posizione gli aghi che va facilmente perduta.
- 19sergio60
Siccome ho la testa dura, ho aperto 2 motori su 4.
Per scaramanzia, non dico ancora niente. Sarà mia cura comunicare il risultato se riesco a far andare tutti e 4 i motori.
Ciao e a presto
- 19sergio60
Metto la foto con i punti dove ho modificato il motore così se capita ad altri non si spaccano la testa a capire il guasto.
Le 2 lamelle di rame si spostano da una parte all'altra e fanno contatto, ebbene, da una parte la lamella non spingeva bene e faceva fare male il contatto. Con una pinzetta ho piegato le lamelle fino a trovare un punto dove il contatto avveniva da tutte e due le parti e adesso i motori scattano bene da entrambi le parti.
Un saluto a tutti e un grazie a Mauro che mi ha risposto.
MAURO, se quando li piazzo non funzionano ci risentiamo. Ciao
Immagine:

174,76 KB
- Docdelburg
- Socio GAS TT

- 19sergio60
Non è un problema isolato, ho letto che è capitato a parecchi.
ALLORA CHIEDO: C'E' QUALCUNO CHE HA RISOLTO IL PROBLEMA?????
IN ATTESA DI QUALCHE BUONA NOTIZIA
Grazie a tutti e Ciao