2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

problema binari hornby

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
carloalberto
Nome: carlo alberto
Regione: Emilia Romagna
Città: sassuolo
Stato: Non connesso

problema binari hornby

#1 Messaggio da carloalberto »

ho un problema non da poco sui miei binari della hornby.

il fatto è che dopo averli puliti, tempo 2 giorni e sono gia sporchi... forse perchè sono in una cantina con dell'umidità???

cosa potrei fare per farli "durare" un po di più?

più che altro perché è più il tempo che sto a pulire i binari che il tempo che passo a fare il plastico :cool:

Carlo Alberto

federico
Nome: Federico
Regione: Piemonte
Città: Torino

Re: problema binari hornby

#2 Messaggio da federico »

ho il tuo stesso problema......se pensi sia l'umidità, che può essere forte in cantina, allora copri il plastico con un telo di nylon.......comunque dovresti pulirli i binari.....certo, la hornby non è più la buona e vecchia lima e i prodotti sono di una minor qualità......
Federico

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#3 Messaggio da Marshall61 »

Ma per pulirli stai usando la gomma apposta? Purtroppo gli Hornby non sono paragonabili ai Peco ed ai Roco, la nichelatura degli Hornby è molto limitata, come lo sono l'efficienza degli scambi..... :sad:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

carloalberto

#4 Messaggio da carloalberto »

no, li pulisco con del diluente antisiliconico, e nei punti più sporchi con della carta abrasiva sottilissima (240)

mi consigliate di usare la gomma apposita?
Carlo Alberto

fede.1997
Nome: Federico
Regione: Piemonte
Città: Alpignano

#5 Messaggio da fede.1997 »

Attenzione che con la carta abrasiva, per quanto fine possa essere, si vanno a creare dei piccoli "solchi" nelle rotaie, questi si riempiono di polvere e schifezze varie compromettendo una buona captazione della corrente.
La cosa migliore sarebbe la gomma roco!
Su un altro forum si parlava di benzina avio: dovrebbe pulire bene i binari senza lasciare residui e senza peggiorare la captazione elettrica... non l'ho ancora provata, sarà uno dei prossimi tentativi! :wink:
Federico

Marshall61

#6 Messaggio da Marshall61 »

E' consigliabile usare sempre la gomma, proprio perchè non asporta quel sottilissimo strato i nichel che è sulle rotaie cosa, che per fine che possa essere, fa la carta abrasiva. Se vuoi usare qualche liquido detergente l'unico è la benzina per smacchiare marca "Avio" si trova nelle mesticherie, ha la proprietà di detergere dallo sporco senza aggredire le rotaie e soprattutto le traversine dei binari in plastica. :wink:
Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

carloalberto

#7 Messaggio da carloalberto »

grazie mille dei consigli.

carta abrasiva bocciata, non la uso più :razz:

vedo di procurarmi la gomma (quela piko va bene?)
Carlo Alberto

Marshall61

#8 Messaggio da Marshall61 »

fede.1997 ha scritto:

.......
Su un altro forum si parlava di benzina avio: dovrebbe pulire bene i binari senza lasciare residui e senza peggiorare la captazione elettrica... non l'ho ancora provata, sarà uno dei prossimi tentativi! :wink:

Sono decenni, che quando serve (ed i binari Marklin nè necessitano veramente poco) uso la benzina Avio ed è una bomba, come lo è per la pulizia degli indotti e relative spazzole dei motori analogici....fidati!!!! :wink:

Ciao, Carlo

Marshall61

#9 Messaggio da Marshall61 »

carloalberto ha scritto:

.......
vedo di procurarmi la gomma (quela piko va bene?)

....io uso quella Roco e ti posso assicurare che è la migliore, non so che prezzo abbia la Piko.....la Roco oltretutto è difficile portarla alla fine, dura veramente tanto.... :grin:

Ciao, Carlo

carloalberto

#10 Messaggio da carloalberto »

costa sui 9 euro la piko... sai dove posso trovarla per caso quella della roco?
Carlo Alberto

Marshall61

#11 Messaggio da Marshall61 »

carloalberto ha scritto:

costa sui 9 euro la piko... sai dove posso trovarla per caso quella della roco?

...io mi servo quì:

http://www.tecnomodel-treni.it/items.ph ... =0&x=0&y=0

Ciao, Carlo

Marshall61

#12 Messaggio da Marshall61 »

....in alternativa, ma non sò se ha binari ed accessori per l'armamento, questo è a Bologna:

http://www.euka95.it/index.php

Ciao, Carlo

massimiliano
Nome: massimiliano
Città: Monsummano Terme

#13 Messaggio da massimiliano »

dopo aver pulito i binari con la gomma ,c'è in commercio in bomboletta un prodotto che toglie l'umidita' dai contatti elettrici favorendone la conducibilita' e non creando arco voltaico , io ce l'ho passato sia con un panno sia spruzzandone pochissimo sulla parte interessata e poi facendoci girare i treni ,e comunque lo trovi anche nei centri commerciali dove si trovano gli sbloccanti ,a me ha funzionato benissimo visto che anchìio avevo lo stesso problema , ma stai attento a non eccedere se no li ungi troppo con conseguente slittamento dei rotabili.

Torna a “SCALA H0”