Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

E 428 HR sporcatura

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate
Stato: Non connesso

E 428 HR sporcatura

#1 Messaggio da dilan »

Dovendo aprire la loco per l'inserimento del decoder, ho approfittato per montare gli aggiuntivi e dare una patina di usura.
La tecnica adottata è stata quella di leggeri lavaggi, con colore molto diluito, con nero opaco a cui ho aggiunto una punta di argento.
Le scalette di accesso alle cabine, se montate come previsto dalla ditta costruttrice, non permettono la circolazione del modello su plastico (a meno che non si abbiano curve con oltre un metro di raggio, cosa alquanto difficile negli impianti casalinghi).
Per questo motivo, non volendo rinunciare ad un particolare così importante, ho apportato una modifica per permettere l'utilizzo del modello anche su curve di piccolo raggio.
Praticamente, dopo aver tagliato la staffa di fissaggio, ho collegato le scalette alla cassa con corrimano realizzati con filo di acciaio armonico.

Immagine:
Immagine
273,51 KB

Immagine:
Immagine
264,34 KB

Immagine:
Immagine
279,28 KB

Immagine:
Immagine
242,94 KB

Immagine:
Immagine
182,19 KB

Immagine:
Immagine
230,55 KB

Immagine:
Immagine
305,26 KB

Immagine:
Immagine
247,81 KB

Immagine:
Immagine
258,55 KB

Antonio

claudio.co958
Nome: claudio
Regione: Lazio
Città: latina

Re: E 428 HR sporcatura

#2 Messaggio da claudio.co958 »

Fatto molto bene, Antonio
un piccolo appunto, siccome è una tecnica che prediligo, avrei usato un color sabbia molto leggera con il dry wash, ma ripeto, è solo un gusto personale, per il resto, il tutto fatto molto ma molto bene

Claudio - Latina
Claudio

dilan

#3 Messaggio da dilan »

Claudio, ti ringrazio, questa è la prima volta che mi cimento su una locomotiva elettrica.
In effetti volevo dare una leggera spruzzata di color sabbia con aeropenna su tutto il telaio, ma il solo pensiero di doverla ripulire, dopo un uso così limitato, mi ha fatto desistere.
Poiché ho intenzione di sporcare altri modelli, mi riservo di farlo in un secondo momento, operando contemporaneamente su più modelli.
Antonio

Josefloco61
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#4 Messaggio da Josefloco61 »

Caspita Antonio, per essere la prima loco elettrica rende moltissimo, vedo che ti dai da fare..... forse il frontale è un po' troppo "pulito" rispetto al resto della macchina, ma se a te va bene così..... una domanda, per sporcarla hai smontato del tutto la cassa? Io per le operazioni di sporcatura uso anche le terre (vedi set Tamiya) e adopero diverse sfumature di colore a seconda della zona da sporcare. Comunque hai fatto un buon lavoro.
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#5 Messaggio da Egidio »

Hai fatt davvero un lavoro egregio, caro Antonio..... :cool: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Andreacaimano656
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma

#6 Messaggio da Andreacaimano656 »

Ottimo lavoro Antonio :wink:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#7 Messaggio da MrMassy86 »

Bella sporcatura Antonio, mi piace :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia

#8 Messaggio da Andrew245 »

-Ottimo lavoro ! :cool: :cool:

dilan

#9 Messaggio da dilan »

Vi ringrazio per i complimenti ed anche per i consigli che sono sempre molto graditi.
Josef, ho lavorato separatamente sulla cassa e sul telaio per poter meglio raggiungere tutte le parti, specialmente per la parte più alta del telaio.
Antonio

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Connesso

#10 Messaggio da Fabrizio »

dilan ha scritto:
....
In effetti volevo dare una leggera spruzzata di color sabbia con aeropenna su tutto il telaio, ma il solo pensiero di doverla ripulire, dopo un uso così limitato, mi ha fatto desistere.
....

E' una cosa che detesto anche io pulire l'aeropenna :sad:
Fabrizio

Sange
Nome: Pierluigi
Città: Codogno

#11 Messaggio da Sange »

Grande Dilan... Bel lavoro...
Pierluigi - Non è mai troppo tardi

dilan

#12 Messaggio da dilan »

Ti ringrazio, anche se il risultato non mi soddisfa del tutto.
In questi giorni vorrei sperimentare la tecnica della patina con colori ad olio, già illustrata, con dovizia di particolari dall'amico Gianfranco.
Antonio

Egidio

#13 Messaggio da Egidio »

Fabrizio ha scritto:
dilan ha scritto:
....
....

E' una cosa che detesto anche io pulire l'aeropenna :sad:

Vero. Ve lo dice chi e' ancora alle prime armi con questo prezioso utansile. Pero' il risultato finale appaghera' da ogni fastidio subito !! :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

dilan

#14 Messaggio da dilan »

È vero, Egidio, con l'aeropenna si possono raggiungere risultati difficilmente raggiungibili con altri metodi.
Io l'adopero quando devo ridipingere un modello.
Per la patinatura, l'aeropenna è ottima per dare l'effetto polvere al telaio o per dare la patina sul tetto di locomotive o carri, però deve essere associata ad altri metodi come l'utilizzo di pigmenti ed anche di lavaggi ottenibili sia con i normali smalti o acrilici o meglio con colori ad olio.
Antonio

Egidio

#15 Messaggio da Egidio »

dilan ha scritto:

È vero, Egidio, con l'aeropenna si possono raggiungere risultati difficilmente raggiungibili con altri metodi.
Io l'adopero quando devo ridipingere un modello.
Per la patinatura, l'aeropenna è ottima per dare l'effetto polvere al telaio o per dare la patina sul tetto di locomotive o carri, però deve essere associata ad altri metodi come l'utilizzo di pigmenti ed anche di lavaggi ottenibili sia con i normali smalti o acrilici o meglio con colori ad olio.

D' accordissimo Antonio..... :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

dilan

#16 Messaggio da dilan »

Non completamente soddisfatto del risultato ottenuto, ho rivisto la parte bassa del telaio e ruote e ho dato una leggera patina color sabbia.
I frontali hanno ricevuto una leggerissima patina quasi impercettibile ed anche le colature sulla cassa sono state attenuate con colore isabella molto diluito.

Immagine:
Immagine
298,59 KB

Immagine:
Immagine
247,92 KB
Antonio

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#17 Messaggio da MrMassy86 »

Molto bene Antonio, già prima avevi ottenuto un ottimo risultato, ora hai ottenuto un risultato superiore :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

dilan

#18 Messaggio da dilan »

Ciao Massimiliano, ti ringrazio, in effetti il risultato adesso mi soddisfa di più.
Antonio

Torna a “TECNICHE”