Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Sollevare il plastico

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Sollevare il plastico

#26 Messaggio da cf69 »

Ciao, è possibile che si verifichi quel che dici, ma potrebbe capitare che il "fuori centro" sia di pochi centimetri, sii positivo.
Il mio plastico non è perfettamente al centro geometrico della stanza, ma è centrato rispetto allo spazio libero lasciato dai mobili circostanti, lo puoi notare guardando nelle immagini l'allineamento del tutto con la finestra in fondo.

Credo che comunque la cosa primaria da fare è quella di...... disegnare a soffitto l'ingombro del plastico (o almeno dove vorresti che fosse posizionato), a seguito di ciò vedrai dove cadono le travi e dove sarà più opportuno disporre i punti di sospensione, che non devono necessariamente coincidere con gli estremi del plastico, anzi. In funzione di quello che trovi, potresti risolvere spostando il plastico di pochi centimetri.
Se guardi bene il mio lavoro, non potendo usufruire della vicinanza delle travi lungo tutto lo sviluppo del piano del plastico, ho adottato l'escamotage di costruire una struttura che scaricasse il peso su più punti di fissaggio (tutta la soletta), ecco il perchè dell'adozione di quel sistema di travi in alluminio pieno che vedi nel video.

Alla base di qualsiasi realizzazione c'è lo studio del sito ed il progetto, tu sei in questa fase, fai tutti i rilievi del caso e decidi di conseguenza; un passo alla volta e senza fretta.
Il legno ed i binari verranno appresso........ :wink:

Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Breendon
Nome: Massimiliano
Città: Catania

#27 Messaggio da Breendon »

grazie della tua gentilezza, come sempre!
Ci sentiamo presto. Buona giornata.
Agosta Massimiliano

cf69
Nome: Fabio
Città: Palermo

#28 Messaggio da cf69 »

Di nulla Massimiliano, ti rinnovo l'invito (se vuoi) a mettere le foto di tutto quello che ritieni utile, al fine di poter noi comprendere meglio ed aiutarti.
Buon proseguimento.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

magomerlino
Nome: giacinto
Regione: Calabria
Città: Cassano all'Ionio

#29 Messaggio da magomerlino »

Salve Amici, volevo un vostro parere su tecniche ed altro, che mi permetta di poter sollevare il plastico realizzato quasi alla fine. Il plastico si basa sulla raccolta hachette, con delle vari modifiche la MISURA E' DI 2,8 mt x 2,1 mt. Vi allego qualche foto, mi serve dello spazio per iniziare una nuovo plastico ma questa volta fatto a moduli, Vi dico che il plastico è posizionato in una stanza di casa ^^

Immagine:
Immagine
199,01 KB

Immagine:
Immagine
281,11 KB

Immagine:
Immagine
246,73 KB

Immagine:
Immagine
237,09 KB

Porgo fin da ora il ringraziamento per la vostra collaborazione.

<font color="red">Discussione accorpata.</font id="red">
Mizio

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#30 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Mizio,
prova a vedere se trovi qualche indicazione utile in questi topic

topic.asp?TOPIC_ID=7870&SearchTerms=,Pl ... in,salotto

topic.asp?TOPIC_ID=7753&SearchTerms=,Pl ... in,salotto

io non saprei che indicazioni darti, ma sicuramente altri utenti sapranno dartene.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Sange
Nome: Pierluigi
Regione: Lombardia
Città: Codogno

#31 Messaggio da Sange »

Con delle carrucole, come da link segnati da Fabrizio , risolveresti senza ombra di dubbio il problema.
Rimane fondamentale sapere peso e consistenza del piano , altrimenti dovresti pensare di creare un telaio di appoggio (magari in metallo) che sia esso stesso parte mobile con le carrucole fissate a soffitto..
Pierluigi - Non è mai troppo tardi

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#32 Messaggio da MrMassy86 »

Mizio innanzitutto complimenti per il palstico, è venuto molto bene, hai raggiunto un grado di realismo molto elevato :grin:
Fabrizio mi ha preceduto, ti volevo suggerire i soliti link [:I]
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Torna a “TECNICHE”