giuseppe_risso ha scritto:
L'ho chiesto perché stavo pensando se il filo conviene farlo passare dentro al tubo del palo o esternamente.
Spesso, al vero, il filo scende in una canaletta esterna posta sul davanti del palo e lo spessore del filo, se fosse tre decimi (36mm al vero)potrebbe essere accettabile, 04 comincia ad essere un po' grosso.
Voi che ne dite?
I semafori veri sono sempre pieni di cose varie attaccate e fili che scendono esternamente, quelli dei plastici sono sempre troppo lindi.
sarebbe un modo per renderli più veritieri.
D'altro canto passarlo nel tubo sarebbe più facile.
Ciao Giuseppe,
mi scuso per la risposta sintetica di ieri inviata da smartphone e ringrazio Andrea che anche se in vacanza mi fa da segreteria forummistica
Per il filo, come dici è più conveniente farlo passare nel tubicino del palo, tecnicamente parlando è la soluzione più pratica.
Un filo di rame smaltato è l'ideale per applicazioni di questo tipo, ti ho dato qualche misura anche un po' abbondante per non rischiare. 0,3 mm è comunque una misura indicativa ma buona.
I particolari che citi, a livello modellistico sarebbero fantastici, però non farei correre i fili dei led come al vero, cioè di lato. Più che altro per evitare problemi legati a eventuali cortocircircuiti, in quanto il segnale alla fine va verniciato e le vernici potrebbero intacare lo smalto dei fili di rame.
Ciò non toglie che se riesci a riprodurre i particolari esterni daresti un tocco estetico veramente originale al segnale.
Ti riassumo brevemente lo stretto necessario per l'illuminazione di un segnale alto tipo FS per impianti analogici:
Con 2 luci tipo rosso/verde o rosso/giallo a una vela (come quelli che stai assemblando) occorrono 2 led o un led bicolore.
Due fili per le luci e uno per la massa che è il palo stesso.
Quindi all'interno del palo devono passare due sottili fili di rame smaltato per le due luci.
Per la massa si può sfruttare il palo stesso che è di metallo.
Dalle foto che ho visto credo che non ci siano problemi a far passare i fili.
L'importante è che l'interno della scatolina delle luci non sia verniciata per permettere di saldare il filo di massa.
In questi giorni sto provando a montare diversi led smd su delle piccole piastrine per le luci del plastico, ma purtoppo non riesco a dedicarci molto tempo, comunque faccio il possibile :geek:
Secondo me stai facendo un ottimo lavoro e sono sicuro che funzionerà benissimo. Sempre impeccabile..