Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Vodafone Station Revolution

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer
Stato: Non connesso

Vodafone Station Revolution

#1 Messaggio da saverD445 »

Ciao a tutti,

cari amici, ho un problema con la Vodafone Station.

In poche parole ho cambiato gestore, sono passato alla vodafone, oggi linea attivata e sms di poter installare il modem.

Tutto semplice, linea funzionante e Wi-Fi apposto, con il cell l'ho attivato tramite lettore bar-code e il pc con password

Tutto a posto, tranne che quando sono andato ad utilizzare il telefono cordless, attaccato ad una presa secondaria, mi sono accorto che non funzionava più.

Ho contattato la vodafone e mi hanno detto che devo fare il "ribaltamento delle prese telefoniche".

Mi hanno detto di guardare sul tubo che c'è una guida , ho chiesto ad un amico e mio rivenditore di fiducia di materiale elettrico e mi ha detto che secondo lui tale operazione è solo per avere i due gestori nel momento di migrazione .

Il video è questo,

Qualcuno di voi mi può dare qualche informazione in più ?

Grazie a tuTTi :wink:

Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

Re: Vodafone Station Revolution

#2 Messaggio da liftman »

Io di "ribaltamenti" di linee non ho mai sentito parlare, ma per certo la linea telefonica fornita da vodafone con la vodafone station è una linea VoIP (http://it.wikipedia.org/wiki/Voice_over_IP) e il telefono non lo devi collegare alla presa attraverso il classico sdoppiatore con filtro ma direttamente ad una delle uscite della vodafone station. Una di queste è delegata appunto alla telefonia VoIP, mentre l'altra dovrebbe poter permettere di collegare un secondo telefono che sfrutta la normale telefonica, ma non tutti i gestori lo rendono possibile, e se lo fanno generalmente si fanno pagare :sad:

Quindi (vado a naso...) colleghi il cavetto dell'uscita ADSL alla linea telefonica (non ad una eventuale derivazione, ma alla presa principale), e il telefono ad una delle 2 prese "phone" o "line" o quelcheciavrannoscrittosopra [8] Non specifichi se hai la vodafone station 1 o 2, ma immaginoche differiscano di poco.... se più o meno si tratta di questa:

Immagine:
Immagine
75,76 KB

credo che le indicazioni che ti ho dato possano andare.

C'è anche la possibilità che ancora la linea non sia stata attivata completamente, quindi magari è solo questione di tempo.
Ciao!
Rolando

saverD445
Socio GAS TT

#3 Messaggio da saverD445 »

Ciao Rolando, la linea è attiva sia come telefonia che come adsl .

I collegamenti sono fatti come da te detto e come da istruzione senza più l'uso del filtro che avevo prima.
Come da titolo la Vodafone Station è la Revolution .

Loro mi hanno detto di fare cosi, ma dal video sembra che serva solo per avere i due gestori nel momento della migrazione :?

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#4 Messaggio da v200 »

Ciao Valerio ,
sulla presa telefonica del cordless hai la scatola per la diversificare il segnale voce/ADSL?
Pure io avevo problemi con il cordless una volta messo la scatoletta andò tutto a posto poi un altro problema, avevo una volta sulla linea il vecchio duplex ( la vecchia SIP) i fusibili e relè disturbavano il segnale digitale della ADSL una volta tolti dal mio elettricista la linea Wind è perfetta.
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

liftman
Socio GAS TT

#5 Messaggio da liftman »

saverD445 ha scritto:
dal video sembra che serva solo per avere i due gestori nel momento della migrazione :?

dovrebbe essere così, io quando ho avuto tiscali la prima volta avevo la linea telecom e mi rimase oltre al numero tiscali, anche la linea telecom.
In definitiva se in casa hai più prese telefoniche, non le puoi più usare e il cordless lo devi collegare direttamente alla vodafone station. [:o)]
Ciao!
Rolando

saverD445
Socio GAS TT

#6 Messaggio da saverD445 »

Roby , si sulla seconda presa è presente il filtro ma non va più.

Rolando, dal sito vodafone mi rimanda a questo video ,

Alla station è collegato il telefono fisso, ma ho bisogno di avere il cordless nella camera di mia madre.

