Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

VOGLIO una RR e428! (esempio di capriccio Alieno)

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Pecetta
Nome: Alberico
Regione: Lombardia
Città: Varese
Stato: Non connesso

VOGLIO una RR e428! (esempio di capriccio Alieno)

#1 Messaggio da Pecetta »

VOGLIO una RR e428!
VOGLIO SIGNORA Rivarossi e428 013 in scala 1:80.

E la voglio così:
http://www.ebay.it/itm/RIVAROSSI-SCALA- ... 3f485b71ab

La voglio per poi aprire la sua scatola e prenderla in mano, ammirarla in tutta la sua bellezza e provarla sui miei due o tre binari diritti montati al momento e prima di scusarmi con lei se non ho un plastico per farla girare.
Poi la smonto, faccio il bagnetto alle parti esterne ed in plastica, con un pennello le ripulisco la polvere dai pantografi, pulisco ruote e carboncini e rifaccio l'ingrassaggio come si deve sugli ingranaggi MA solo dove è necessario.
Non gli spacco i carrelli quando la rimonto perché non ci caccio dentro le viti sforzandole fino alla fine e tantomeno ce ne metto di più grosse. Se sono crepati li riparo come si deve e, ripeto, le viti le chiudo per quello che serve e NON le stringo 'giù alla bast@rda' come fanno certi... scémi!

Sniff & sigh :cool: .

E poi magari una sera che mia moglie è in vacanza me la tengo sul cuscino e faccio contento la nanna...

Ecco!

Che mi dite la compro? :cool:

Bye

Modificato per correggere qualche errore ortografico.

Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

Re: VOGLIO una RR e428! (esempio di capriccio Alieno)

#2 Messaggio da adobel55 »

Non è male come prezzo, io la comprai due anni fa a 137 €.
Ciao
Adolfo

Pecetta

#3 Messaggio da Pecetta »

@ adobel55,

Dimmi di fare l'offerta e la faccio. Voglio solo essere convinto. :cool:

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#4 Messaggio da adobel55 »

Beh io la farei.
Dalle foto sembra in buone condizioni.
Poi è un bel pezzo di storia RR 1/80.
Ciao
Adolfo

nino51
Nome: Antonino
Regione: Piemonte
Città: Moncalieri

#5 Messaggio da nino51 »

Credimi, le metto non per farti ingelosire, ma perchè mi hai fatto capire che posseggo qualcosa di bello. Ciao a TuTTi ,Nino

Immagine:
Immagine
404,13 KB

Immagine:
Immagine
225,63 KB
Nino

Pecetta

#6 Messaggio da Pecetta »

@ Tutti,

Per la cronaca è andata a finire che il mio 'spacciatore di trenini', che ogni tanto bazzica anche qui (specie quando gli scrivo dicendo di leggere questa o quella thread :cool: ) mi ha telefonato dicendo che 150 euro sono troppi, che sono un pazzo e così (Giggle!) mi ha offerto una delle sue (in scatola di plastica e con tutti gli attributi e foglietti al posto giusto) per 100 euro.

Questo era lo scopo del capriccio. Scusate se un pochino vi ho... usato :cool:
Ma voi non lo avreste fatto? [:I]

Bye

Pecetta

#7 Messaggio da Pecetta »

nino51 ha scritto:

Credimi, le metto non per farti ingelosire

Ingelosito io?
Nooooo!

Però adesso me le fai vedere le tue tigri, il TEE e anche quella bella e636 che si vede sopra alle e428 della foto in bacheca?

Locomotive ne hai?
E quella con il muso verde che s'intravvede in foto che cos'è?

Ah, avevi scritto 'ing<font color="green">e</font id="green">losire' e non 'ing<font color="maroon">o</font id="maroon">losire' ?

Sì, ma adesso mi viene l'acquolina in bocca...

Dai posta un pò di foto che così capisco anch'io che cosa vuol dire possedere qualcosa di bello...
Io voglio possedere TuTTo. :grin:

Bye

Giacomo
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena

#8 Messaggio da Giacomo »

Il mitico TEE Breda della RR........ pensare che ne ho un esemplare, praticamente "ereditato" da mio cugino, che è nella scatola della PRIMISSIMA edizione del 1961, la scatola dedicata, che conteneva anche tre scatole di binari.... ed è ridotto a un rudere inutilizzabile (beh all'epoca mia cugino aveva circa 9 anni........). Ho provato a cercare i pezzi per restaurarlo, motore, carrelli, ecc ecc ma i motori non sono più disponibili da nessuno, idem i carrelli.... quel che ho trovato ho comprato (respingenti, lampadine, diodi, soffietti e coperchietti vari) ma purtroppo son ben lungi dal poterlo riparare...... ahhhh ma non mi arrendo mica!!!!!!!
Nino tu non è mica che avresti qualche ricambietto????? (giusto per chiedere ....)
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

nino51

#9 Messaggio da nino51 »

