Marshall61 ha scritto:
...Giuseppe. è semplicemente fenomenale!!!! addirittura la zigrinatura del pavimento.....ma come si fà per ottenere un risultato del genere?![]()
![]()
Scusa la domanda, ma sono totalmente ignorante in materia ed a questo punto credo che imparare la fotoincisione mia sia veramente necessario.....![]()
Ciao, Carlo
Grazie Carlo, può ancora migliorare con un montaggio più curato.
La zigrinatura del pavimento si ottiene facendo una diversa morsura della lastrina.
Per realizzare una lastrina, la ditta esecutrice, ha bisogno di due pellicole con disegni coincidenti al millesimo di millimetro; detta così sembra difficilissimo, ma con un programma vettoriale é cosa fattibile.
Se il disegno della piastra del pavimento lo avessi fatto pieno su entrambe le pellicole ne sarebbe venuto fuori un pezzo di lamiera uniforme.
Invece la pellicola che andava collocata sul retro della lastrina l'ho lasciata piena mentre quella che andava sul davanti l'ho disegnata con tutte le zigrinature in rilievo piene e le parti non in rilievo trasparenti.
Dopo aver impressionato la lastra, le parti piene (nero saturo 100%) non vengono intaccate dall'acido, mentre quelle corrispondenti alla pellicola trasparente vengono corrose con una precisione incredibile.
Dato che il retro, come ho detto, era tutto pieno, non è stato minimamente corroso.
Tieni presente che si calcolano i tempi di morsura in modo che l'acido incida solo il 50% per parte, quindi la parte corrosa si ferma a metà e crea il disegno.
Questo é un principio base per ottenere qualunque disegno.
Capisco che spiegato a parole sia un discorso un po' contorto e non chiaro, ma dopo Carnate, se interessa, possiamo fare un passo passo con foto che chiariranno meglio il concetto.
Comunque, la parte più difficile della fotoincisione è la progettazione, se ben fatta facilita molto il montaggio.
Ieri sera, va bene che il montaggio non è molto curato perché mi premeva vedere se c‘erano errori, ma ho iniziato a staccare i pezzi a mezzanotte e un quarto e a manca un quarto all’una era montata. Significa che è veramente facile da assemblare.
L’ho fatta anche in N e sono curioso di vedere così piccola come viene.