Se non risolvo mi picchia. :geek:

marioscd
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta

#7 Messaggio da marioscd »

Valerio, un po' di tempo fa quelli di Vodafone hanno "fregato" anche i miei suoceri che avevano la loro bella linea telefonica fissa e sono stati convinti da Vodafone a passare a questo servizio... peccato che da loro il segnale della telefonia cellulare, sul quale si basa questo sistema di Vodafone, sia scadente e ora non solo hanno peggiorato la qualità del servizio ma hanno anche scoperto che non è possibile più la migrazione ad un gestore su linea in rame salvo pagare la riattivazione della linea come nuova (perchè in Telecom l'hanno fisicamente distaccata, e considera che loro vivono in una frazione di poche anime e non in un grosso centro abitato).
Detto ciò ricordo che anche loro hanno avuto grossi problemi col secondo telefono, un cordless "normale" (e non VoiP) e Vodafone gli ha regalato un cordless nuovo adattabile al sistema come "rimborso danni"........

ciao!
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

saverD445
Socio GAS TT

#8 Messaggio da saverD445 »

Ciao Mario, spero di non esser stato fregato pure io . Mi spiace per i suoceri .

Qua l'unica cosa che so è che la rete vodafone viaggia su dopino in rame come telecom avendo ora vodafone cabine propre come telecom ora tim .
non ricevo il segnale via wi-fi ma con il cavo .

La mia linea è sempre attiva fisicamente e per di più vodafone mi ha già dato il codice migrazione verso un altro operatore.

L'unica pecca è stata proprio quella di aver scoperto che la seconda presa telefonica messa al piano superiore non è piu' collegata.

Domani provo a fare questa prova e vi terrò aggiornati .

Grazie a tutti per gli interventi

liftman
Socio GAS TT

#9 Messaggio da liftman »

Ricapitoliamo:

L'adsl vodafone è sul doppino in rame, ma in pratica è una linea dati.
La vodafone station ha un'uscita per telefonia VoIP ed è lì che si deve collegare il telefono, fisso o cordless che sia.
se l'impianto prevedeva più prese in parallelo, NON possono più essere usate , qundi si si ha necessità di un 2° o 3° apparecchio, si può sempre cercare un terminale compatibile con quello che è già in casa.

Questo salvo errori ed/o omissioni.

Purtroppo sono certo che se fai 10 chiamate all'assistenza, potresti trovare 10 risposte diverse anche discordanti tra loro, perchè chi risponde NON è un tecnico (o tecnica...) e di telefonia e/o trasmissione dati se ne capisce è solo per un "bagaglio" personale e non perchè ha avuto un'istruzione specifica. Quindi fino a che possono rispondere alle consuete domande, aprono il manuale dele risposte standard, quando non possono o inventano, o mettono in attesa per tempi biblici e poi rispondono con altre frasi preconfezionate, o magicamente cade la linea...
Ciao!
Rolando

liftman
Socio GAS TT

#10 Messaggio da liftman »

Dimenticavo: ti hanno dato un numero telefonico diverso oppure il numero è rimasto lo stesso? Perchè se il numero è nuovo sicuramente è quello della linea VoIP, se il numero resta il vecchio, ci sono possibilità che il/i telefono/i sulle vecchie prese continuino a funzionare.
Il telefono collegato direttamente alla vodafone station funziona?
Ciao!
Rolando

saverD445
Socio GAS TT

#11 Messaggio da saverD445 »

Rolando, grazie per le tue risposte.

Dunque il numero è lo stesso che avevo in telecom cosi come il mantenimento di tale numero sull'elenco telefonico .

Il telefono collegato alla station ( come da istruzioni ) funziona benissimo, la linea adsl addirittura mi sembra più veloce.

Le due prese in successione alla principale non funzionano più.

Adesso cerco di fare questa prova di "ribaltamento prese " e faccio sapere..

Grazie :cool:

saverD445
Socio GAS TT

#12 Messaggio da saverD445 »

Amici, vi aggiorno sulla situazione odierna.

Ho eseguito il "ribaltamento prese telefoniche " cosi come consigliato dagli operatori del 190 il quale sono stati molto cortesi e gentili nel darmi assistenza e consigli.

Adesso ho nuovamente le prese funzionanti e altri due telefoni in funzione.

Ho comprato una scatola elettrica esterna ,due prese plug ,un tappo cieco e 50 cm di cavetto con tre coppie ma ne servono solo una coppia .

Questo il risultato, neppure tanto invasivo e il tutto per € 7,00

Immagine:
Immagine
256,87 KB

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#13 Messaggio da adobel55 »

Bene hai risolto.
Ciao.
Adolfo
:wink: :wink:

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#14 Messaggio da v200 »

Tutto a buon fine :grin: :grin: :grin:
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Torna a “OFF TOPIC”