@ Pecetta
in quella vetrinetta ci sono un bel po di macchine elettriche RR . La 636 è modificata per riprodurre la 636-082 del DL di Bussoleno,prima loc con frenatura reostatica. Modifica fatta piu o meno 30 anni fa. il muso verde che intravedi è quello di un 216 della Kleinbhann. Visto l'interesse suscitato, appena posso metto le foto del parco macchine in mio possesso-
@ Giacomo : Devo deluderti ma non ho pezzi di ricambio ; infatti tengo tutto in vetrina ( anche perchè non ho un plastico) cosi riduco al minimo la possibilità di rotture varie. Ciao e TuTTi e a presto.
Nino

Pecetta

#10 Messaggio da Pecetta »

Giacomo ha scritto:

Il mitico TEE Breda della RR........ pensare che ne ho un esemplare, praticamente "ereditato" da mio cugino, che è nella scatola della PRIMISSIMA edizione del 1961, la scatola dedicata, che conteneva anche tre scatole di binari.... ed è ridotto a un rudere inutilizzabile (beh all'epoca mia cugino aveva circa 9 anni........). Ho provato a cercare i pezzi per restaurarlo, motore, carrelli, ecc ecc ma i motori non sono più disponibili da nessuno, idem i carrelli.... quel che ho trovato ho comprato (respingenti, lampadine, diodi, soffietti e coperchietti vari) ma purtroppo son ben lungi dal poterlo riparare...... ahhhh ma non mi arrendo mica!!!!!!!
Nino tu non è mica che avresti qualche ricambietto????? (giusto per chiedere ....)

Posta qualche foto del rudere... non si mai. Non prometto nulla ma non si sa mai.

Bye

Pecetta

#11 Messaggio da Pecetta »

nino51 ha scritto:

La 636 è <font color="red">modificata</font id="red"> per riprodurre la 636-082 del DL di Bussoleno, prima loc con frenatura reostatica. Modifica fatta piu o meno 30 anni fa.

RR 1:80 non si modifica :twisted: ma va beh, ormai è andata...

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Visto l'interesse suscitato, appena posso metto le foto del parco macchine in mio possesso-
[/quote]

Evviva evviva! :grin:

Domanda, preferisci i pantografi rossi o neri? Io nella possibilità di scegliere (e se il modello fu prodotto con entrambi i colori) preferisco i pantografi neri. COntrocorrente lo so ma io sono un Alieno. :cool:

Bye

Giacomo

#12 Messaggio da Giacomo »

Ecco un po' di foto del povero rudere... le parti estetiche le posso rimediare, ho trovato già praticamente tutto quello che manca, i trasparenti vedo di rimetterli a nuovo ecc ecc... il fischio lo recupero da un altro veicolo irrecuperabile (un bagagliaio)... manca fondamentalmente il motore... i carrelli sono tutti incrinati ma posso ripararli se non si trovano, il resto del circuito elettrico lo posso riparare, ho i pezzi.....

Immagine:
Immagine
357,16 KB

Immagine:
Immagine
369,61 KB

Immagine:
Immagine
294,51 KB

Immagine:
Immagine
336,15 KB

Immagine:
Immagine
338,28 KB

Ciao ciao....

Pecetta

#13 Messaggio da Pecetta »

@ Giacomo,

In effetti è triste vedere un modellino RR in quelle condizioni.

La prima cosa che ti posso dire è quella di provare a contattare il Rivarossi Restore:
http://www.rivarestore.com/
Sono carucci ma a me hanno recuperato le parti per rimettere in sesto una RR 740 233. Motore, scalette, giunto e non ricordo che cos'altro per un totale di 50 euro spediti ed in più si sono sopportati due settimane di miei email, miei cambi d'idea, miei ritorni sui miei passi e chi più ne ha più ne metta. [:I]
La loco l'avevo pagata 30 euro in scatola ecc. ecc. e vale tra gli 80 e 100 euro, quindi a conti fatti ne è valsa la pena.
E senza fare offerte sulla baia e sperare di vincere o rodersi il fegato perché altri offrono di più! :geek:

Prova a scrivergli direttamente all'email, se sopportano me e tutte le mie domande... :cool:
E' gente seria e con pazienza.

Per darti un'idea di ciò che ti manca puoi sfogliare il catalogo che trovi qui:
http://www.rivarossi-memory.it/Catalogh ... i_1970.htm
A pagina 53 si parla del tuo ciccetto.

Tra le mie cose (e devo cercare tra mille scatole) c'è forse un soffietto ma penso che prima di guardare ai particolari ti serva il motore e le parti interne per metterlo sui binari, poi alle quinsquilie e dettagli si guarda in seguito.

Bye

Giacomo

#14 Messaggio da Giacomo »

Pecetta le parti "cosmetiche" le ho tutte.... fondamentalmente mi manca il motore e i carrelli (cioè quelli che ho sono incrinati...)... grazie della segnalazione proverò a contattarli.... hai visto mai?

Pecetta

#15 Messaggio da Pecetta »

@ Giacomo,

Domanda ma i tuoi carrelli sono in plastica o zama?

Bye

Giacomo

#16 Messaggio da Giacomo »

Plastica, solo plastica con inserti in metallo dove scorrono le ruote..... ah mi han già risposto, alcune cose le hanno ma forse non il motore..... cosa che ovviamente blocca il tutto, però guardavano.....

nino51

#17 Messaggio da nino51 »

Come da promessa, comincio ad inserire alcune foto del mio parco macchine RR storiche.
-<font color="red"> LE PIU VECCHIE, ANZI MEGLIO , LE PIU AMATE</font id="red">

Immagine:
Immagine
413,42 KB
-<font color="red">LA PRIMA ( primo regalo del mio amatissimo papà,estorto con pianti e capricci,durante una visita alla Fiera di Milano,stand RivaRossi, nel lontanissimo anno 1 9 6 5 )</font id="red">

Immagine:
Immagine
433,85 KB

Immagine:
Immagine
401,47 KB

Immagine:
Immagine
409,42 KB
-<font color="red"> I PRIMI LOC ELETTRICI ( da notare le differenze enormi tra il primo ancora con i panto enormi e la colorazione bicolore e il secondo di qualche anno dopo )</font id="red">

Immagine:
Immagine
381,16 KB

Immagine:
Immagine
396,25 KB

Immagine:
Immagine
350,25 KB

Immagine:
Immagine
327,34 KB

Immagine:
Immagine
372,1 KB

Immagine:
Immagine
366,68 KB
-<font color="red"> DIFFERENZE = MIGLIORIE NELLO STAMPO DEL MODELLO- PARTICOLARI DEL TETTO</font id="red">

Immagine:
Immagine
329,71 KB

Immagine:
Immagine
340,84 KB
-Ho voluto mettere assieme anche un 424 Lima ( Pecetta non mi fustigare per questa licenza) della stessa epoca ma già in scala quasi 87 e relativamente molto ben fatto ( se pensiamo all'epoca di uscita).
Per adesso mi fermo qui . Dal momento che io per primo divento insofferente quando qualche discussione diventa a dir poco...logorroica, vi prego di farmi sapere se continuare o no; non voglio stressare nessuno con una sequenza di foto che a qualcuno puo sembrare una rottura. Ciao a TuTTi Nino.

Immagine:
Immagine
394,97 KB
Nino

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#18 Messaggio da liftman »

Nino, se ci mostri tutto il tuo paro rotabili, nessuno credo protesti, anzi.. :wink: Mageri è più opportuno se apri un'apposita discussine per non "inquinare" questa.
Ciao!
Rolando

nino51

#19 Messaggio da nino51 »

Ciao Rolando,
perdonami ma non era mia intenzione ...inquinare questa discussione ; rispondevo solo alla richiesta di Pecetta e di Giacomo. Il tuo suggerimento è certamente valido ma non credo possa interessare a qualcuno(al limite ad un paio di amici) quante e quali modelli di locomotive possiedo e, del resto,sono di indole abbastanza riservata e non rientra nel mio modo di essere e pensare tediare gli altri con argomenti che non interessano, per cui ,come anticipato nell'ltimo messaggio, mi fermo qui e ,se qualcuno è interessato al proseguimento della chiacchierata, la mia mail è a disposizione. Ciao a TuTTi Nino.
Nino

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#20 Messaggio da liftman »

Nessun problema Nino, il mio non voleva essere un "rimprovero", ma solo un'indicazione di cosa eventualmente fare se ti fosse venuta la"smania di divulgazione" [:o)] Dopo tutto questo è un forum che parla di treni, e non ci sarebbe niente di male, al massimo fai rosicare qualcuno :cool:
Ciao!
Rolando

nino51

#21 Messaggio da nino51 »

liftman ha scritto:

Nessun problema Nino, il mio non voleva essere un "rimprovero", ma solo un'indicazione di cosa eventualmente fare se ti fosse venuta la"smania di divulgazione" [:o)] Dopo tutto questo è un forum che parla di treni, e non ci sarebbe niente di male, al massimo fai rosicare qualcuno :cool:

Per carità Rolando, ho perfettamente capito il senso del tuo intervento e proprio perchè non soffro di "....<font color="red">smania di divulgazione</font id="red">.." ( il thread sul ponte a travata metallica e altri interventi precedenti su altre realizzazioni , mi sono costati parecchio a livello decisionale) e non rientra nei miei obiettivi far " ...rosicare.." nessuno , ho scritto l'intervento che ha generato la tua....riflessione. Ciao Nino
Nino

Pecetta

#22 Messaggio da Pecetta »

@ Giacomo,

Dagli tempo...

Bye

Pecetta

#23 Messaggio da Pecetta »

@ nino51,

Che belle cose...
Ma mi dici dove abiti e quando vai in vacanza? :cool:
Faccio un saltino lì... e con grimaldelli piccoli piccoli... [:I]

Scherzo!

Belle cosette le tue arf arf arf e anche slurp!

Bye

Torna a “OFF TOPIC”